Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

ma il manettino come si smonta?

Per smontarlo va tolto il tunnel centrale. Quando hai "in mano" il tunnel ci sono solo 3 viti che tengono in posizione il selettore, poi c'è il connettore. una volta tolte le 3 viti e il connettore hai il selettore in mano.

Visto che ho il selettore rotto potrei fare qualche foto per capire come smontarlo per la modifica, in realtà non è difficile. Come dicevo il problema è riuscire a smontarlo, modificarlo e rimontarlo senza romperlo.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Quindi il tuo manettino del 2016 era modificabile come ha fatto Kozak?e sarebbe stato occultato il fatto che hai la modalità RACE giusto?

esattamente, era modificabile al 100%. è identico a quello delle foto che ha caricato. Mi sono accorto subito di averlo rotto, già che era smontato ho provato a fare la modifica e confermo che si sblocca la quarta posizione per la race.
Se non mi si rompeva potevo usarlo e la modifica sarebbe stata invisibile. Purtroppo se ora porto l'auto in concessionaria se ne accorgono che c'è qualcosa di strano:D
 
Finalmente l’anello mancante ai miei esperimenti!!! Due “C” nel proxy [emoji23]

A questo punto si può anche evitare di smontare il tunnel ed il selettore, basta piazzare un qualsiasi switch nei contatti del Race direttamente sul body computer [emoji6] (come avevo provato a fare tempo fa, ma senza le “due c” non andava)
 
  • Like
Reactions: rickrd
Esatto, potrebbe funzionare lo stesso con un semplice pulsante. in teoria basta mettere la D e dare un impulso dal pulsante per attivarla. Se non è difficile da fare potrebbe essere meno rischioso di cannibalizzare il selettore
 
  • Like
Reactions: rickrd
Siete dei grandi...
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ho attivato giusto oggi la race sulla mia Giulia, è una 150cv MT6 di giugno 2016.
Io ho dovuto prendere il dna di una Q, ho provato a modificare il mio ma purtroppo smontandolo mi si sono rotte le levette su due microswitch. Non sapendo come smontarlo e cosa mi sarei trovato di fronte avevo già messo in preventivo un possibile guasto. In ogni caso la modifica è fattibile, bisogna riuscire a smontare il selettore senza rompere qualcosa, se non mi si rompevano gli switch avrei fatto tranquillamente a meno di cambiare tutto il selettore.
Il proxy della MT6 è diverso dalla AT8, ho provato a cambiare il byte 88 in CC e sembra funzionare, ho fatto circa 2km in race e non ci sono state avarie e problemi vari. Peccato avere solo 150cv:D

In definitiva:
Ho cambiato il dna con quello di una Q.
Con multiecuscan e un cavo elm327 (servono i cavi adattatore blu e il grigio) si entra nel proxy, premendo ctrl+alt+c si apre il proxy e è possibile modificare ogni singolo byte.
Si assegna al byte numero 88 il valore CC.
Si esegue la procedura di allineamento proxy.
Al termine della procedura si spegne il quadro, si riaccende il quadro e ci si collega alla centralina abs.
In abs vanno fatti 3 allineamenti: calibrazione sensore di accelerazione laterale, reset angolo sterzo e calibrazione sensore di pressione.
Terminate le calibrazioni si spegne il quadro, si riaccende e si dovrebbero vedere TCS e ESC disabilitati. si spegne il quadro nuovamente, si riaccende e la race dovrebbe essere abilitata.

Purtroppo non saprei come fare per le Giulia con il nuovo dna e con sgw, io ho avuto la fortuna di avere una delle prime quindi esente da tutti i problemi.

Penso che la mia sia la prima MT6 ad aver subito questa modifica, ringrazio l'utente Kozak per il supporto, la pazienza e la disponibilità a condividere la procedura
Bene bene, bella notizia. E dimmi un po', come va la Giulia 150 cv MT6 senza controlli?
 
Bene bene, bella notizia. E dimmi un po', me va la Giulia 150 cv MT6 senza controlli?

vedo nel fine settimana se riesco a "giocarci" un pò. ovviamente non mi aspetto grandi cose con 150cv. Per ora posso solo dire di non avere problemi e anomalie. Andrò in un parcheggio vuoto questo fine settimana, in paese o nel traffico non faccio nulla. non vorrei demolire l'auto per tentare di fare un traverso in una rotonda:D
 
  • Like
Reactions: rickrd e Misano210
Enormous thanks to @kozak and all the guys who tried and succeeded.... does anybody know if with MY 2019 featuring unlatched DNA and Sgw (security gateway) the race mode can be enabled too?

Mille grazie a @kozak e a tutti coloro i quali ci hanno provato e ci son riusciti.... qualcuno sa se con model year 2019 con dna unlatched (di tipo diverso da quello montato sulle Giulia prevedenti) e security gateway la modalità race si può abilitare?

@marmotta , confido in te visto che armeggiavi con gli schemi di entrambi i DNA.... :D
:D
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ho attivato giusto oggi la race sulla mia Giulia, è una 150cv MT6 di giugno 2016.
Io ho dovuto prendere il dna di una Q, ho provato a modificare il mio ma purtroppo smontandolo mi si sono rotte le levette su due microswitch. Non sapendo come smontarlo e cosa mi sarei trovato di fronte avevo già messo in preventivo un possibile guasto. In ogni caso la modifica è fattibile, bisogna riuscire a smontare il selettore senza rompere qualcosa, se non mi si rompevano gli switch avrei fatto tranquillamente a meno di cambiare tutto il selettore.
Il proxy della MT6 è diverso dalla AT8, ho provato a cambiare il byte 88 in CC e sembra funzionare, ho fatto circa 2km in race e non ci sono state avarie e problemi vari. Peccato avere solo 150cv:D

In definitiva:
Ho cambiato il dna con quello di una Q.
Con multiecuscan e un cavo elm327 (servono i cavi adattatore blu e il grigio) si entra nel proxy, premendo ctrl+alt+c si apre il proxy e è possibile modificare ogni singolo byte.
Si assegna al byte numero 88 il valore CC.
Si esegue la procedura di allineamento proxy.
Al termine della procedura si spegne il quadro, si riaccende il quadro e ci si collega alla centralina abs.
In abs vanno fatti 3 allineamenti: calibrazione sensore di accelerazione laterale, reset angolo sterzo e calibrazione sensore di pressione.
Terminate le calibrazioni si spegne il quadro, si riaccende e si dovrebbero vedere TCS e ESC disabilitati. si spegne il quadro nuovamente, si riaccende e la race dovrebbe essere abilitata.

Purtroppo non saprei come fare per le Giulia con il nuovo dna e con sgw, io ho avuto la fortuna di avere una delle prime quindi esente da tutti i problemi.

Penso che la mia sia la prima MT6 ad aver subito questa modifica, ringrazio l'utente Kozak per il supporto, la pazienza e la disponibilità a condividere la procedura
Tutte le altre modalità ti funzionano?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo funziona tutto e i controlli sono effettivamente disabilitati:)
Con la pioggia mi sono divertito un pò stamattina, posso confermare che i controlli sono disattivati correttamente. Poi passando da race a D o N i controlli si reinseriscono senza problemi.

Confermo che posso passare da una modalità all'altra senza problemi, funziona tutto alla perfezione. Non ci sono avarie o funzionamenti strani:)

Per le my2019 può essere che la modifica si possa fare con un pulsante aggiuntivo, il problema è che siccome non è più un segnale analogico ho paura che possa essere più complicato.. forza qualcuno che faccia da cavia con una my2019:D:p
 
  • Like
Reactions: kiaikido
X