Modalità A consuma inutilmente i freni?

Da quello che scrivi penso che non hai provato l AT8 perché è proprio quello che fa quando tocchi il freno
APPUNTO!!!!! se rilasci parzialmente, mantiene la marcia innestata; ad acceleratore TOTALMENTE rilasciato va in veleggio, quando freni innesta nuovamente le marce e scala.
 
Per scalare scala, ma si tiene sempre su un range di giri di massimo 1500, secondo me il contributo frenante del cambio in queste condizioni è bassissimo.

Inoltre è meglio frenare normalmente, oppure frenare prima e piano appoggiando il piede sul freno?

Scusate la domanda idiota.
è meglio iniziare la decelerazione ancora prima, togliendo il piede dall'acceleratore e consentendo il veleggio. Comunque sul display è possibile visualizzare un grafico dell'efficienza delle tue accelerazioni/decelerazioni (se sei in A) che ti puo aiutare a migliorare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: -Nemo-
Sono un amante dell'automatico da quando ho posseduto la Giulietta QV (2nd Gen), ed onestamente chi dice che con un Manuale usato "molto" bene potresti avere consumi migliori, secondo me (e ti prego @VURT non avercela con me), non ha le idee propriamente chiare. Fermo restando che il piacere di guida su un manuale sia una cosa diversa, specie con guida sportiva, l'ottimizzazione di un automatico come lo ZF di Giulia non credo sia raggiungibile in alcun modo con il manuale, sia per consumi che come usura del cambio stesso.

In merito ai freni, sono uno di quelli che guida spesso in A (specie al mattino per andare al lavoro... senza fretta) ed è ovvio che la guida va adattata all'impostazione dell'auto per ottenere il meglio, quindi non toccare le palette, gestire il veleggio in condizioni di strada libera, sfiorare il freno per far attivare l'effetto inerzia del motore etc...
In 3 anni (con una TP180 ed una AWD210) non ho notato alcun consumo maggiore dei freni.
 
  • Like
Reactions: Flavio81
Consapevole che mi prenderò un sacco di "critiche", pur nel rispetto delle varie opinioni, mi permetto di riportare alcune "personalissime" considerazioni in merito ai consumi ed alle varie modalità dell'AT8:

- i consumi della ns. Giulia (diesel), come sappiamo, sono generalmente contenuti di per sé.
- la modalità A credo sia indicata su fondi scivolosi o innevati. Per il resto mortifica l'essenza stessa di un'auto come la Giulia.
- la modalità N la uso prevalentemente in città e sulle extraurbane quando guido tranquillo e rilassato.
- la modalità D la uso su misti/montagna e quando ho voglia di "giocare" un po'.

Premesso che la seconda cosa che faccio (sempre) dopo la messa in moto è disattivare lo start&stop che mi dà solo fastidio e mi "cimisce", a lungo andare, la batteria e che forse mi fa risparmiare 1,5 l. di gasolio al mese, mi domando che senso abbia comprare una "bestiolina" così divertente da guidare come la Giulia se poi ci si "castra" azzoppandola o andando ai 30 all'ora x consumare meno… però, giustamente ognuno ha i suoi gusti.
Nonostante tutto mi fa in media 15-16 km/litro, … la Y di mia moglie consuma di più :D
 
  • Like
Reactions: prisucci89
se fossi stato un ingegnere alfa, quando freno PIANO e mi trovo mi modalità A veleggio, il sistema dovrebbe in automatico scalare le marce affinché il rallentamento sia agevolato anche dalla forza frenante del cambio. Quando freno, dovrebbero venire meno le logiche del veleggio a mio avviso.
Ma infatti il veleggio non serve a rallentare. Serve nei casi in cui vai a velocità costante, magari intruppati con altre auto, proprio per evitare il freno motore se togli il piede dell'acceleratore. Lui ti mette il folle, in quel modo rallenti di meno e diluisci quel premi/rilasci l'acceleratore che dovresti fare se non ci fosse il veleggio
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Consapevole che mi prenderò un sacco di "critiche", pur nel rispetto delle varie opinioni, mi permetto di riportare alcune "personalissime" considerazioni in merito ai consumi ed alle varie modalità dell'AT8:

- i consumi della ns. Giulia (diesel), come sappiamo, sono generalmente contenuti di per sé.
- la modalità A credo sia indicata su fondi scivolosi o innevati. Per il resto mortifica l'essenza stessa di un'auto come la Giulia.
- la modalità N la uso prevalentemente in città e sulle extraurbane quando guido tranquillo e rilassato.
- la modalità D la uso su misti/montagna e quando ho voglia di "giocare" un po'.

Premesso che la seconda cosa che faccio (sempre) dopo la messa in moto è disattivare lo start&stop che mi dà solo fastidio e mi "cimisce", a lungo andare, la batteria e che forse mi fa risparmiare 1,5 l. di gasolio al mese, mi domando che senso abbia comprare una "bestiolina" così divertente da guidare come la Giulia se poi ci si "castra" azzoppandola o andando ai 30 all'ora x consumare meno… però, giustamente ognuno ha i suoi gusti.
Nonostante tutto mi fa in media 15-16 km/litro, … la Y di mia moglie consuma di più :D
Dany, la penso come te. Io la A l'ho usata 2 volte per un totale di circa 20 km e non mi trovo;
la N quando vado a lavoro, in città e autostrada, la D in montagna sul misto e sui fondi innevati e scivolosi. (e c'e' una ragione precisa.)
E faccio 14km/l. quindi hai capito come guido.
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Quando non è più l'uomo a comandare la meccanica perché gestita dall'elettronica.....il bello è,che ci si convince di essere piloti....mentre poi la realtà è,che qualsiasi dxxxxxx si crede pilota guidando un mezzo perché gestito elettronicamente,poiché correggendo tutte le sue nefandezze.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ormai 80% race e il resto D....
Ma...frenare? A cosa serve?
:eek::D
 
Ogni curva è rettilineo ed i muri son balle di fieno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D forever, perchè hanno tolto la possibilità di impostarlo e non modificarlo più???