Modalità elettrica non disponibile.

a me e successo quando sono entrato in riserva con 30km di autonomia, motore elettrico non disponibile, la cosa e andata vanti per un paio di giorni, all'avvio partiva con elettrico e appena si accendeva il termico spuntava la scritta motore elettrico non disponibile, e non si attivava Piu lo stop end start, ma in partenza con termico si attivava come anche in accelerazione , successivamente il problema e sparito per una settimana e due giorni fa ha ripreso con motore elettrico non disponibile, ma vettura ha 15.000km , notato che le parcheggio con la vettura inclinata su un fianco al 100% da immediatamente non disponibile se parcheggio in piano a volte OK a volte non disponibile.
Purtroppo ho una cattiva esperienza dell'assistenza , batteria che si scarica se uso l'app , caricatore wireless, che non carica una mazza e dopo un po di tempo scrive a monitor "caricatore disattivato per surriscaldamento" , ma il telefono è freddo e non carica anzi si scarica , , altri piccoli problema ma l'assistenza non sa che pesci prendere, l'ultima mi hanno detto che non è un caricatore ma solo un mantenimenti di carica se e a 50% lo tiene a 50% ma invece non mantiene nulla perche il telefono si scarica, per la batteria mi hanno consigliato di non usare piu l'app anche perche non e loro e di una teza azienda e loro non sono responsabili
Decisamente deluso del serivizio di assistenza...

@Francesco56 mi permetto di risponderti sul tuo problema con il telefono.
Hai provato il pad di ricarica dell'auto con un altro telefono? Qual è il tuo modello del tuo apparecchio?
Quando usi l'app si scarica velocemente il telefono immagino (non credo che si scarichi la batteria dell'auto!). Da quel che leggo sospetto che sia un limite dello smartphone, hai provato ad appoggiarlo senza cover? Alcune protezioni non permettono la ricarica wireless. In officina ti hanno detto un'inesattezza, il pad ricarica tranquillamente il telefono.

• Like
Reactions: Louis 63
Hai provato il pad di ricarica dell'auto con un altro telefono? Qual è il tuo modello del tuo apparecchio?
Quando usi l'app si scarica velocemente il telefono immagino (non credo che si scarichi la batteria dell'auto!). Da quel che leggo sospetto che sia un limite dello smartphone, hai provato ad appoggiarlo senza cover? Alcune protezioni non permettono la ricarica wireless. In officina ti hanno detto un'inesattezza, il pad ricarica tranquillamente il telefono.
Condivido Max: Iphone 16 plus (prima iPhone 13) viene ricaricato normalmente

- Informazione Pubblicitaria -
Io ho un Pixel 7A che ha una ricarica wireless molto bassa (mi pare 5W).
Confermo che l'utilizzo di Android Auto scarica per bene la batteria del telefono ma è abbastanza normale.
Confermo però che nonostante la bassa potenza di ricarica del mio Pixel se lo metto sul pad riesce non solo a mantenerlo costante ma anche a caricarlo.
L'unica pecca che risolverò appena ho un po' di tempo è che il pad è abbastanza più largo del telefono e se il telefono non è perfettamente centrato non carica. Ovviamente guidando tra curve e traffico è normale che il telefono tenda a muoversi.
La soluzione che sto pensando è mettere dei distanziali in gomma laterali in modo che il telefono rimanga sempre centrato.

• Like
@Matteo_Defra il tappetino del pad è sostituibile. Tempo fa avevo trovato un sito che ne creava alcuni aftermarket per vari modelli e con alette più spesse per evitare che in curva si sposti.
Appena ritrovo il link lo pubblico.

Guarda, non è un limite dello smartphone. Io su ben 4 cell diversi, non riesco a caricarne nessuno tramite pad.
Il massimo che ottengo è un ottimo surriscaldamento del telefono, una leggerissima ricarica (nell'ordine dei 2 o 3 punti % con almeno mezz'ora di viaggio) della batteria e NON uso AA perchè se è abilitato, non si può connettere un secondo telefono nemmeno con un banalissimo bluetooth.

E pensa che mi hanno pure cambiato in garanzia tempo addietro tutto il pezzo della ricarica!!!

Condivido Max: Iphone 16 plus (prima iPhone 13) viene ricaricato normalmente
Iphone 12 pro Max , Iphone 14 pro e Iphone 14 pro max tutte e tre non caricano se lo metto sul tappetino con carica al 70% senza usarlo dopo un 30 minuti e a 69 e cosi via , provato senza custodia , rimuovendo il tappetino ecc... e se faccio un lungo viaggio dipo due o tre ore su display dell ALFA viene fuori una cosa come questa " carica disattivata per surriscaldamento del caricatore ..." , infatti non lo uso piu , carico con il cavo.
LA cosa che piu mi disturba e la risposta che mi ha dato il centro stellatis dal responsabile del elettronica " non è fatto per caricare ma solo per mantenere la carica " cosa decisamente assurda
come anche di limitare l'uso dell'app visto che il problema e successo portando la vettura per assistenza il venerdi mattina con batteria perfettamente carica , poi alle 21 del venerdì mi sono connesso con l'app , e il lunedì mi hanno chiamato che la vettura era OK fatto il tutto il venerdì pomeriggio, quando sono andato a prendere la vettura , ma non era disponibile e mi hanno fatto aspettare un paio d'ore dopo mi hanno confermato il problema ( che era gia avvenuto due vlte e non ci credevano = e la risposta e di evitare di usare l'app perché non e un loro prodotto e non possono fare nulla dovrei rivolgermi a chi ha fatto l'app e il Software .

Prossima settimana o appena mi libero dagli impegni , riporta li la vettura perche non funziona lo sbrinamento lunotto e specchietti , e anche per motore elettrico non disponibile e spero che....

• Like
Reactions: Mgaproduction
Iphone 12 pro Max , Iphone 14 pro e Iphone 14 pro max tutte e tre non caricano se lo metto sul tappetino con carica al 70% senza usarlo dopo un 30 minuti e a 69 e cosi via , provato senza custodia , rimuovendo il tappetino ecc... e se faccio un lungo viaggio dipo due o tre ore su display dell ALFA viene fuori una cosa come questa " carica disattivata per surriscaldamento del caricatore ..." , infatti non lo uso piu , carico con il cavo.
LA cosa che piu mi disturba e la risposta che mi ha dato il centro stellatis dal responsabile del elettronica " non è fatto per caricare ma solo per mantenere la carica " cosa decisamente assurda
come anche di limitare l'uso dell'app visto che il problema e successo portando la vettura per assistenza il venerdi mattina con batteria perfettamente carica , poi alle 21 del venerdì mi sono connesso con l'app , e il lunedì mi hanno chiamato che la vettura era OK fatto il tutto il venerdì pomeriggio, quando sono andato a prendere la vettura , ma non era disponibile e mi hanno fatto aspettare un paio d'ore dopo mi hanno confermato il problema ( che era gia avvenuto due vlte e non ci credevano = e la risposta e di evitare di usare l'app perché non e un loro prodotto e non possono fare nulla dovrei rivolgermi a chi ha fatto l'app e il Software .

Prossima settimana o appena mi libero dagli impegni , riporta li la vettura perche non funziona lo sbrinamento lunotto e specchietti , e anche per motore elettrico non disponibile e spero che....

E pensa che è sccritto chiaramente nel LUM che i cellulari, per far funzionare correttamente la ricarica, devono essere aderenti allo standard Qi della suddetta ricarica.
E tutti quelli che tu hai citato, così come tutti quelli che ho io, lo sono...https://einova.com/it/compatible-smartphones/

• Like
Reactions: Maximo 78

Mi dispiace per te Francesco ma, evidentemente, ci sono comportamenti diversi tra vetture: il mie iPhone caricano perfettamente e non ho il tappetino ventilato. Relativamente agli ulteriori tuoi problemi forse ti converrebbe cambiare officina non pensi?

• Like
Reactions: Maximo 78

Il pad di ricarica è ventilato (almeno nella mia versione) per evitare il surriscaldamento. Leggendoti mi viene da pensare che non stia funzionando correttamente la ventola posta sopra lo spazio di ricarica (appoggiando lo smartphone e ponendo due dita sulla parte superiore si può notare un "soffio d'aria"), la temperatura si eleva troppo, il sistema lo ricarica lentamente fino a distaccarlo completamente.
Se è stato un addetto dell'officina a dirti che il pad non serve a ricaricare, se ti è possibile, cambia officina.

Sarà che è domenica mattina e i miei neuroni carburano male nei giorni di festa, ma credo di non aver capito bene: quando usi l'app quale batteria si scarica in maniera anomala, quella del telefono o della vettura (propendo per il primo)?. Comunque per le anomalie del software dovresti contattare il call center Alfa e segnalare il problema.
Diversamente è decisamente grave che l'uso del programma ti azzeri la batteria dell'auto, oltremodo è possibile controllare la posizione dell'auto e altre info anche da computer dal portale internet myalfaconnect inserendo le proprie credenziali.

• Like
X