Modifica freni anteriori: passare da 281 pieno a 284 ventilato : possibile?

e se volessi cambiare anche l'olio? Devo tenere aperta la vite di spurgo e pompare aggiungendo il liquido nuovo? E poi, quando hai svitato il tubo dell'olio, non è fuoriuscito? Oppure è a depressione?
 
Ultima modifica da un moderatore:
La procedura per sostituire l'olio senza fare bolle d'aria è molto simile allo spurgo, la procedura va eseguita sempre in due, uno in macchina che pompa sul freno e uno che apre le valvole e rabbocca l'olio nuovo nella vascetta senza mai farla svuotare. Una pinza alla volta fai uscire il liquido vecchio aprendo lo spurgo mentre il pedale è abbassato e richiudendolo prima di mollarlo (stai molto attento, non pompare mai con la vite di spurgo aperta aspirerebbe aria in quantità industriali e ci vorrebbe moltissimo tempo per eliminarle). In questo modo sostituisci il vecchio olio senza rischiare di creare bolle d'aria nell'impianto.
Quando stacchi il tubo dalla vecchia pinza un po di olio esce sempre ma non in quantità tale da svuotare l'impianto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti ringrazio molto, hai fatto molta chiarezza sull'argomento!
 
Bravi ragazzi!
Tra poco potremo mettere su un'officina specializzata in freni all'intreno delle nostre cantine/garage!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo lavoro ed esauriente spiegazione. Grande! dovendo sostituire i freni ant. ero tentato di fare questa modifica, ed che ne ho visto la fattibilita'..... Grazie teto80!
 
ragazzi ma non si possono montare direttamente quelli ventilati al posto di quelli pieni lasciando tutto com'è?
 
No, anche se li trovassi del medesimo diametro (281 mm) non entrerebbero nella pinza, gli autoventilanti sono decisamente più larghi. Se invece volessi montare i 284 mm, dovresti per forza cambiare anche i "supporti pinza" per via del diverso posizionamento della pinza dovuto al diametro maggiore ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo quanto detto sopra, per togliermi lo sfizio ho voluto provare e ti posso garantire che non si può. Devi necessariamente prendere le pinze, i montanti e le pasticche.