Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Forse ho trovato il mistero
Ho confrontato i proxy prima e dopo la modifica e i bit sono diversi.
Dopo aver modificato il bit 88 ho trovato modificati i seguenti bit:
Bit 7 da 34 a 35
Bit 8 da 36 a 37
Bit 9 da 36 a 39
Bit 10 da 38 a 31
Bit 11 da 30 a 31
La mia domanda è....... Perché?
Farò varie prove rimettendoli a posto sia con il bit 88 in A8 che in CC
IMG_20190906_083516.jpeg
IMG_20190906_124539.jpeg
 
Forse ho trovato il mistero
Ho confrontato i proxy prima e dopo la modifica e i bit sono diversi.
Dopo aver modificato il bit 88 ho trovato modificati i seguenti bit:
Bit 7 da 34 a 35
Bit 8 da 36 a 37
Bit 9 da 36 a 39
Bit 10 da 38 a 31
Bit 11 da 30 a 31
La mia domanda è....... Perché?
Farò varie prove rimettendoli a posto sia con il bit 88 in A8 che in CCVisualizza allegato 193633Visualizza allegato 193634

Forse il checksum viene calcolato automaticamente da mes o dal body? Questo spiegherebbe perche non va in blocco (come invece farebbe la ecu)
 
Questi sono gli errori presenti nelle varie centraline
IMG_20190906_124219.jpeg
IMG_20190906_124230.jpeg
 
Credo tu abbia ragione, in caso di modifica anche di 1 solo BIT quei numeri cambiano, comunque il problema non si risolve, il problema dell'avaria CAN invece si ripetendo più volte l'allineamento.
Ho provato più volte, anche a motore in moto..... Ma nulla.... Ora la macchina è priva di errori ma la risposta del motore rimane sempre in N.
Forse il checksum viene calcolato automaticamente da mes o dal body? Questo spiegherebbe perche non va in blocco (come invece farebbe la ecu)
 
Vorrei aiutarti ma non ho elementi certi per valutare la situazione, posso solo fare ipotesi basandomi su quello che so nel funzionamento della ecu. Ma hai provato (se lo hai salvato) a rimettere il proxy esattamente come era in origine prima di ogni modifica?

A questo punto comunque un consiglio per tutti: salvatevi il proxy originale prima di ogni modifica [emoji6]
 
Si l'ho fatto poco fa..... Senza risultati
Vorrei aiutarti ma non ho elementi certi per valutare la situazione, posso solo fare ipotesi basandomi su quello che so nel funzionamento della ecu. Ma hai provato (se lo hai salvato) a rimettere il proxy esattamente come era in origine prima di ogni modifica?

A questo punto comunque un consiglio per tutti: salvatevi il proxy originale prima di ogni modifica [emoji6]
 
Ma far fare il tutto da chi ne è pace senza rischiare cavolate o di dover riportare la macchina in Alfa a far ripristinare??
 
Adesso che ci penso bene c’è un altro fattore da considerare: le ecu non sono tutte uguali! Non entro nello specifico della edc17 della Giulia, ma so bene che le edc16 (come quella della 159) ci sono diverse revisioni e ognuna ha la sua mappa. Facciamo un esempio: se in una revisione la mappa pedale è dal indirizzo xxxx al indirizzo xxxx, in un’altra revisione a quel indirizzo non c’è nulla! Quindi può darsi che il body computer seleziona la mappa pedale dal presupposto che si trova ad un indirizzo che invece è errato. Cambiando la configurazione proxy il body potrebbe essere portato a credere che si tratta di un modello di Giulia differente, con annessa ecu differente da quella che in realtà è...

P.s. nella 159 ricordo benissimo che la revisione della ecu cambiava spesso anche a distanza di pochi mesi da un modello all’altro (anche se identici)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque, anche il consumo istantaneo è cambiato, è maggiore e simile a quello in D