Modifica centralina da 180 cv > a 240 cv PROBLEMI??

Se la potenza non varia del 10% (comunque MAI la metteranno sui rulli) e le emissioni sono ok (e lo sono visto che passa la revisione) non c’è nessuna alterazione dell’omologazione… mica il file è omologato 😂

Riguarda a “vedere” la mappa è piu facile andare sulla luna… e ammesso che tu forza dell’ordine la vedi, se i parametri di omologazione sono ok non puoi dire nulla. Fa testo ciò che è stato omologato non: “vietato toccare qualsiasi cosa”.

Riguardo ad andare sulla luna: mai le forze dell’ordine potranno individuare una mappa, cosi come una eventuale assicurazione o il papa in persona, se vogliamo parlare di teoria ok, ma non si puo nascondere la pratica. Non sto dicendo cosa sia giusto e cosa sbagliato, ma trovo sbagliato estremizzare i fatti. 😉

P.s. nessuna diagnostica al mondo può rilevare una mappa non originale
 
  • Like
Reactions: ziopalm
mai le forze dell’ordine potranno individuare una mappa
Loro no

Ma l'assicurazione può essere...
Se tocchi in parcheggio qualcosa, non importa niente, MA se fai un incidente in cui scappa il morto, stai sicuro che l' assicurazione prima di sborsare un soldo farà rivoltare l'auto come un calzino, piuttosto che sganciare qualche milione stai sicuro che cercano ogni modo per trovare un cavillo per non pagare.
 
Loro no

Ma l'assicurazione può essere...
Se tocchi in parcheggio qualcosa, non importa niente, MA se fai un incidente in cui scappa il morto, stai sicuro che l' assicurazione prima di sborsare un soldo farà rivoltare l'auto come un calzino, piuttosto che sganciare qualche milione stai sicuro che cercano ogni modo per trovare un cavillo per non pagare.

Per carità, tutto è possibile… dovrebbero andare da un preparatore compiacente (e gia lo vedo difficile visto che va contro i suoi interessi) e fagli scaricare la mappa ed analizzarla, poi deve dimostrare che con quella mappa i parametri di omologazione non sono piu rispettati. Tutto possibile, ma perché dovrebbe farlo? Statisticamente la possibilità di trovare un’auto che non corrisponde all’omologazione e’ forse del 0,qualcosa %, insomma dovrebbe avere un sospetto prima di fare un’operazione così complicata. Magari se hai l’auto addobbata come fast n furious… be, in quel caso probabilmente il sospetto gli viene 😄
 
Se fai un incidente importante, stai sicuro che le assicurazioni fanno esaminare anche i bulloni delle automobili coinvolte prima di sganciare centinaia di migliaia di euri...
Certo rilevare una mappatura non è immediato come rilevare il DPF rimosso, ma bisogna tenere in conto ogni cosa.


Se eccessive e fatte male peggiorano il funzionamento e riducono la vita utile in maniera considerevole, non credo serve spiegare cosa significa...
Purtroppo e' cosi'. In un video di GA.SI, uno di quelli che l'Autore fa nel finesettimana, e' stata riportata la storia di un incidente in cui ha perso la vita una bimba di 5 anni. Tra le auto coinvolte c'era una con barra duomi, mancanza di dpf, limitatore "off" con limite di giri superato, registrato dalla centralina. Cosi' l'assicurazione si e' rifiutata di pagare e c'e' una causa in corso. Quindi al massimo farei una mappatura blanda, senza togliere ne' il limite di giri preimpostato, ne' il dpf (non so se sia possibile, non sono un esperto).
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Purtroppo e' cosi'. In un video di GA.SI, uno di quelli che l'Autore fa nel finesettimana, e' stata riportata la storia di un incidente in cui ha perso la vita una bimba di 5 anni. Tra le auto coinvolte c'era una con barra duomi, mancanza di dpf, limitatore "off" con limite di giri superato, registrato dalla centralina. Cosi' l'assicurazione si e' rifiutata di pagare e c'e' una causa in corso. Quindi al massimo farei una mappatura blanda, senza togliere ne' il limite di giri preimpostato, ne' il dpf (non so se sia possibile, non sono un esperto).
io penso sempre a questo quando mi dicono di chiudere egr/dpf per ovviare all'imbrattamento dei diesel. vale la pena modificare l'auto "solo" per avere prestazioni migliori o minori costi di manutenzione? una casualità come quella del post qui sopra capita praticamente mai ma se capita ti sconvolge la vita a livello economico (se non penale). basta una sola volta. non mi pare che la bilancia dei pro e contro sia alla pari
 
Purtroppo e' cosi'. In un video di GA.SI, uno di quelli che l'Autore fa nel finesettimana, e' stata riportata la storia di un incidente in cui ha perso la vita una bimba di 5 anni. Tra le auto coinvolte c'era una con barra duomi, mancanza di dpf, limitatore "off" con limite di giri superato, registrato dalla centralina. Cosi' l'assicurazione si e' rifiutata di pagare e c'e' una causa in corso. Quindi al massimo farei una mappatura blanda, senza togliere ne' il limite di giri preimpostato, ne' il dpf (non so se sia possibile, non sono un esperto).
Se hanno tolto il dpf è ben visibile la cosa, e giustamente partono le verifiche… per quanto riguarda il limitatore di giri la centralina non registra nulla, a meno che sia un errore. Se è stato registrato l’errore è perche chi ha fatto la modifica non ha modificato tutte le mappe del caso 😉

P.s. e poi comunque la rimozione del limitatore non da nessun vantaggio prestazionale, voglio vedere come dimostrano che quello ha influito sull’incidente e sulla omologazione o meno dell’auto. Per il dpf è gia piu una grana, li possono dimostrare che l’omologazione non è piu valida.
 
Per carità, tutto è possibile… dovrebbero andare da un preparatore compiacente (e gia lo vedo difficile visto che va contro i suoi interessi) e fagli scaricare la mappa ed analizzarla, poi deve dimostrare che con quella mappa i parametri di omologazione non sono piu rispettati. Tutto possibile, ma perché dovrebbe farlo? Statisticamente la possibilità di trovare un’auto che non corrisponde all’omologazione e’ forse del 0,qualcosa %, insomma dovrebbe avere un sospetto prima di fare un’operazione così complicata. Magari se hai l’auto addobbata come fast n furious… be, in quel caso probabilmente il sospetto gli viene 😄
Che sia così difficile, avendo le giuste competenze, vedere se un'auto è stata mappata ho i miei dubbi. Non credo neanche che sia così difficile trovare quello che tu chiami preparatore compiacente e che io chiamo perito con le necessarie competenze che se pagato fa tutti i controlli che può chiedere un'assicurazione. Il fatto che a seguito della rimappa non si esca dai parametri dell'omologazione è nella pratica impossibile dato che si rimappa per aumentare cavalli e prestazioni. Sul fatto che l'assicurazione debba rispondere o meno è una questione di diritto privato e prescinde dal fatto che l'auto sia idonea o meno alla circolazione, perché dipende solo dalle condizioni contrattuali fra assicurazione e assicurato. E normalmente tutte le assicurazioni nelle clausole contrattuali indicano che in caso di alterazione del veicolo si riservano la rivalsa nei confronti dell'assicurato. Qualche tempo fa avevo cercato se ci fosse una qualche assicurazione che in questi casi rinunciasse alla rivalsa (tipo quella per la guida in stato di ebbrezza), ma non l'avevo trovata
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanto detto da danardi non fa una grinza e un sequestro dell' auto può essere dietro l'angolo_Oltretutto è evasione fiscale sulla tassa di possesso e ci andrebbero a nozze a sanzionare. Ripeto che i 180 cv sono più che sufficienti dato che li ho constatati in una lunga prova su una Giulia tempo fa. Poi ciascuno è arbitro di sé stesso...
qst me la voglio gustare... iè picchi ci fossi l'evasi one fiscali?