Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Ciao, lèggevo il tuo post, io ho una my 2019 con palette al volante.
Mi pare di capire che possa attivare la modalità Race senza dover cambiare il manettino, è corretto?
Nel caso però perdo la funzione delle palette?
Io avevo capito che si perdono la modalità DNA solo sul pedale del gas, ossia l'acceleratore rimane sempre come in N e non varia al variare delle modalità (motore e cambio invece si). Ma meglio che attendi conferma da gente più esperta di me, visto che non ho nemmeno provato.
Ciao
 
Buonasera a tutti, riprendo questa discussione per porre una domanda a chi ha già installato il selettore con modalità race.
Visto che vorrei mettere il selettore race, lo monterei da me, ma non ho l'attrezzatura per abilitarlo, vorrei sapere se prima di abilitarlo le funzioni d, n e a continuano a funzionare oppure si inibisce tutto?
Chiedo questo perchè: 1 - dopo montato non è detto che possa andare immediatamente a fare la modifica.
2 - Se la situazione dopo l'abilitazione non mi dovesse piacere, per via di queste benedette mappe pedale e vari inconvenienti che si possono avere, tornerei indietro, disabilitando solo via software la modalità race, ma non vorrei rismontare di nuovo la mostrina sul tunnel, perchè è risaputo che più monti e smonti e più tutto si allenta, con conseguenti scricchiolii ecc.
Grazie per la collaborazione a chi volesse condividere info in merito.
 
Buonasera a tutti, riprendo questa discussione per porre una domanda a chi ha già installato il selettore con modalità race.
Visto che vorrei mettere il selettore race, lo monterei da me, ma non ho l'attrezzatura per abilitarlo, vorrei sapere se prima di abilitarlo le funzioni d, n e a continuano a funzionare oppure si inibisce tutto?
Chiedo questo perchè: 1 - dopo montato non è detto che possa andare immediatamente a fare la modifica.
2 - Se la situazione dopo l'abilitazione non mi dovesse piacere, per via di queste benedette mappe pedale e vari inconvenienti che si possono avere, tornerei indietro, disabilitando solo via software la modalità race, ma non vorrei rismontare di nuovo la mostrina sul tunnel, perchè è risaputo che più monti e smonti e più tutto si allenta, con conseguenti scricchiolii ecc.
Grazie per la collaborazione a chi volesse condividere info in merito.
La grafica e la logica di cambiata rimane invariata (ammesso che tu abbia AT8 per quest’ultima). Perdi le mappe pedale, ovvero il pedale risponde come in N in tutte le modalità. In base alla versione software del cambio/anno di costruzione della macchina potresti perdere o no le palette al volante in modalità race (rimangono attive in tutte le altre modalità).
È tutto reversibile, scodificando il manettino race da multiecuscan ti viene letto come il manettino dna classico che hai ora.
 
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La grafica e la logica di cambiata rimane invariata (ammesso che tu abbia AT8 per quest’ultima). Perdi le mappe pedale, ovvero il pedale risponde come in N in tutte le modalità. In base alla versione software del cambio/anno di costruzione della macchina potresti perdere o no le palette al volante in modalità race (rimangono attive in tutte le altre modalità).
È tutto reversibile, scodificando il manettino race da multiecuscan ti viene letto come il manettino dna classico che hai ora.
Grazie per la risposta, la mia è una 200 cv a benzina, MY21, si, cambio auto e palette al volante. Quindi mi stai dicendo che l'auto in D non ci va più? Ho capito bene?
A questo punto mi chiedo he senso abbia fare tale modifica, se perdi tutto il bello della macchina solo per fare due sgommate ogni tanto. A sto punto stanchi un attimo la batteria, ti sfoghi e poi tutto ritorna com'era...
 
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Grazie per la risposta, la mia è una 200 cv a benzina, MY21, si, cambio auto e palette al volante. Quindi mi stai dicendo che l'auto in D non ci va più? Ho capito bene?
A questo punto mi chiedo he senso abbia fare tale modifica, se perdi tutto il bello della macchina solo per fare due sgommate ogni tanto. A sto punto stanchi un attimo la batteria, ti sfoghi e poi tutto ritorna com'era...
Ma a che ti serve la mappa pedale in “D”? Io questo non riesco proprio a capirlo… cambia esclusivamente la sensibilità del pedale (che in “d” è pure eccessiva) per farti un paragone è come il “rapido” che mettevano sui “CIAO” 😂
 
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Ma a che ti serve la mappa pedale in “D”? Io questo non riesco proprio a capirlo… cambia esclusivamente la sensibilità del pedale (che in “d” è pure eccessiva) per farti un paragone è come il “rapido” che mettevano sui “CIAO” 😂
Boh, ma a me piace così reattiva, come si dice, a pronto comando, pronta risposta!
Sinceramente non baratterei il D per qualche traverso che puoi fare staccando la batteria, che per altro fai una tantum, almeno io, invece la D la uso più spesso, a maggior ragione quando si ha fretta.
Ma ovviamente sono punti di vista
 
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Nel multiecuscan ho visto che c’erano 3 tipi di impostazioni per il manettino DNA, se non ricordo male si poteva far a meno di installare quello RACE abilitando una di queste 3, ricordo bene?
Forse solo per alcune Giulia prodotte da un certo anno in poi?
 
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Boh, ma a me piace così reattiva, come si dice, a pronto comando, pronta risposta!
Sinceramente non baratterei il D per qualche traverso che puoi fare staccando la batteria, che per altro fai una tantum, almeno io, invece la D la uso più spesso, a maggior ragione quando si ha fretta.
Ma ovviamente sono punti di vista
Se ci tieni proprio puoi sempre mettere un “pedal booster” oppure se hai intenzione di mapparla puoi fare la mappa pedale normal come ti pare, anche piu reattiva di dynamic… ma ripeto, è solo una questione di sensazione! In pratica se premi il pedale in normal al 30% hai (lancio un numero a caso) 200nm di coppia mentre in dynamic 280nm, per avere 280nm in normal devi premere al 40%. Insomma devi solo abituarti a premere di piu l’acceleratore. Poi comunque se premi dal 70% in su le mappe sono identiche ;)

Edit: comunque vedo che hai una 2021, quindi non dovresti smontare proprio nulla, il tuo manettino va benissimo così come è.
 
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