Fermo restando che plausibilmente può essere un bug del software di gestione della centralina del clima, e che anzi questo sia più probabile della "intelligenza" inserita nel codice del clima, non darei mai per scontato che ciò che è sulla 159 (il clima in questo caso) è necessariamente migliore di quanto c'è sulla Giulietta soltanto perchè la 159 è di una classe superiore. Ricordo che la 159 è un progetto di 6 anni fa (forse più?), la Giulietta di 3-4 anni fa, e le rispettive date di pubblicazione distano 5 anni una dall'altra.
Detto questo, posso solo confermare che il comportamento che ha il clima della mia Giulietta è quello che ho descritto...normalmente lo tengo spento, quando lo accendo (sempre in AUTO) e spengo la macchina col clima acceso, alla riaccensione me lo ritrovo spento. Dopo una o due volte che fa così, Giulietta "impara" che voglio il clima acceso, e dalle volte successive all'accensione lo trovo sempre acceso...stessa cosa con lo spegnimento. Ho fatto due o tre "cicli" di prove, poi ho smesso di stressarlo, e attualmente lo tengo spento.
Non mi dà troppo fastidio che all'accensione me lo ritrovo spento, anzi...forse aiuta anche a non stressare troppo l'accensione della macchina.
Apro un piccolo OT, se necessario aprirò un thread separato: mi piacerebbe sapere come funziona il sistema degli aggiornamenti delle centraline, tutte nessuna esclusa (motore, cdb, clima, blu&me, ecc...). Suppongo (purtroppo) che gli ingegneri del caso mettano le mani sul software delle varie centraline soltanto dopo segnalazioni di problemi da parte dei clienti finali (ho dei seri dubbi che autonomamente le aziende in questione continuino a sviluppare i software di gestione per piallare bachi, sviste e per migliorare i programmi). Pertanto, partendo da una versione 1.0 di tutti i software di tutte le centraline, le versioni incrementano correggendo i problemi segnalati fino a quel momento dagli utenti. Su questa filosofia, chi compra l'auto il 1 settembre 2011 dovrebbe avere tutte le centraline aggiornate all'ultima versione disponibile al 31/08/2011, e ad oggi 27/01/2012 quelle centraline soffrono ancora di tutti i problemi scovati e corretti tra il 1 settembre 2011 e ieri 26/01/2012. E' corretto pensare questo? (ovviamente non sono così pazzo da supporre che venga rilasciata una versione al giorno, prendete le date con le pinze.) Cioè, funziona come con i software dei computer, che si aggiornano incrementalmente? Vorrei capire se, andando in officina domani (ipotizzo) posso farmi "aggiornare" la macchina con tutti gli ultimi software di tutte le centraline, così da stare sicuro di aver risolto qualsiasi problema finora scoperto sulla macchina.
Grazie a chiunque si interesserà a rispondermi