Modifica doppio scarico su Alfa 159 1.9 JTDm

possibile che nessuno risponda?
domanda per aldor,il tappo l'hai prima tagliato e poi il bordino lo hai sagomato riscaldantolo?
 
ti do un piccolo consiglio su queste cose non si guarda il centesimo con 500 euro si trova uno scarico racing doppio scarico omologato.. ma soprattutto un lavoro fatto a regola d'arte da persone competenti... ;)
 
ragazzi avete fatto un lavoro bellissimo, io è dal 2 gennaio che aspetto la mia nuova 159 sw.. ed uno dei primi interventi che vorrei fare è propio il doppio scarico, visto che la centralina me la sistemano gia nell'officina della concessionaria dove l'ho acquistata... con questo scarico doppio in termini di prestazioni cosa si acquista?

ciao premesso che il doppio scarico esteticamente è una figata leggendo la discussione ho capito che in pratica fai solo un po di rumore in più ai medio/alti, perdi coppia ai bassi e aggiungi un paio di chili di ferro alla vettura... vista la spesa e il guadagno effettivo prenderei in considerazione un'intercooler più grosso piuttosto visto che la modifica alla centralina la fai già fare (che secondo mè è il primo passo). Spero di non avere divagato troppo... :decoccio:
 
ciao io ho risolto in questo modo, ditemi poi se vi piace.... IMG_0792.JPG IMG_0793.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:

ciao, vedo che hai montato supersprint, vero? ci stanno proprio bene, rispetto a tante altre.
ci sto facendo un pensierino anch'io.
mi indicheresti cosa hai cambiato e quanto ti e' costato? :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,

è da un po' che seguo questa discussione, e finalmente anch'io ho preso gli scarichi per la mia 159:eclipsee_Victoria:.

Sono di marca Imasaf, e li ho comprati su eBay; ringrazio sentitamente Nico JTDm per i suoi preziosi consigli :)

Lo scarico che ho preso io è simile a quello di Nico, la differenza è che il suo è con i terminali della linea "Imola" (disponibili da 76, 90 o 100 mm) , mentre i miei con i terminali della linea "Indy" (solo 100 mm).

Vi posto un paio di foto, tanto per farvi un'idea.
Imasaf HP Imola.JPGImasaf HP Indy.JPG

Quando li avrò montati posterò le foto del lavoro finito.

Gli scarichi sono carini; se posso permettermi di darti un consiglio, colora di nero i bombolotti, così eviti che possa formarsi ruggine, e migliori anche l'estetica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Rieccomi qui.

Finalmente la mia pantera ha due scarichi.:eclipsee_Victoria:

Quando mi sono arrivati a casa giovedì scorso, ho notato che il tubo centrale non era verniciato, e ho subito provveduto a verniciarlo con lo spray nero ( alta temperatura, ovviamente ), e venerdì ero già dal meccanico a rompergli i cosiddetti per farmelo montrare il prima possibile;).

La sera stessa, appena ritirata dal meccanico l'ho portata fuori porta e l'ho stiracchiata un po', e ho subito notato un netto miglioramento del sound, soprattutto ai regimi medio-alti : ora è decisamente avvertibile, ma non dà fastidio, anzi, dà quel tocco di sportività in più che non guasta, a mio avviso lo scarico di serie era fin troppo silenzioso.

Ecco qualche foto dei nuovi scaricotti :

1.jpg2.jpg3.jpg

L'alloggiamento dello scarico destro nel sottoparaurti non è proprio uguale a quello sinistro ( mi sono limitato a togliere il tappo esistente ), ma tra un po' devo far cambiare il paraurti, infatti se guardate bene ho una botta sull'angolo sinistro, merito di un genio che mi ha tamponato due settimane fa:mad:: mi sa che devo fare un giretto a Lourdes:rolleyes:.
Ad ogni modo direi che il tutto rende abbastanza.

Che ne dite?
 
Ora ho sistemato anche il paraurti, anche se non proprio come volevo io.

La mia idea era di far montare il paraurti originale con gli alloggiamenti per il doppio scarico come per 2.2, 3.2 e 2.4 , ma il carrozziere mi ha detto che ora non si può più fare, cioè quando si va per assicurazioni il perito analizza il danno, lo quantifica e provvede a spedire il ricambio originale utilizzando il numero di telaio del mezzo interessato.
Allora ho chiesto al carrozziere di sagomare il tappo a destra in modo da avere la scanalatura come quello a sinistra, ma mi ha fatto storie, dicendo che era un calvario:confused:

Alla fine ho tagliato la testa al toro : siccome che a me interessava solo che il lavoro non venisse " 'na scarpa e 'n supèl " come si dice dalle mie parti, gli ho detto di tagliare la scanalatura anche a sinistra.
Almeno adesso le due asole sono alla pari.
7.jpg
 
Ragazzi ho trovato uno scarico completo della Ragazzon con due terminali a sinistra e due a destra...secondo voi ci sta bene sulla 159?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho trovato uno scarico completo della Ragazzon con due terminali a sinistra e due a destra...secondo voi ci sta bene sulla 159?

Sinceramente io non ce la vedo la 159 con quattro scarichi: se fosse una Brera, allora sì.

Ovviamente la pantera è la tua, quindi se ti piace fai benissimo a montarli.

Al massimo, prima di montarli, fai un prova con Photoshop per vederne l'effetto : anche se in foto e dal vivo non sono la stessa cosa, rende comunque l'idea.