Modifica Climatizzatore Giulietta: Modalità Auto senza AC accesa. Possibile?

Stato
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ho letto velocemente... provo a rileggere nel week con calma.
considerato che è una delle prime prodotte non vorrei che avessi l'impianto clima vuoto e quindi compressore sempre acceso .... (problemi delle or di tenuta).

se riesco e americani permettendo ti dico qualcosa ....

Anzitutto grazie dell'interessamento ;)
Da quello che hai scritto spero ti riferisci a qualche altro post in questo thread, altrimenti mi preoccupo! :D

In tanti attendiamo lumi su questo post qui:

Credo di aver capito qual'è la logica di funzionamento dell'accensione/spegnimento del climatizzatore (ho il bizona io). E' auto-apprendente: sembra essere in grado di ricordare quanto spesso viene acceso il climatizzatore in un certo periodo di tempo e lo accende o spegne all'avvio della vettura in base alle abitudini mantenute in quel periodo.

Faccio un esempio chiarificatore: supponiamo che si tenga il clima spento tutte le volte che si usa la macchina per qualche giorno. Alla successiva riaccensione della macchina, la Giulietta lo manterrà spento. A quella ancora successiva, continuerà a mantenerlo spento, e così via. Se una volta capita di accenderlo, e si spegne la macchina col clima acceso, la riaccensione successiva manterrà il clima spento (poichè la maggior parte delle volte precedenti si è tenuto il clima spento...lei se lo ricorda, stabilisce da sola che l'hai acceso solo occasionalmente, pertanto decide di mantenertelo spento). Se si inizia ad accendere il clima più frequentemente, la Giulietta "capisce" che si preferisce tenerlo acceso, e la prossima volta che accendi la macchina, lei capirà da sola che vuoi il clima acceso, pertanto lo accende!

Se fosse così, sarebbe una bella chicca da parte di Alfa ;) qualcuno può confermarmi che l'intuizione è giusta? Io ho usato poco il clima fin dall'acquisto, poichè l'ho presa in un periodo in cui le temperature erano tali da non necessitare nè di riscaldamento nè di aria fredda. I tempi di "apprendimento" della centralina mi sembrano essere di una manciata di accensioni e spegnimenti, 5 o 6 al massimo.

Grazie di nuovo!
 
[h=1]DESCRIZIONE[/h]
Un
sistema automatico gestisce la climatizzazione dell'abitacolo, cioè la
temperatura e la ventilazione, con ricircolo e orientamento dei flussi d'aria,
con gestione separata della temperatura per il lato destro e il lato sinistro
dell'abitacolo.

Un'apposita centralina elettronica gestisce il
funzionamento del sistema controllando:

-
temperatura aria alle bocchette - lato guida/passeggero;

-
distribuzione aria alle bocchette;

-
velocità ventilatore (a variazione continua);

-
inserimento del compressore (circuito di refrigerazione dell'aria);

-
inserimento del ricircolo dell'aria;

-
funzione di sbrinamento rapido "MAXDEF" (funzione che consiste in un insieme di
azioni che permettono di disappannare rapidamente sia il parabrezza sia il
lunotto termico);

La
centralina imposta i suddetti parametri in modo da ottenere l'adeguamento della
temperatura dell'abitacolo a quella richiesta. I comandi del sistema sono
collocati all'esterno del contenitore che contiene la centralina

E'
possibile modificare manualmente i seguenti parametri/funzioni:

-
velocità ventilatore;

-
assetto distribuzione;

-
disabilitazione compressore;

-
sbrinamento/disappannamento;

-
ricircolo.

Le
scelte manuali sono sempre prioritarie rispetto all'automatismo e vengono
memorizzate fino a che l'utente, volutamente, annulla il comando riportando il
controllo della funzione interessata all'automatismo.

La
centralina acquisisce informazioni sulle temperature e condizioni climatiche sia
interne sia esterne alla vettura tramite appositi sensori:

-
sensore temperatura esterna, collocato sullo specchio esterno lato passeggero:
il valore del sensore viene acquisito dal Body Computer e viene poi inviato via
rete CAN alla centralina di climatizzazione, oltre che al quadro strumenti e ad
altri utilizzatori;

-
sensore solare - collocato alla base dello specchio retrovisore - rileva il
valore di irraggiamento sul parabrezza,; lo stesso sensore rileva anche la
temperatura all'interno della vettura;

-
sensore antiappannamento - pure collocato alla base dello specchio retrovisore -
rileva la presenza di goccioline d''acqua (appannamento) sulla superficie
interna del parabrezza; tale informazione fa inserire la strategia di
disappannamento, che agisce opportunamente modificando la distribuzione
dell''aria e la ventilazione

-
sensore presenza gas di scarico (A.Q.S.: Air Quality Sensor): è collocato vicino
al motorino tergicristallo, e fornisce un segnale quando l''indice di
inquinamento dell''aria supera soglie di nocività prefissate: tale segnale fa
inserire il ricircolo, in modo da evitare l''introduzione in abitacolo di aria
inquinata;

-
sensori aria trattata: quattro sensori rilevano la temperatura all’uscita dalle
bocchette e trasmettono tali informazioni alla centralina;

-
sensore"antibrina" sull'evaporatore: disinserisce temporaneamente il compressore
se la temperatura scende verso i0°C con pericolo di "brina" sull'evaporatore
stesso.

In
base ai calcoli effettuati imposta:

-
la velocità di entrata dell'aria nell'abitacolo tramite un regolatore
elettronico che controlla l'elettroventilatore;

-
la temperatura della aria stessa tramite due attuatori di miscelazione (uno per
il lato destro dell'abitacolo e uno per il lato sinistro)

-
la distribuzione dei flussi tramite un attuatore di distribuzione;

-
la funzione di ricircolo dell'aria interna /aria esterna.tramite un altro
attuatore specifico.

Tutti gli attuatori sono comandati dalla
centralina elettronica.

Se
le condizioni lo richiedono, la centralina comanda anche l'inserimento del
circuito di raffreddamento e deumidificazione dell'aria, azionando il
compressore condizionatore

Vedere E6021 INSERIMENTO COMPRESSORE

767.image



Per maggiori dettagli,

Vedere descrizioni 5040 SCATOLA E COMPONENTI CONDIZIONATORE
ARIA



Quando la temperatura esterna rilevata risulta
inferiore a 3 °C, sul display del quadro strumenti viene visualizzato il l
messaggio "Pericolo Ghiaccio" con relativa icona (simbolo "neve"); tale
situazione viene segnalata anche attraverso un segnale acustico del buzzer.
 
[h=1]DESCRIZIONE[/h]
Il
pulsante apposito ( "AC") posto nei comandi della climatizzazione comanda
l'inserimento del circuito di raffreddamento e deumidificazione dell'aria,
azionando il compressore condizionatore.

Il
pulsante suddetto abilita il funzionamento del circuito di refrigerazione
dell'aria; ma l'effettivo inserimento del compressore dipende anche
dall'intervento:

-
del sensore lineare, collocato sul circuito del fluido refrigerante, che blocca
l'inserimento del condizionatore se la pressione del fluido refrigerante è
troppo bassa oppure troppo alta;

-
dal sensore"antibrina" sull'evaporatore, che disinserisce temporaneamente il
compressore se la temperatura scende verso i0°C con pericolo di "brina"
sull'evaporatore stesso.

-
dalla centralina di controllo del motore che, a seconda della logica di gestione
del motore, esclude il funzionamento del compressore per esempio in caso di
elevate temperature del motore, oppure nel caso di elevato carico motore
(brusche accelerazioni);

Inoltre tutte le motorizzazioni adottano un
compressore a controllo esterno, cioe' dotato di un dispositivo di regolazione
che consente di variare la temperatura a valle evaporatore e, se le condizioni
termiche lo consentono, di ridurre il post-riscaldamento.

Questo permette di ridurre il consumo quando è
richiesta una temperatura intermedia, cioe' non particolarmente fredda

Per maggior dettagli
 
- Informazione Pubblicitaria -
poi vedrò meglio queste sono le descrizioni tecniche che ho reperito... poi cercherò altro.
 
Ottime info.

Vedi se trovi qualcosa circa l'accensione di tutto l'impianto clima in relazione all'accensione del veicolo. Cioè, partendo dalla condizione "auto accesa con motore in moto":

- cosa succede alla riaccensione, se spengo la vettura con il climatizzatore acceso su AUTO?
- cosa succede alla riaccensione, se spengo la vettura con il climatizzatore su OFF?

Le domande nascono dal fatto che SEMBRA che l'auto "apprenda" le abitudini d'uso del climatizzatore, e all'accensione accenda il climatizzatore se mediamente in passato è stato mantenuto acceso per la maggior parte delle volte, o lo mantenga spento se nel passato mediamente è stato tenuto per lo più spento.

P.S.: non mi riferisco soltanto al condizionatore A/C...intendo proprio tutto l'impianto di climatizzazione ;)
 
questo non credo.... lunedi provo su una giulietta cosa succede ma detto cosi non vorrei che rimanga memorizzato fino a quendo la rete di trasmissione dati resta attiva... devo vedere...
ot: la freemont è differente!!!
 
Ottime info.

Vedi se trovi qualcosa circa l'accensione di tutto l'impianto clima in relazione all'accensione del veicolo. Cioè, partendo dalla condizione "auto accesa con motore in moto":

- cosa succede alla riaccensione, se spengo la vettura con il climatizzatore acceso su AUTO?
- cosa succede alla riaccensione, se spengo la vettura con il climatizzatore su OFF?

Le domande nascono dal fatto che SEMBRA che l'auto "apprenda" le abitudini d'uso del climatizzatore, e all'accensione accenda il climatizzatore se mediamente in passato è stato mantenuto acceso per la maggior parte delle volte, o lo mantenga spento se nel passato mediamente è stato tenuto per lo più spento.

P.S.: non mi riferisco soltanto al condizionatore A/C...intendo proprio tutto l'impianto di climatizzazione ;)

questo non credo.... lunedi provo su una giulietta cosa succede ma detto cosi non vorrei che rimanga memorizzato fino a quendo la rete di trasmissione dati resta attiva... devo vedere...
ot: la freemont è differente!!!

Grande Blueshark che hai "trovato" disponibile ttg !!!!

Grazie ttg per l'interessamento....
quindi se temperature e accensione/spegnimento non restano memorizzati ???
 
....in OGNI condizione mi mantiene l ultimo stato..accensione o spegnimento ac, modalita auto inserita o disisnserita, modalita semi automatica inserita o disinserita valore temperatura inserita e se in modalita bizona o mono zona....la mia resta ferma anche per qualche giorno ma rimane cosi come l ho lasciate...che abbiate la centralina di star trek?? :D


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
....in OGNI condizione mi mantiene l ultimo stato..accensione o spegnimento ac, modalita auto inserita o disisnserita, modalita semi automatica inserita o disinserita valore temperatura inserita e se in modalita bizona o mono zona....la mia resta ferma anche per qualche giorno ma rimane cosi come l ho lasciate...che abbiate la centralina di star trek?? :D


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Certo !! e io sono il capitano Kirk....:grinser021:
 
Capitano quello che pensate voi nn esiste...neanche la 159 che ha un bizona nettamente superiore perdeva le impostazioni o se le inventava... ;)
D altronde il bravo cuginetto che ha copiato la descrizione del manuale d officina ...nn specifica l auto apprendimento se no veniva descritto il principio di funzionamento.

P.s.: ah cugi domani sulla giulietta nn ci caricare le messicane ahahaha
Cmq visto che siamo in tema...nn mi potevi mettere il srnsore appannammento della 159? Quello si era impeccabile ahahah :D
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