Modalità A consuma inutilmente i freni?

Io mi trovo molto bene con l'intervento in priorità manuale dalle palette al volante.
Quando viaggio col cambio in D, praticamente a ogni decelerazione uso la paletta a sinistra per scalare, in modo da evitare frenate "all'americana".
 
...A?!? Ma qualcuno la usa davvero??? Come si fa a guidare una GIULIA in A??? Penso di averla usata 2 volte i primi giorni...poi sempre N o D...per me in A è inguidabile… e dire che ciononostante, mi attesto sempre intorno dai 15 ai 17 km/l (210 cv).
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Io uso la A quasi esclusivamente quando faccio lunghi trasferimenti. Ho notato che i consumi sono un po' più bassi (210 hp veloce) e soprattutto quando la metto in D è davvero una sorpresa ogni volta... Non ci si fa abitudine
 
  • Like
Reactions: andreanero
...A?!? Ma qualcuno la usa davvero??? Come si fa a guidare una GIULIA in A??? Penso di averla usata 2 volte i primi giorni...poi sempre N o D...per me in A è inguidabile… e dire che ciononostante, mi attesto sempre intorno dai 15 ai 17 km/l (210 cv).
Sono completamente d'accordo. A parte sul fatto dei consumi che secondo me consumi un po poco..... ma puoi migliorare.:)
 
  • Like
Reactions: Albano Tascini
...A?!? Ma qualcuno la usa davvero??? Come si fa a guidare una GIULIA in A??? Penso di averla usata 2 volte i primi giorni...poi sempre N o D...per me in A è inguidabile… e dire che ciononostante, mi attesto sempre intorno dai 15 ai 17 km/l (210 cv).
L’ho usata principalmente soltanto i primi 1000km per fargli un po’ di rodaggio (lo so che non si usa più ma gli voglio troppo bene:p).
Ora la utilizzo soltanto quando voglio guidare il più dolcemente possibile perché trasporto dei passeggeri che apprezzano maggiormente una guida confortevole ad una scattante
 
Senza arrivare alla pinzata, è sufficiente solo sfiorare il pedale del freno affinché venga inserito il rapporto opportuno alla velocità che si sta tenendo in quel determinato istante. Dopo di che ci si può aiutare con le palette, prima dei freni.
La sto utilizzando in A da qualche giorno qui in Salento dove le strade sono tappezzato di buche ed avvallamenti. Pertanto meglio essere cauti e spegnere momentaneamente ogni velleità sportiva. ;)
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Senza arrivare alla pinzata, è sufficiente solo sfiorare il pedale del freno affinché venga inserito il rapporto opportuno alla velocità che si sta tenendo in quel determinato istante. Dopo di che ci si può aiutare con le palette, prima dei freni.
La sto utilizzando in A da qualche giorno qui in Salento dove le strade sono tappezzato di buche ed avvallamenti. Pertanto meglio essere cauti e spegnere momentaneamente ogni velleità sportiva. ;)
Mi auto-quoto per aggiungere una cosa importante.
Con la modalità A in pratica i consumi non migliorano se non in minima parte.
Come scrivevo sopra, ho utilizzato lungamente la modalità A in Salento e non solo. In realtà anche il viaggio in autostrada da casa, andata e ritorno ho utilizzato questa modalità e selettore cambio in automatico con una percorrenza calcolata da pieno a pieno di 12.9 km/l.
Lo scorso anno, con un tragitto simile e una percorrenza più o meno uguale il consumo è stato di 12.7 km/l. Ma cosa fondamentale, lo scorso anno ho sempre utilizzato il manettino in D e cambio in manuale sfruttando le palette.
Pertanto la modalità A non serve a nulla se non a stressare meno la meccanica e viaggiare magari più tranquillo.
Certo che dopo oltre 3k km in modalità A, anche solo mettendo in N sembra di volare. In D poi sembra di essere a bordo di un missile!:D Questo è forse un altro vantaggio della modalità A: quando metti in D dopo un po' di strada ti sembra di guidare un'altra macchina.
In conclusione il manettino adesso torna fisso in D!

Non so se vi può interessare. Comunque ci tenevo a dirvelo, ecco...:p
 
Uso all'80% la modalità A, il risparmio di carburante c'è, il motore sfrutta meno coppia e meno cavalli, la curva stessa della coppia è molto più morbida che in D, il motore gira a regimi più bassi (e appena possibile si innesta la marcia più alta) e poi c'è il plus del "veleggio" quando si toglie il piede dal gas.

Attenzione però, la guida in modalità A per essere davvero efficiente richiede una guida rilassata e tranquilla, ciò significa che se si usa la A e poi si cerca di andare forte allora non si riscontrano i benefici sperati...

In A le pastiglie dei freni si usurano maggiormente perché il motore non aiuta nelle scalate (o poco), per dare una mano basta scalare manualmente con la paletta :)
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Mi auto-quoto per aggiungere una cosa importante.
Con la modalità A in pratica i consumi non migliorano se non in minima parte.
Come scrivevo sopra, ho utilizzato lungamente la modalità A in Salento e non solo. In realtà anche il viaggio in autostrada da casa, andata e ritorno ho utilizzato questa modalità e selettore cambio in automatico con una percorrenza calcolata da pieno a pieno di 12.9 km/l.
Lo scorso anno, con un tragitto simile e una percorrenza più o meno uguale il consumo è stato di 12.7 km/l. Ma cosa fondamentale, lo scorso anno ho sempre utilizzato il manettino in D e cambio in manuale sfruttando le palette.
Pertanto la modalità A non serve a nulla se non a stressare meno la meccanica e viaggiare magari più tranquillo.
Certo che dopo oltre 3k km in modalità A, anche solo mettendo in N sembra di volare. In D poi sembra di essere a bordo di un missile!:D Questo è forse un altro vantaggio della modalità A: quando metti in D dopo un po' di strada ti sembra di guidare un'altra macchina.
Molto interessante: fatto prova simile con la mia veloce 210 (torino-milano da barriera a barriera prima in N e poi in A), 4km/l di differenza (a velocità costante con ACC attivato a 130km/h): da 14.9 a 18.8 (computer di bordo).
I tuoi consumi sembrano da Benzina, quindi non posso commentare :)
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto interessante: fatto prova simile con la mia veloce 210 (torino-milano da barriera a barriera prima in N e poi in A), 4km/l di differenza (a velocità costante con ACC attivato a 130km/h): da 14.9 a 18.8 (computer di bordo).
I tuoi consumi sembrano da Benzina, quindi non posso commentare :)
Sì, la mia è benzina. Ho omesso un particolare importante.