Misura alternativa cerghi da 17"

la differenza tra le 2 coperture 225/50 r17 (circ.2064mm) e 225/45 r17 (circ.1992mm) è del -3.5% pertanto fuori dal 3% che di solito viene accettato.

nel dubbio prova a chiedere il nullosta


Grazie per la spiegazione.:)
Ma la differenza di circonferenza tra i pneumatici standard e la misura da voler installare, non hanno tolleranza consentita per legge -5% / + 5%?

Prova a guardare qui:
Omologazioni cerchi in lega, omologazione pneumatici, pneumatici alternativi, pneumatici, gomme, copertoni, cerchi, cerchi in lega, maggiorati, rotolamento, spalla ribassata, omologazioni, wheels, spalla ribassata, italia, casa automolistica, nulla o

Vengono elencati i costruttori...ma le omologazioni, non sono per tutte le case automobilistiche le stesse?
E' un campo complicato; io ci provo, se va bene....ole.....se no, la faccio girare con le gomme che ha....:D
 
Ultima modifica:
In teoria la percentuale di tolleranza consentita è del 5%. In pratica però bisogna sempre ottenere il nullaosta dal fabbricante, ed in questo caso Alfa Romeo sembra non averlo mai rilasciato.



:)+ o - 5%

Bisogna verificare appunto, se in passato ci siano state delle bocciature da parte di Alfa Romeo in merito a questo tema:

omologazioni 225 45 r17 91 W o 225 45 R17 94 Y XL

Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni:lol2:
 
Io vi dico di provarci ugualmente, ma se fosse del 5% e non del 3% l'alfa rilascerebbe nullaosta per una valanga di cerchi e misure.
 
Io vi dico di provarci ugualmente, ma se fosse del 5% e non del 3% l'alfa rilascerebbe nullaosta per una valanga di cerchi e misure.

L'Alfa, come tanti altri costruttori, non rilascia il nullaosta neanche per pneumatici che rientrano nel 3% da te paventato. Ad esempio il 205/50 R16 ed il 225/45 R16 hanno una differenza di rotolamento dello 0.4% eppure.....NIET!!!!
Quindi.......
:decoccio: :decoccio:
 
Sul libretto hai anche i 16 se non sbaglio visto che la tua è un 1,9 che ha i dischi dei freni più piccoli della 2,4 ed è l'unica maniera per risparmiare, passare dai 225/50 r17 ai 225/45 r17 non ti garantisce tutto stò risparmio in più a livello estetico non è il massimo visto che risulterebbe il parafango pià vuoto e l'auto vista di fianco sproporzionata alle gomme.
 
Sul libretto hai anche i 16 se non sbaglio visto che la tua è un 1,9 che ha i dischi dei freni più piccoli della 2,4 ed è l'unica maniera per risparmiare, passare dai 225/50 r17 ai 225/45 r17 non ti garantisce tutto stò risparmio in più a livello estetico non è il massimo visto che risulterebbe il parafango pià vuoto e l'auto vista di fianco sproporzionata alle gomme.

Guarda,mi auspico una risposta positiva solo esclusivamente per il costo dei copertoni.
Ho i 4 cerchi da 16 della progression con le 205 / 55 R 16 (per l'inverno) e tuttosommato non è che stanno male, anzi.
L'unica cosa è che con i 16 " l'auto mi tocca dove cè la bandierina sotto al motore (non so se si chiama così) scendendo dal garage; e con i 17 " no.
Fai conto che anche a scendere e a salire dal posto di guida si sente la differenza; nel senso che con i 16" è piu bassa.
Ho provato a montargli sul cerchio originale ( da 17 pollici a raggi diamantato) una 225/ 45 R17 e a metterla su.
Ti posso assicurare che con questo pneumatico la distanza da terra e al passaruota sono gli stessi con i cerchi da 16".:)
Poi mio gusto personale, mi pare più aggressiva.;)
Inoltre il diametro esterno (cerchio più copertone) è quasi uguale.
Rispetto ai 17" equipaggiati con le 225 / 50 R17, lo stesso cerchio con le 225 / 45 R17 è più basso di circa 3 cm; e la differenza, balza a vista d'occhio.
Praticamente come il cerchio da 16" con le 205/55 r16.
 
Ma sul libretto sono riportati come omologati i 205/55 R16 ed i 225/50 R17 ?
 
in effetti i 225/45/17 costano meno anche dei 215/45/17, chissa perchè? forse sono più commerciali?
l'alfa rilascia il nulla osta per i 225/45/17 per le 156?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in effetti i 225/45/17 costano meno anche dei 215/45/17, chissa perchè? forse sono più commerciali?
l'alfa rilascia il nulla osta per i 225/45/17 per le 156?
Alfa non rilascia nulla osta.