Salve,
vorrei aprire una discussione riguardo le modifiche principali di questo fantastico motore.
Premetto che non sono possessore di questo motore, e volevo capire insieme a voi i limiti e i possibili upgrade da eseguire.
Cominciamo.
Come tutti noi sappiamo le auto stock escono tappate (catalizatore a celle molto fitte), per soddisfare le normative anti-inquinamento europee.
Il catalizzatori (ma soprattutto i precatalizzatori montati a ridosso della turbina) mantengono le temperature di esercizio della turbina alte. Finchè si gira con pressioni stock il problema di surriscaldamento è limitato solo in condizioni di eccessivo sfruttamento in pista. Il discorso cambia quando si alzano toccano i valori di pressione e anticipo (rimappando la centralina o aggiungendo un modulo) dove diviene necessario anche diminuire le temperature nel charge con un intercooler più performante . Senza dilungarmi troppo sul discorso, che è molto ampio, volevo capire insieme a voi corretti passi di upgrates per aumentare la potenza mantenendo l'affidabilità del motore.
Prima di fare la centralina quindi io agirei sullo scarico abbassando le temperature.
Questa macchina è provvista di solo catalizzatore o è anche montato un precatalizzatore vicino la turba?? (prima cosa da capire).
vorrei aprire una discussione riguardo le modifiche principali di questo fantastico motore.
Premetto che non sono possessore di questo motore, e volevo capire insieme a voi i limiti e i possibili upgrade da eseguire.
Cominciamo.
Come tutti noi sappiamo le auto stock escono tappate (catalizatore a celle molto fitte), per soddisfare le normative anti-inquinamento europee.
Il catalizzatori (ma soprattutto i precatalizzatori montati a ridosso della turbina) mantengono le temperature di esercizio della turbina alte. Finchè si gira con pressioni stock il problema di surriscaldamento è limitato solo in condizioni di eccessivo sfruttamento in pista. Il discorso cambia quando si alzano toccano i valori di pressione e anticipo (rimappando la centralina o aggiungendo un modulo) dove diviene necessario anche diminuire le temperature nel charge con un intercooler più performante . Senza dilungarmi troppo sul discorso, che è molto ampio, volevo capire insieme a voi corretti passi di upgrates per aumentare la potenza mantenendo l'affidabilità del motore.
Prima di fare la centralina quindi io agirei sullo scarico abbassando le temperature.
Questa macchina è provvista di solo catalizzatore o è anche montato un precatalizzatore vicino la turba?? (prima cosa da capire).