Mito gpl - problemi e soluzioni

governator

Nuovo Alfista
13 Agosto 2013
20
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 turbo gpl
Ciao Ragazzi,
è la prima discussione che apro sul nuovo forum!:troll-dance:
Come da titolo ho una Mito 2014 gpl turbo. Ultimamente mi sono accorto di una cosa di cui non mi ero mai accorto o che forse mi succede solo ora. Quando il gpl sta per finire, diciamo ad una decina di km dall a fine avverto dei mancamenti come se la macchina stesse per passare a gas e poi non passa...non so se mi spiego. Sono quasi impercettibili e si avvertono soprattutto se si schiaccia di più sul gas. È normale?
Volevo poi chiedere se consigliate additivi per benzina e gpl e quali, e se è il caso di farne uso ora che l'auto ha circa 15000 km.

Ciao!
 
Usare un additivo a 15.000km male non gli fa, ma a parte l'impressione di lievi mancamenti l'elettronica di bordo non segnala nulla? peraltro tra poco dovrai fare il tagliando, già il cambiamento del filtro potrebbe risolvere.

Comunque l'affidabilità dei motori GPL è ancora un po' così così, sulla Musa GPL di mia moglie a 13500 è stato cambiato il regolatore di pressione dopo dopo piccoli mancamenti (ma con problema segnalato dall'elettronica di bordo) e, dopo poco più di 1000km, nuova segnalazione con sostituzione degli iniettori e del bocchettone del serbatoio (con la versione degli impianti aftermarket tra l'altro, con un adattatore leggermente diverso).
Fortunatamente era ancora in garanzia...
 
Usare un additivo a 15.000km male non gli fa, ma a parte l'impressione di lievi mancamenti l'elettronica di bordo non segnala nulla? peraltro tra poco dovrai fare il tagliando, già il cambiamento del filtro potrebbe risolvere.

Comunque l'affidabilità dei motori GPL è ancora un po' così così, sulla Musa GPL di mia moglie a 13500 è stato cambiato il regolatore di pressione dopo dopo piccoli mancamenti (ma con problema segnalato dall'elettronica di bordo) e, dopo poco più di 1000km, nuova segnalazione con sostituzione degli iniettori e del bocchettone del serbatoio (con la versione degli impianti aftermarket tra l'altro, con un adattatore leggermente diverso).
Fortunatamente era ancora in garanzia...

Prima di prendere la macchian leggevo di cose di questo tipo, e non sono segnalate come problemi...potrebbe anche essere una cosa normale a fine bombola...
Per gli additivi cosa consigliate?
 
Idem su Giulietta, verso gli ultimi 5-10Km di GPL si percepiscono questi vuoti di potenza, ma se sia una caratteristica solo di AR o in generale dei motori a GPL questo non lo so, magari dando una sbirciatina su forum di altre case automobilistiche si potrebbe confermare o smentire tutto ciò.
Riguardo agli additivi ci sono varie scuole di pensiero, c' è chi dice che facciano bene, c' è chi dice che facciano male...:fragend013: mistero.
Io personalmente a 13500Km non li ho mai usati. Nemmeno la morosa sulla sua Panda a GPL con 70000 e più Km.
 
Salve ragazzi. Ieri sera ho fatto Torino-Milano partendo con circa mezzo serbatoio di GPL e mezzo di benzina. Premetto che la strada la faccio 2 volte a settimana da più di 3 mesi quindi i consumi bene o male li conosco. Ieri ho notato che durante il viaggio l'indicatore del GPL è rimasto a 2 tacche mentre la benzina è scesa di una tacca ma stavo viaggiando a GPL, o almeno avevo selezionato il GPL e l'indicatore me lo dava sul verde quindi alimentazione a gas. Non riesco a capire il consumo della benzina da cosa sia stato dato mentre il GPL è rimasto a metà. un'ulteriore conferma me la danno i chilometri perchè sono a quota 350 e solitamente sono in riserva di GPL a quel punto. La macchina ha 14000km e venerdì faccio il tagliando ma vorrei avere un vostro parere a riguardo. Vi dico anche che ogni 2000km +o- di GPL le faccio fare un pieno di benzina completo. Grazie in anticipo dell'aiuto alfisti! :cool:
 
quanta benzina ha consumato?
occhio che i pallini del GPL non sono molto affidabili...
 
Intanto grazie per avermi risposto. Comunque lo so i pallini sono indicativi ma all'incirca ne consumo 2 con quel viaggio ma questa volta non si sono mossi. Di benzina sono passato da metà ad una tacca in meno quindi da 3/6 a 2/6
 
Da tenere presente che il carico gpl non e mai preciso, e succede pure di caricare molto di piu' del carico normale,
causa il galleggiante bombola che a volte non risponde bene, e chiude in rtitardo, permettendo un carico anomalo.
Quindi ci si ritroverebbe un autonomia in gpl molto maggiore.
 
Dubito che sia successo ciò perchè ad ogni pieno tengo d'occhio litri e costo... e poi non spiegherebbe il consumo di benzina... sembrerebbe quasi di aver fatto il viaggio a benzina e non a GPL ma la spia mi segnava alimentazione a GPL e il selettore manuale pure
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pero quando si rabbocca non sai quanti litri hai nella bombola , quindi avendo un residuo di cui non si sa esattamente,............
e difficile capirlo,........invece caricando da vuoto e lampante.
A volte succede anche che nei dossi il galleggiante si posiziona male, poi magari per ripristinarsi ci vuole un po'.
sta a vedere se succede ancora, non trascurando nulla.

A me con bombola da 60 lt era successo un carico da 58 lt,.......non l' avevo capito alla pompa,................
ma poi con i km fatti non vi era dubbio,......qualche volta si inceppava il galleggiante, e succedeva.
Sta a vedere ciao.