WURTH 5861015600
Adatto per condotti di aspirazione, EGR, turbocompressore e camere di combustione.
Manuale
Pulire il condotto di aspirazione, le valvole e le camere di combustione
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Applicare brevi spruzzi (2-3 secondi) direttamente nel collettore di aspirazione, facendo una pausa di 10 secondi tra uno spruzzo e l'altro. Il regime del motore deve essere compreso tra 1.500 e 2.000 giri al minuto
3. In caso di depositi consistenti, spegnere il motore e rimuovere tutti i sensori dall'area da trattare, ricoprire abbondantemente l'intera area da pulire con schiuma
4. Prima di riavviare il motore, si consiglia di avviarlo manualmente (senza azionare il motorino di avviamento) per evitare danni al motore in caso di accumulo di detergente nei cilindri
5. Trattamento finale: si consiglia di aggiungere additivo diesel nel carburante dopo il trattamento di questi organi e di testare il veicolo per 20-30 minuti a diversi livelli di carico
Pulizia della valvola EGR
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Arrestare il motore e rimuovere tutti i sensori dall'area da trattare
3. Spruzzare il detergente 2-3 volte nell'area della valvola EGR a intervalli di circa 10 minuti. A seconda del grado di sporco, potrebbe essere necessario ripetere la procedura per ottenere i risultati desiderati
4. Prima di riavviare il motore si consiglia di farlo girare manualmente (senza azionare lo starter)
Pulizia del turbocompressore
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Spegnere il motore e rimuovere tutte le sonde nell'area del turbocompressore da pulire.
3. Spruzzare il detergente 2-3 volte nell'apertura di scarico del turbocompressore a intervalli di 10 minuti. per ricoprirlo di schiuma. Lasciare agire per almeno 1 o 2 ore. A seconda del grado di sporco, ripetere l'operazione se necessario fino ad ottenere il risultato desiderato.
Elaborazione finale Si consiglia di aggiungere al carburante un additivo per gasolio dopo aver trattato questi organi e testare il veicolo per 20-30 minuti a diversi livelli di carico
Penso che questo manuale di uso sia abbastanza chiaro e soprattutto renda evidente il pericolo di un sovraccarico di solvente nei condotti di aspirazione e nelle camere di combustione.
Quindi uno spruzzo da 2-3 secondi seguito da 10 secondi di pausa con il motore in moto a 2000 giri.
Per gli altri usi di pulizia profonda a saturazione di schiuma, lasciamoli ai professionisti che sanno come pulire il motore dopo l'effetto della schiuma. Qui il pericolo concreto è di riavviare il motore con il botto.