Modifica Climatizzatore Giulietta: Modalità Auto senza AC accesa. Possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mah...se così fosse (e io me lo auguro)....sarebbe qualcosa di completamente nuovo nella gestione del climatizzatore....
però dubito sia così.....
faccio un esempio : sulla Bravo il clima bizona (con AQS) dovrebbe essere simile al nostro... tutte le volte che si spegne l'auto con il clima acceso , quando si và a riaccendere il quadro il clima riparte di default.. risulta invece spento quando logicamente lo si spegne prima di spegnere l'auto.
Forse mi sbaglio , ma ti faccio una domanda : come mai ce ne siamo accorti solo tu ed io ???
mentre agli altri il clima funziona come nell'esempio che ho fatto per la Bravo ??
Meglio attendere il responso chiarificatore di ttg.........(anche perchè il libretto U&M è molto "esiguo"....vedi il funzionamento dei bixeno.....)

P.S.
comunque sono due giorni che il clima non è "posseduto".....

Capitano quello che pensate voi nn esiste...neanche la 159 che ha un bizona nettamente superiore perdeva le impostazioni o se le inventava... ;)
D altronde il bravo cuginetto che ha copiato la descrizione del manuale d officina ...nn specifica l auto apprendimento se no veniva descritto il principio di funzionamento.

Vero..
Alfista io scherzavo....:)
difatti se leggi la mia prima risposta a Blueshark , ipotizzavo alcuni dubbi.....
Comunque mercoledì mi aspettano dal mecca per fare luce sulla questione....
 
Fermo restando che plausibilmente può essere un bug del software di gestione della centralina del clima, e che anzi questo sia più probabile della "intelligenza" inserita nel codice del clima, non darei mai per scontato che ciò che è sulla 159 (il clima in questo caso) è necessariamente migliore di quanto c'è sulla Giulietta soltanto perchè la 159 è di una classe superiore. Ricordo che la 159 è un progetto di 6 anni fa (forse più?), la Giulietta di 3-4 anni fa, e le rispettive date di pubblicazione distano 5 anni una dall'altra.

Detto questo, posso solo confermare che il comportamento che ha il clima della mia Giulietta è quello che ho descritto...normalmente lo tengo spento, quando lo accendo (sempre in AUTO) e spengo la macchina col clima acceso, alla riaccensione me lo ritrovo spento. Dopo una o due volte che fa così, Giulietta "impara" che voglio il clima acceso, e dalle volte successive all'accensione lo trovo sempre acceso...stessa cosa con lo spegnimento. Ho fatto due o tre "cicli" di prove, poi ho smesso di stressarlo, e attualmente lo tengo spento.

Non mi dà troppo fastidio che all'accensione me lo ritrovo spento, anzi...forse aiuta anche a non stressare troppo l'accensione della macchina.

Apro un piccolo OT, se necessario aprirò un thread separato: mi piacerebbe sapere come funziona il sistema degli aggiornamenti delle centraline, tutte nessuna esclusa (motore, cdb, clima, blu&me, ecc...). Suppongo (purtroppo) che gli ingegneri del caso mettano le mani sul software delle varie centraline soltanto dopo segnalazioni di problemi da parte dei clienti finali (ho dei seri dubbi che autonomamente le aziende in questione continuino a sviluppare i software di gestione per piallare bachi, sviste e per migliorare i programmi). Pertanto, partendo da una versione 1.0 di tutti i software di tutte le centraline, le versioni incrementano correggendo i problemi segnalati fino a quel momento dagli utenti. Su questa filosofia, chi compra l'auto il 1 settembre 2011 dovrebbe avere tutte le centraline aggiornate all'ultima versione disponibile al 31/08/2011, e ad oggi 27/01/2012 quelle centraline soffrono ancora di tutti i problemi scovati e corretti tra il 1 settembre 2011 e ieri 26/01/2012. E' corretto pensare questo? (ovviamente non sono così pazzo da supporre che venga rilasciata una versione al giorno, prendete le date con le pinze.) Cioè, funziona come con i software dei computer, che si aggiornano incrementalmente? Vorrei capire se, andando in officina domani (ipotizzo) posso farmi "aggiornare" la macchina con tutti gli ultimi software di tutte le centraline, così da stare sicuro di aver risolto qualsiasi problema finora scoperto sulla macchina. :) Grazie a chiunque si interesserà a rispondermi ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
P.S.: già sono a conoscenza del fatto che l'aggiornamento costa 8 euro + iva, e che viene fatto in garanzia solo se ci sono problemi...è un comportamento che non condivido affatto, e trovo alquanto deprecabile (in informatica gli aggiornamenti vengono garantiti per tutta la durata della vita del prodotto, GRATUITAMENTE), ma accetto in quanto comanda la fiat :)
 
Ma secondo te una macchina che appena uscita la base veniva a costare 30000 euro ha componenti schifosi? Ricordati che l ho avuta per 5 anni e SO QUELLO CHE DICO e i paragoni li posso fare.
Tu sai come funziona quel clima dimmi..sai che era bizona o trizona? Sai che i 2 lati sono TOTALMENTE indipendenti sia per flusso aria sia per la funzione auto. L unica cosa in comune e la ventola....il passeggero si impostava la temperatura e premeva auto dal suo lato...lui poteva avere flusso aria e temperatura totalmente diverso dal guidatore....sulla giulietta lo puoi fare oppure hai un unico flusso aria e e un unico auto? Solo la temp e diversa....il sensore appannamento funzionava molto meglio..bastava un impercettibile appannamento per far partire il max def....
Potrei elencanrti tanti altri particolari e raffinatezze che giulietta se la sogna...compreso la qualita dei materiali...la differenza di categoria si sente e nn centra niente i 6 anni...ovviamente i difetti nn mancavano ma in linea di massima era piu curata in tutto.
Per il resto dell OT apparte centralina motore ..il resto te la tieni fino a quando nn ha un difetto che necessita di sostituzione della centralina interessata e poi mica tutte so aggiornabili
e se ti elencassi le modifiche apportate cambieresti tutta la macchina

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Quando ho fatto aggiornare la centralina motore della mia Q.V. (circa un mese fa), il meccanico mi disse che c'era anche un aggiornamento del clima ma non so in che cosa consistesse, anche perché differenze non ne ho trovate...so solo che alla fine ha dovuto fare delle cose strane...tipo; accendere cruise control e contare fino a 5; spegnere...accendere il clima e contere fino a 5; spegnere...Bo??? Comunque sembra funzionere bene, l'unica cosa che ho notato è il fatto che nella mia auto è molto più caldo con temperatura impostata a 19°, rispetto la grande punto di mio padre impostata a 21°/22° (tutte e due hanno il bi-zona). Sicuramente una delle due non dice il vero! Proverò con un termometro all'interno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
...dimenticavo, se proprio c'è qualcosa che andrebbe migliorato, è il fatto che quando si accende lo sbrinatore anteriore (automaticamente si attiva anche il posteriore) si accende il compressore...giusto così diminuisce l'umidità. Il "problema" è che quando si disattiva, ritorna tutto come prima tranne il compressore che rimane acceso! Devo quindi disinserirlo manualmente.
 
Quando ho fatto aggiornare la centralina motore della mia Q.V. (circa un mese fa), il meccanico mi disse che c'era anche un aggiornamento del clima ma non so in che cosa consistesse, anche perché differenze non ne ho trovate...so solo che alla fine ha dovuto fare delle cose strane...tipo; accendere cruise control e contare fino a 5; spegnere...accendere il clima e contere fino a 5; spegnere...Bo??? Comunque sembra funzionere bene, l'unica cosa che ho notato è il fatto che nella mia auto è molto più caldo con temperatura impostata a 19°, rispetto la grande punto di mio padre impostata a 21°/22° (tutte e due hanno il bi-zona). Sicuramente una delle due non dice il vero! Proverò con un termometro all'interno.

Eheheheh si si ha fatto le macumbe :p
Nn ti ha fatto niente di strano...nn farti i film....quando su aggiorna la centralina questa diventa vergine e nn ha caso la macchina ti da errori a nn finire...dopo l aggiornamento bisogna far memorizzare alla centralina tutti i dispositivi elettrici dotati centralina e lo dice l examiner passo passo che bisogna fare...
Quindi tutto nella norma.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Quando ho fatto aggiornare la centralina motore della mia Q.V. (circa un mese fa), il meccanico mi disse che c'era anche un aggiornamento del clima ma non so in che cosa consistesse, anche perché differenze non ne ho trovate...so solo che alla fine ha dovuto fare delle cose strane...tipo; accendere cruise control e contare fino a 5; spegnere...accendere il clima e contere fino a 5; spegnere...Bo??? Comunque sembra funzionere bene, l'unica cosa che ho notato è il fatto che nella mia auto è molto più caldo con temperatura impostata a 19°, rispetto la grande punto di mio padre impostata a 21°/22° (tutte e due hanno il bi-zona). Sicuramente una delle due non dice il vero! Proverò con un termometro all'interno.
Si è vero l'aggiornamento va ad eliminare anche un possibile errore che si presentava all'accensione con il clima in auto o cmq con un alta velocità del ventilatore.....io sulla mia ho sempre attivo il clima in auto e ho notato che mentre prima dell aggiornamento all avvio del motore il clima partiva subito con il ventilatore ad alta velocità, ora la velocità non aumenta subito ma dopo un tot di secondi dall accensione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si è vero l'aggiornamento va ad eliminare anche un possibile errore che si presentava all'accensione con il clima in auto o cmq con un alta velocità del ventilatore.....io sulla mia ho sempre attivo il clima in auto e ho notato che mentre prima dell aggiornamento all avvio del motore il clima partiva subito con il ventilatore ad alta velocità, ora la velocità non aumenta subito ma dopo un tot di secondi dall accensione

Anche su questo fatto ho molto da ridire sulla sua logica di funzionamento...che la ventola parte dopo qualche secondo nn e che risolvi molto ma era piu intelligente quello che avevo sulla 159 e cioe anche se la macchina rimaneva su auto da entrambi i lati a motore freddo la ventola era ferma e partiva forte solo dopo che la lancetta della temperatura si muoveva proprio per garantire che uscisse aria calda ...sulla giulietta anche se parte dopo qualche secondo ti spara sempre aria congelata fino a quando la temperatura dell acqua nn si muove leggermente.
Cmq io ho sempre la temp messa a 21 in inverno e 20 in estate...e si sta bene...decisamente temperatura ambiente..ne caldo ne freddo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X