Modifica Climatizzatore Giulietta: Modalità Auto senza AC accesa. Possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che ci sia qualche problema alla centralina? Bug software, ecc...? ricorda un po' il problema del DNA nell'altro thread. Non so bene quale debba essere il comportamento corretto, a rigor di logica dovrebbe rimanere così come era prima di spegnerlo:

SPENTO -> SPENTO
ACCESO AUTO -> ACCESO AUTO
ACCESO MAN -> ACCESO MAN

Stesso ovviamente dicasi per le temperature.

Attendiamo lumi da ttg! :D

Senz'altro....
no con il Dna non ho problemi N>N,D>N,A>A.....
escludo sia la batteria....la mia è nuova perchè quella originale era scarica , leggi difettosa.....
 
Senz'altro....
no con il Dna non ho problemi N>N,D>N,A>A.....
escludo sia la batteria....la mia è nuova perchè quella originale era scarica , leggi difettosa.....
No, io non ho problemi di DNA...credo sia un semplice problema software della centralina di gestione. "Dimentica" lo stato precedente sotto certe condizioni, oppure ha una logica di funzionamento a noi ignota, corretta e coerente con se stessa :D
 
Credo di aver capito qual'è la logica di funzionamento dell'accensione/spegnimento del climatizzatore (ho il bizona io). E' auto-apprendente: sembra essere in grado di ricordare quanto spesso viene acceso il climatizzatore in un certo periodo di tempo e lo accende o spegne all'avvio della vettura in base alle abitudini mantenute in quel periodo.

Faccio un esempio chiarificatore: supponiamo che si tenga il clima spento tutte le volte che si usa la macchina per qualche giorno. Alla successiva riaccensione della macchina, la Giulietta lo manterrà spento. A quella ancora successiva, continuerà a mantenerlo spento, e così via. Se una volta capita di accenderlo, e si spegne la macchina col clima acceso, la riaccensione successiva manterrà il clima spento (poichè la maggior parte delle volte precedenti si è tenuto il clima spento...lei se lo ricorda, stabilisce da sola che l'hai acceso solo occasionalmente, pertanto decide di mantenertelo spento). Se si inizia ad accendere il clima più frequentemente, la Giulietta "capisce" che si preferisce tenerlo acceso, e la prossima volta che accendi la macchina, lei capirà da sola che vuoi il clima acceso, pertanto lo accende!

Se fosse così, sarebbe una bella chicca da parte di Alfa ;) qualcuno può confermarmi che l'intuizione è giusta? Io ho usato poco il clima fin dall'acquisto, poichè l'ho presa in un periodo in cui le temperature erano tali da non necessitare nè di riscaldamento nè di aria fredda. I tempi di "apprendimento" della centralina mi sembrano essere di una manciata di accensioni e spegnimenti, 5 o 6 al massimo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
mah...se così fosse (e io me lo auguro)....sarebbe qualcosa di completamente nuovo nella gestione del climatizzatore....
però dubito sia così.....
faccio un esempio : sulla Bravo il clima bizona (con AQS) dovrebbe essere simile al nostro... tutte le volte che si spegne l'auto con il clima acceso , quando si và a riaccendere il quadro il clima riparte di default.. risulta invece spento quando logicamente lo si spegne prima di spegnere l'auto.
Forse mi sbaglio , ma ti faccio una domanda : come mai ce ne siamo accorti solo tu ed io ???
mentre agli altri il clima funziona come nell'esempio che ho fatto per la Bravo ??
Meglio attendere il responso chiarificatore di ttg.........(anche perchè il libretto U&M è molto "esiguo"....vedi il funzionamento dei bixeno.....)

P.S.
comunque sono due giorni che il clima non è "posseduto".....
 
A me i periodi di "possedimento" sono quelli del transitorio...quando, dopo un periodo di "sempre spento", passo a volerlo sempre acceso. E viceversa, ovviamente. Forse gli altri non se ne sono accorti perchè stanno sempre nella stessa modalità? o può darsi che non ci abbiano fatto caso...

chissà se ttg ci vedrà...di sicuro ci legge MAX il moderatore, magari anche lui ne sa qualcosa... (o può segnalarlo a ttg :D ) ;)
 
A me i periodi di "possedimento" sono quelli del transitorio...quando, dopo un periodo di "sempre spento", passo a volerlo sempre acceso. E viceversa, ovviamente. Forse gli altri non se ne sono accorti perchè stanno sempre nella stessa modalità? o può darsi che non ci abbiano fatto caso...

chissà se ttg ci vedrà...di sicuro ci legge MAX il moderatore, magari anche lui ne sa qualcosa... (o può segnalarlo a ttg :D ) ;)

Stesso "possedimento" = Stesso Esorcismo ??? :lachen001:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per quel che mi riguarda posso confermare che come lo lascio quando spengo la macchina così lo ritrovo quando la riaccendo, anche a distanza di qualche giorno; se lo lascio in semi-automatico lo ritrovo allo stesso modo chiaro che magari se variano le condizioni climatiche esempio spengo la macchina la sera e la riaccendo al mattino, il clima parte come l'avevo lasciato (in semi automatico o automatico) e poi modifica da se la velocità della ventola il ricircolo o le bocchette.
 
Per quel che mi riguarda posso confermare che come lo lascio quando spengo la macchina così lo ritrovo quando la riaccendo, anche a distanza di qualche giorno; se lo lascio in semi-automatico lo ritrovo allo stesso modo chiaro che magari se variano le condizioni climatiche esempio spengo la macchina la sera e la riaccendo al mattino, il clima parte come l'avevo lasciato (in semi automatico o automatico) e poi modifica da se la velocità della ventola il ricircolo o le bocchette.
Prova a spegnerlo, vedi se quando riaccendi lo trovi spento o acceso. Secondo me, la prima o la seconda volta che lo fai, quando riaccendi ti si riaccende anche il clima. Facci sapere!
 
ho letto velocemente... provo a rileggere nel week con calma.
considerato che è una delle prime prodotte non vorrei che avessi l'impianto clima vuoto e quindi compressore sempre acceso .... (problemi delle or di tenuta).

se riesco e americani permettendo ti dico qualcosa ....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora. ho fatto una carrellata veloce . ho notato qualche segnalazione su giulietta per problemi di mancato raggiungimento temperatura richiesta. premetto che non è il mio forte il sistema clima... in ogni caso vai in officina e chiedi di verificare con strumentazione il valore letto dal sensore temperatura interno e di verificare con sonda esterna (termometro da cucina) la temperatura reale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X