Modifica centralina da 180 cv > a 240 cv PROBLEMI??

si ma cosa le rende illegali? e solo se eccessive...

e perchè controproducenti se eccessive e fatte male? perchè se eccessive e fatte bene cosa succede?
servirebbe, forse, sapere cosa significa "perentorio".
 
discutiamone della legalità. cos'è che le rende illegali?
Forse il fatto che sono contro la legge perché modificano le caratteristiche in base alle quali l'auto è stata omologata dalla motorizzazione civile
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sull’illegalità non sarei cosi perentorio, forse @ziopalm non ha tutti i torti. Di sicuro perdi la garanzia della casa costruttrice, ma per quanto riguarda il codice della strada la potenza dichiarata non deve superare il 10% di tolleranza e nulla dice sulla coppia. Quindi, ammesso che in una situazione assurda e che non esiste al mondo ti metterebbero l’auto su un banco rulli, se la potenza non supera il 10% del dichiarato non possono dirti nulla 😜
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se monti una mappa non omologata non sei più in regola. Neanche se depotenzi.
Potenza, consumi, emissioni devono essere in linea con quanto omologato sul modello indicato sul tuo libretto.
Se per dire monti su una 150cv la mappa di una 180cv non so se c’è modo di metterla in regola, forse in tedeschia si in Italia non credo.

Qualsiasi altra mappa per prima cosa cambia le emissioni (anche banalmente il blocco dell’egr) quindi o ti fai il ciclo di omologazione o sei out


Una mappa fatta bene, leggera, ecc ecc, magari poi scopri che prende per il collo la pompa e ti fotti la CP4 alla metà dei chilometri.
Motore troppo nuovo per dire cosa gli fa bene (egr?) e cosa gli fa male (maggior coppia/potenza?)

Aspettiamo che l’esperienza degli smanettoni incalliti ci dia qualche numero, e comunque sarà già troppo tardi per i nostri 2.2 già anzianotti a quel punto :)
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Quanto detto da danardi non fa una grinza e un sequestro dell' auto può essere dietro l'angolo_Oltretutto è evasione fiscale sulla tassa di possesso e ci andrebbero a nozze a sanzionare. Ripeto che i 180 cv sono più che sufficienti dato che li ho constatati in una lunga prova su una Giulia tempo fa. Poi ciascuno è arbitro di sé stesso...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sull’illegalità non sarei cosi perentorio, forse @ziopalm non ha tutti i torti. Di sicuro perdi la garanzia della casa costruttrice, ma per quanto riguarda il codice della strada la potenza dichiarata non deve superare il 10% di tolleranza e nulla dice sulla coppia. Quindi, ammesso che in una situazione assurda e che non esiste al mondo ti metterebbero l’auto su un banco rulli, se la potenza non supera il 10% del dichiarato non possono dirti nulla 😜
Nessuno metterà l'auto su un rullo per vedere se supera il 10% della potenza omologata, anche perché nell'improbabile evenienza che ciò avvenisse e il proprietario non avesse modificato la mappa non sarebbe colpa sua ma della casa costruttrice. Invece potrebbero analizzare il sistema informatico dell'auto per vedere se sono state effettuate modifiche rispetto al software/firmware originale e tanto basta per eccepire una non conformità dell'auto a quanto omologato con responsabilità del conducente che ha effettuato le modifiche.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nella diagnostica ti indica i CV effettivi che ha l'auto ? Mi sembra strano...
No
Ma se il software non coincide con quello originale si...
Anche fosse rimappato per avere meno cv, non sarebbe a normativa comunque, perché è una modifica non omologata
 
  • Like
Reactions: ciomauro
X