Modanature vano motore

Si ma a che pro avere tenuta sul cofano? È aperto e tutto quello che è dentro è impermeabile. Se si bagna non fa proprio nulla. Protezione di cavi? E da cosa?
Per rifinitura ed estetica... Ma sul serio guardate l'estetica del vano motore? Poi, coprendo roba invece di scoprire... Boh, lo trovo un controsenso. Io addirittura leverei il plasticone copri motore per vedere meglio la meccanica. Meno roba c'è, meglio.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Si ma a che pro avere tenuta sul cofano? È aperto e tutto quello che è dentro è impermeabile. Se si bagna non fa proprio nulla. Protezione di cavi? E da cosa?
Per rifinitura ed estetica... Ma sul serio guardate l'estetica del vano motore? Poi, coprendo roba invece di scoprire... Boh, lo trovo un controsenso. Io addirittura leverei il plasticone copri motore per vedere meglio la meccanica. Meno roba c'è, meglio.
Ciao SuperMario86,
Ti spiego subito. Nella mia Giulia, ho notato esserci un forte accumulo di sporcizia riportata dallo scolo dell’acqua direttamente nel cofano, sopra i fanali, dove dovrebbe essere la guarnizione . Io non so se questo possa essere un problema, ma certo non è una cosa bella perché in quel punto ci sono molte componenti delicate. Inoltre, siccome ho avuto problemi di condensa nei fari (fortunatamente sostituiti in garanzia AR), non vorrei che le cose siano correlate. Pertanto, è vero che le componenti nel cofano dovrebbero essere impermeabili, ma tenerle un po più protette credo che male non faccia. Per far meglio capire allego foto con cofano aperto, in cui si vede bene l’accumulo di terriccio proprio in prossimità della leva di sgancio, davanti al radiatore. Ciao
 

Allegati

  • 69E1D50F-BA93-420F-B67A-55BAD108A182.jpeg
    69E1D50F-BA93-420F-B67A-55BAD108A182.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 225
  • 3AFF348F-FBC8-40A9-82D2-DCCF2276B6B6.jpeg
    3AFF348F-FBC8-40A9-82D2-DCCF2276B6B6.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 216
  • Like
Reactions: Swordsman
E questo d'accordo, ma quindi con le modanature quello sporco sarebbe convogliato all'esterno?
 
Ok. Ma suppongo che ne vada anche sotto le modanature, e a quel punto è rognoso pulire...
(Momento vecchia zia :p)
 
Ma si ma di accumuli di sporcizia ce ne saranno sempre.
Avete mai provato ad aprire il motore dopo aver viaggiato in zone sabbiose?

Dovrebbe essere tutto a prova di sporco.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ma si ma di accumuli di sporcizia ce ne saranno sempre.
Avete mai provato ad aprire il motore dopo aver viaggiato in zone sabbiose?

Dovrebbe essere tutto a prova di sporco.
Scusa se rispondo in modo un po provocatorio, ma seguendo la tua logica si potrebbe arrivare per paradosso a dire di togliere il cofano visto che nel vano motore è tutto impermeabile 🙂. Se i primi modelli avevano una guarnizione i casi sono due, o non serviva prima o serve adesso. Fatto sta che, se posso proteggere un pochino di più la fanaleria vista la mia esperienza (con fari bi xenon già cambiati che costano più di mille euro l’uno), ben venga.
 
Io le ho montate perche' non mi piace aprire il cofano e vedere quelle brutte traverse e tutti quei bulloni. Come non mi piace aprire il bagagliaio e vedere tutta quella nuda lamiera, che ho rivestito con del morbido tessuto adesivo molto piacevole al tatto:)
 
Scusa se rispondo in modo un po provocatorio, ma seguendo la tua logica si potrebbe arrivare per paradosso a dire di togliere il cofano visto che nel vano motore è tutto impermeabile 🙂. Se i primi modelli avevano una guarnizione i casi sono due, o non serviva prima o serve adesso. Fatto sta che, se posso proteggere un pochino di più la fanaleria vista la mia esperienza (con fari bi xenon già cambiati che costano più di mille euro l’uno), ben venga.

Ma infatti il cofano non serve a riparare da sporco/acqua. Non a caso la quadrifoglio ha due grosse feritoie sul cofano, acqua e sporco ci entrano. Le Lamborghini ad esempio hanno il cofano a branchie di squalo per far uscire aria calda in movimento, ma cosa credi succeda quando sono parcheggiate? Acqua e sporco ci entrano.
Il motore lo puoi lavare con la canna dell'acqua tranquillamente, basta non sia in pressione. Lo stesso LUM lo prevede

Come ti ho detto, e' tutto impermeabile sotto il cofano, anche perche' quando piove hai presente quanta acqua entri dalle prese d'aria del radiatore? Tutto il motore si bagna.

E la guarnizione, per me, e' per evitare che l'aria si infili sotto il cofano ad alte velocita' e sforzi la serratura/o provochi vibrazioni sullo stesso, per me. Non e' di certo per tenere fuori l'acqua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto