2.2 Diesel Minimo non regolare Giulia 2.2 160cv

Francesco9101

Alfista principiante
9 Dicembre 2022
39
25
19
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Ciao Ragazzi,
Ho una Giulia 2.2 160cv con 72000km.

Oggi sono stato in Alfa e mi hanno sostituito dopo 3 mila km il Blowby perché avevo un sacco di olio nel filtro aria( tagliando fatto solo 2 Mila km fa con 0w30)...dopo aver ripulito corpo farfallato, impianto di aspirazione e sostituito anche il filtro aria purtroppo la situazione non è cambiata ( tutto intasato da fuliggine).
Minimo irregolare anche a motore caldo specie quando rallento.
Dicono che la turbina faccia anche un po'di gioco ma non tale da doverla sostituire.
A voi è capitato? Cosa e come avete risolto?
Grazie mille

Devi far pulire il sensore map, altrimenti non risolvi. Il piccolo gioco della turbina è normale

• Like
Reactions: Francesco9101
Devi far pulire il sensore map, altrimenti non risolvi. Il piccolo gioco della turbina è normale
Magari ieri non lo hanno pulito...La differenza rispetto alla prima volta che era irregolare il minimo è che ora lo fa anche mentre rallento. Questo mi preoccupa di più.
Per la turbina meglio così perché mi hanno fatto prendere spavento.

- Informazione Pubblicitaria -
Magari ieri non lo hanno pulito...La differenza rispetto alla prima volta che era irregolare il minimo è che ora lo fa anche mentre rallento. Questo mi preoccupa di più.
Per la turbina meglio così perché mi hanno fatto prendere spavento.
Fai pulire il sensore map e facci sapere se risolvi

• Like
Ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema (stesso motore 160cv), fatto pulire sensore map e corpo farfallato a gennaio, fatto ultimo tagliando con olio Selenia 0w20 in giugno e per adesso tutto ok, porto sempre a termine le rigenerazioni e cerco di evitare tragitti troppo brevi.
Purtroppo è un problema capitato a molti. Speriamo tu riesca a risolvere

• Like
Ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema (stesso motore 160cv), fatto pulire sensore map e corpo farfallato a gennaio, fatto ultimo tagliando con olio Selenia 0w20 in giugno e per adesso tutto ok, porto sempre a termine le rigenerazioni e cerco di evitare tragitti troppo brevi.
Purtroppo è un problema capitato a molti. Speriamo tu riesca a risolvere
Quello che purtroppo non riesco a capire è quando la macchina fa le rigenerazioni. Tranne a volte quando spengo che sento la ventola girare e sento puzza di gas di scarico.

• Like
Reactions: Bruno70
Quello che purtroppo non riesco a capire è quando la macchina fa le rigenerazioni. Tranne a volte quando spengo che sento la ventola girare e sento puzza di gas di scarico.
e quello è un segnale che probabilmente hai interrotto la rigenerazione, io mi sono procurato un connettore OBD e ho installato la APP Alfa DPF, riesco a tenere sotto controllo le rigenerazioni e a portarle sempre a termine, è già un bel aiuto.

e quello è un segnale che probabilmente hai interrotto la rigenerazione, io mi sono procurato un connettore OBD e ho installato la APP Alfa DPF, riesco a tenere sotto controllo le rigenerazioni e a portarle sempre a termine, è già un bel aiuto.
Sarebbe ideale anche per me. Come si procura il tutto?

X