Modifica fari da alogeni a xenon-led, possibile?

lmart96

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2020
1
0
1
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buonasera, ho comprato una Stelvio modello 2020 ma l'auto era una k0 con un prezzo particolare e montava i fari alogeni. Ora io vorrei sostituirli e passare agli xenon-led decisamente più belli.
Vorrei sapere se questa modifica è fattibile, cosa bisogna sostituire e quasi sono i costi oltre a chiaramente quelli per i due proiettori sx e dx.

Grazie mille
 
Il costo come sempre per questo tipo di è abbastanza elevato. già solo i proiettori costano più di 1000€ l'uno.
Essendo la Stelvio dotata di AFS da 35W ti servirà quanto segue:
  • coppia di proiettori e relativi cablaggi
  • impianto lavafari e paraurti apposito
  • sensori di carico per livellamento automatico e relativi cablaggi
  • Placchetta senza regolazione fari da montare al posto dell'attuale
  • software per effettuare l'abilitazione nel body
Le cose più problematiche saranno sicuramente i cablaggi e verificare eventuali predisposizioni
 
Ma scusate...ma la Stelvio di serie non monta già fari a scarica di gas Xenon?..non sapevo di Stelvio che montassero fari alogeni..oltretutto è una 2020
 
Ma scusate...ma la Stelvio di serie non monta già fari a scarica di gas Xenon?..non sapevo di Stelvio che montassero fari alogeni..oltretutto è una 2020
Prima (versioni MY18 e MY19) le versioni con alogene erano riservate ad altri mercati ma adesso con la MY2020 di base ci sono le alogene e non mi pare di aver visto nel configuratore nemmeno la possibilità di mettere gli Xeno...abbastanza ridicolo su un'auto che parte di base da 51K €
 
Prima (versioni MY18 e MY19) le versioni con alogene erano riservate ad altri mercati ma adesso con la MY2020 di base ci sono le alogene e non mi pare di aver visto nel configuratore nemmeno la possibilità di mettere gli Xeno...abbastanza ridicolo su un'auto che parte di base da 51K €
Io ho una Stelvio My19 "spagnola" versione Executive..presa a Febbraio 2020 Km 0 ha i fari a scarica Xenon..210 Cv Q4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche se non si dispone da subito di fari xenon, si può anche in un secondo tempo a montarli, al collaudo vedono un faro all'accensione che si autolivella, già stanno zitti ...sempre meglio che quei fastidiosi led o xenon che sparano alto o accecano.
Se il tipo di faro uno è "master" e l'altro "slave", semplifica abbastanza, perchè chiede due sensori per il livello posizionati nei vari trapezi e un filo che cerca la conessione del tachimetro.
Esiste anche un altro sistema che proprio una centralina riceve le informazioni, sia dei livelli e del tachimetro, lui decide a livellare i fari e gestisce la diagnosi.
Quest'ultimo è un pò più macchinoso, bisogna anche informarsi che tipo di fari si dispone.

faro originale sx, ho fatto una ricerca veloce, non è neanche caro, la connessione è come quella della 156, quindi presumo che uno sia slave e uno master, lo si capice da quanti pin trovi sia in uno che nell'altro e il sx è il master, quindi ha più pin sullo spinotto.

faro dx e vedo che ha anche i ballast avvitati dietro, quindi c'è da fare attenzione a un possibile ordine, cosa si compra, perchè dopo devi fare giunta coi componenti.

Sul discorso che ancora nel 2020 si mette di serie un faro alogeno, e beh innefetti la cosa è discutibile e posso confermare su pelle che ci passa differenza sulla mia che è nata coi alogeni, la differenza la vedi.
 
Ultima modifica: