Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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Ho visto la pompa vecchia. Un tubicino (quello semitrasparente) era praticamente fuso...

In effetti me la sono cercata. Giravo per lunghi periodi in riserva. Questo è il risultato finale!

Per smontarla, hanno optato di smontare il serbatoio da sotto così da non toccare le bombole (80 L + 20 mi pare).

Ora terrò il serba sempre almeno a metà! Comunque non sarebbe male installare un interruttore cosi da tenerla spenta la pompa!
Se cerchi il suo relè fai un taglio al + che attiva il relè e lo baipassi al polmone quando commuti a GPL/metano con un deviatore, così o vai a benzina o vai coll'impianto usi la pompa quando serve
 
L'auto la vado a prendere stasera (spero). Poi vi farò sapere, ma non credo c'entri nulla la pompa benzina col minimo. Semmai, ogni tanto mi borbottava all'accensione e non riusciva a salire di giri. Dovevo spegnerla (se non moriva prima) e riaccenderla e qui partiva benissimo! Penso sia stata la pompa che non ciucciava bene.

Per quanto riguarda la pompa della benzina, mi sono sempre chiesto perchè i produttori degli impianti gas non hanno mai fatto nulla per spegnerla durante il funzionamento dell'impianto. Su internet ho trovato questo:

Non viene fermata la pompa per questi motivi:
1) tubazioni in gomma, guarnizioni e raccordi si seccano se non passa benzina dentro o ci ristagna
2)in caso di avaria impianto gpl o fine gas nella ciambella il motore deve essere pronto a rigirare a benzina, se la tubazione fosse vuota occorrerebbero 2/3 secondi per far arrivare la benzina agli iniettori ed il motore si spegnerebbe (magari mentre sorpassi....) e con esso anche servofreno e servosterzo
3) se la pompa si ferma e non arriva benzina all'iniezione la centralina del motore lo interpreta come un guasto ed accende la spia di avaria
4)In alcune auto la benzina non viene utilizzata solo dal motore ma anche da altri sistemi come bruciatori ausiliari per il riscaldamento

Gli ultimi due motivi mi sembrano non possano valere per le nostre 156. Il primo motivo poi mi sembra superabile lasciando l'accensione a benzina. Voi che ne pensate?
 
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Presa. Il meccanico ha preso 100 euro di sola manodopera... Considerato che ha smontato il serbatoio da sotto non mi sembra tantissimo, anche se 80 sarebbe stato meglio :).
Il minimo va come prima... Anzi, ho cambiato pure il filtro aria (quello precedente faceva impressione da quanto era sporco!) e sembra pure peggiorato.
Domani cambio finalmente questo benedetto attuatore del minimo!

Buona serata
Francesco
 
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione:

sostituito cat con un 200 celle metallico magnaflow e candele.
Il motore gira meglio e il minimo anche si è stabilizzato un pochino ma non completamente.
A fine mese distribuzione con variatore + separazione recupero vapori olio + Sintoflon schutz.
Vi terrò aggiornati.
 
Ciao Pier,ciao Tred, Pier fammi sapere per quanto riguarda il recupero vapori olio e Tred per il motorino.
Il mio mecca ha ordinato quella specie di valvola -che aspira in accelerazione- posizionata tra il tubo e il retro del corpo farfallato vicino all'alloggio della centralina motore.
Non so come si chiama, sembra che costi un decina di euro......

Tenetemi/vi tengo aggiornati
buona notte
 
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Se per tutti i casi dovreste risolvere tappando e/o sostituendo la valvolina dei Vapori olio, ricordatevi che ve l'ho consigliato 1 anno fa....:grinser021::grinser021::musik009:
 
Io non tapperei mai la valvola vapori! E' come creare una pentola a pressione nel motore!
A lungo andare il motore, secondo me, ne risente sicuramente... Se avete intenzione di buttare via il motore fra poche migliaia di km allora va bene
 
Io non tapperei mai la valvola vapori! E' come creare una pentola a pressione nel motore!
A lungo andare il motore, secondo me, ne risente sicuramente... Se avete intenzione di buttare via il motore fra poche migliaia di km allora va bene

Non si tappa proprio nulla, infatti bisogna lasciare lo sfogo lato motore aperto...
Di Tappare si tappa lato aspirazione...
 
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