L'auto la vado a prendere stasera (spero). Poi vi farò sapere, ma non credo c'entri nulla la pompa benzina col minimo. Semmai, ogni tanto mi borbottava all'accensione e non riusciva a salire di giri. Dovevo spegnerla (se non moriva prima) e riaccenderla e qui partiva benissimo! Penso sia stata la pompa che non ciucciava bene.
Per quanto riguarda la pompa della benzina, mi sono sempre chiesto perchè i produttori degli impianti gas non hanno mai fatto nulla per spegnerla durante il funzionamento dell'impianto. Su internet ho trovato questo:
Non viene fermata la pompa per questi motivi:
1) tubazioni in gomma, guarnizioni e raccordi si seccano se non passa benzina dentro o ci ristagna
2)in caso di avaria impianto gpl o fine gas nella ciambella il motore deve essere pronto a rigirare a benzina, se la tubazione fosse vuota occorrerebbero 2/3 secondi per far arrivare la benzina agli iniettori ed il motore si spegnerebbe (magari mentre sorpassi....) e con esso anche servofreno e servosterzo
3) se la pompa si ferma e non arriva benzina all'iniezione la centralina del motore lo interpreta come un guasto ed accende la spia di avaria
4)In alcune auto la benzina non viene utilizzata solo dal motore ma anche da altri sistemi come bruciatori ausiliari per il riscaldamento
Gli ultimi due motivi mi sembrano non possano valere per le nostre 156. Il primo motivo poi mi sembra superabile lasciando l'accensione a benzina. Voi che ne pensate?