2.2 Diesel Minimo irregolare

ma vi siete mai chiesti mentre fate questi interventi, quali effetti collaterali su turbina e camere di scoppio possono esserci? tutti a spruzzare qa e la (tutti con problemi diversi da risolvere) va tutto bene ma poi una volta che pasticciate una turbina o fate fuori sedi valvole ...............che fate?
Se si sa cosa si sta facendo danni sono difficile da fare ma bisogna avere un minimo di conoscenza motoristica..
 
ma vi siete mai chiesti mentre fate questi interventi, quali effetti collaterali su turbina e camere di scoppio possono esserci? tutti a spruzzare qa e la (tutti con problemi diversi da risolvere) va tutto bene ma poi una volta che pasticciate una turbina o fate fuori sedi valvole ...............che fate?
Tu quali pensi che siano gli effetti collaterali?
E come mettere un additivo ogni tanto, può solo fare bene.
Ora se spruzzi ad minchiam fai cazzate, ma se spruzzi sapendo cosa fai non rischi nulla.
 
io volevo solo innalzare l'attenzione su questo fenomeno..........tutti diventiamo spruzzatori della notte.............io sinceramente nn lo farei ma lo farei fare ad un tecnico qualora ce ne fosse bisogno ma dubito dei benefici veri di questa cosa. Comunque nn ne sento il bisogno, la mia auto con 107000 km è perfetta e mai nessun problema e nemmeno penserei di farlo fare preventivamente
 
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io volevo solo innalzare l'attenzione su questo fenomeno..........tutti diventiamo spruzzatori della notte.............io sinceramente nn lo farei ma lo farei fare ad un tecnico qualora ce ne fosse bisogno ma dubito dei benefici veri di questa cosa. Comunque nn ne sento il bisogno, la mia auto con 107000 km è perfetta e mai nessun problema e nemmeno penserei di farlo fare preventivamente
Se fatto secondo le istruzioni riportate sulla bomboletta spray è difficile fare danni.
Non bisogna avere fretta, fare l'intervento possibilmente in due persone e leggere bene cosa fare prima di cominciare magari leggendo dal sito del produttore su internet.
L'unico concreto rischio è quello di spruzzare mezza bomboletta nell'aspirazione senza intervallare brevi spruzzate con le accellerate o comunque con il motore a circa 2000 giri.
Chiaramente se uno riesce a riempire di liquido incomprimibile ed infiammabile i cilindri i danni li può fare, ma con un minimo di attenzione dovrebbe essere impossibile fare ca....te.
Pensa che qualcuno immette addirittura piccole quantità di acqua in aspirazione con lo spruzzino dei fiori - ALTAMENTE SCONSIGLIATO - che nei cilindri diventa vapore e scioglie le incrostazioni carboniose stile vaporella:eek::eek::eek::eek:. Questo NON SI DEVE FARE ASSOLUTAMENTE, in quanto se si riempie la camera di scoppio (che nei diesel è molto piccola) si rischia di piegare le bielle e gli steli delle valvole.
Ho conosciuto un giovane che ha distrutto un turbodiesel giocando a tuffarsi in velocità nelle pozzanghere per sollevare gli spruzzi... ma se uno è stupido capita.
 
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io volevo solo innalzare l'attenzione su questo fenomeno..........tutti diventiamo spruzzatori della notte.............io sinceramente nn lo farei ma lo farei fare ad un tecnico qualora ce ne fosse bisogno ma dubito dei benefici veri di questa cosa. Comunque nn ne sento il bisogno, la mia auto con 107000 km è perfetta e mai nessun problema e nemmeno penserei di farlo fare preventivamente
A me invece sembra che TU sia il classico che non ha bisogno di nulla, che tutto ciò che fanno gli altri e sbagliato. Prefa DIO di non avere problemi ( che prima o poi li avrai anche tu), perché poi non appena qualcuno te lo propone, sei il primissimo a farglielo fare x evitare di fare altre spese. Quindi se qualcuno decide di spruzzare evitando il peggio, che ben venga. Tu non spruzzare mai, sostituisci direttamente.
 
E comunque per chiudere il discorso. È chiaro che, chi lo fa, lo fa x bisogno, non certo per il piacere di spruzzare. Magari lo si tiene pulito x non avere rogni.
 
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fermo restando che io nn credo a questi prodotti ma mi potrei sbagliare, ancor di piu vi invito a farlo fare da chi sa farlo ed è un meccanico di mestiere. Non mi sembra di offendere nessuno e sinceramente caro Fabrizio io porto solo testimonianaza personale , certo si potrebbe rompere qualsiasi auto compresa la mia ma su questo tema io vi porto l'esempio di un utilizzo adeguato di queste auto e di una manutenzione regolare..........io Non sono nulla di piu di questo e nn mi sento altro oltre a questo. Certo che se avrò problemi cambio tutto tanto nn lo pago !
 
fermo restando che io nn credo a questi prodotti ma mi potrei sbagliare, ancor di piu vi invito a farlo fare da chi sa farlo ed è un meccanico di mestiere. Non mi sembra di offendere nessuno e sinceramente caro Fabrizio io porto solo testimonianaza personale , certo si potrebbe rompere qualsiasi auto compresa la mia ma su questo tema io vi porto l'esempio di un utilizzo adeguato di queste auto e di una manutenzione regolare..........io Non sono nulla di piu di questo e nn mi sento altro oltre a questo. Certo che se avrò problemi cambio tutto tanto nn lo pago !
La procedura è ampiamente descritta e nota tra gli addetti ai lavori.
Si è sviluppata soprattutto dove il diritto dei consumatori consente di sviluppare delle class action contro i costruttori; lì si trovano bombolette spray per la pulizia dell'aspirazione rimarchiate o prodotte su specifiche dei costruttori.
Il caso più eclatante resta subaru che adotta questa soluzione da oltre dieci anni nel mercato US.
Chiaro che se metti il tuo logo su una bomboletta con un solvente per residui carboniosi ne approvi l'impiego nell'officina autorizzata.
La seconda immagine si riferisce alla bomboletta subaru in azione sul collettore di aspirazione.
 

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In europa spesso queste bombolette vengono vendute sotto il nome antisonante di egr cleaner. Questo è il classico caso di una falsa soluzione per un problema più facilmente comprensibile al consumatore, che in realtà aiuta solo a vendere il prodotto promettendo un effetto non verificabile, ma assai improbabile.
In realtà l'unica corretta è la wurth che propone la sua schiuma per pulire, oltre ai condotti di aspirazione, anche le egr; ma per questo particolare trattamento ovviamente consiglia di smontare la egr e spruzzare la schiuma nel pezzo smontato o comunque a motore fermo.
In realtà questi solventi sono composti da componenti leggere del petrolio e vengono completamente combusti nel motore, quindi le probabilità che riescano a funzionare nel circuito di ricircolo dei gas di scarico mentre il motore è in moto, mi pare assai inprobabile.
 
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WURTH 5861015600
Adatto per condotti di aspirazione, EGR, turbocompressore e camere di combustione.

Manuale

Pulire il condotto di aspirazione, le valvole e le camere di combustione
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Applicare brevi spruzzi (2-3 secondi) direttamente nel collettore di aspirazione, facendo una pausa di 10 secondi tra uno spruzzo e l'altro. Il regime del motore deve essere compreso tra 1.500 e 2.000 giri al minuto
3. In caso di depositi consistenti, spegnere il motore e rimuovere tutti i sensori dall'area da trattare, ricoprire abbondantemente l'intera area da pulire con schiuma
4. Prima di riavviare il motore, si consiglia di avviarlo manualmente (senza azionare il motorino di avviamento) per evitare danni al motore in caso di accumulo di detergente nei cilindri
5. Trattamento finale: si consiglia di aggiungere additivo diesel nel carburante dopo il trattamento di questi organi e di testare il veicolo per 20-30 minuti a diversi livelli di carico

Pulizia della valvola EGR
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Arrestare il motore e rimuovere tutti i sensori dall'area da trattare
3. Spruzzare il detergente 2-3 volte nell'area della valvola EGR a intervalli di circa 10 minuti. A seconda del grado di sporco, potrebbe essere necessario ripetere la procedura per ottenere i risultati desiderati
4. Prima di riavviare il motore si consiglia di farlo girare manualmente (senza azionare lo starter)

Pulizia del turbocompressore
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Spegnere il motore e rimuovere tutte le sonde nell'area del turbocompressore da pulire.
3. Spruzzare il detergente 2-3 volte nell'apertura di scarico del turbocompressore a intervalli di 10 minuti. per ricoprirlo di schiuma. Lasciare agire per almeno 1 o 2 ore. A seconda del grado di sporco, ripetere l'operazione se necessario fino ad ottenere il risultato desiderato.
Elaborazione finale Si consiglia di aggiungere al carburante un additivo per gasolio dopo aver trattato questi organi e testare il veicolo per 20-30 minuti a diversi livelli di carico

Penso che questo manuale di uso sia abbastanza chiaro e soprattutto renda evidente il pericolo di un sovraccarico di solvente nei condotti di aspirazione e nelle camere di combustione.
Quindi uno spruzzo da 2-3 secondi seguito da 10 secondi di pausa con il motore in moto a 2000 giri.
Per gli altri usi di pulizia profonda a saturazione di schiuma, lasciamoli ai professionisti che sanno come pulire il motore dopo l'effetto della schiuma. Qui il pericolo concreto è di riavviare il motore con il botto.
 
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