Modifica girante d'aspirazione/scarico turbina Alfa 147

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
36
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Come da titolo ho in mente questa idea...dato che la mia Garrett ha solo 20000 km fatti in 2 anni precisi...e insieme al montaggio dei collettori protoxide avevo in mente questa cosa...è possibile modificarla???quale delle due va modificata???Sostituirle con quelle del gruppo turbo del 2.4 M-JET da 210 cv è fattibile???
Agli esperti l'ardua sentenza...tutto questo perchè la mia di picco segna 1.8 di pressione...montando IC domorace che ho...frizione rinforzata...collettori e spingendo sulla mappa la turbina originale riuscirebbe ad arrivare ad una pressione di picco di 2.0 bar???li reggerebbe...e se non la modifica alle giranti e agli alberelli potrebbe essere una buona alternativa??? grazie anticipatamente :)
 
certo che si puo' fare,il problema è come................
montare quelle del 2.4 non so,ma modificare le tue si,solo che i preparatori quando realizzano un turbo come lo vuoi tu non è che lo spiattellano ai 4 venti,anzi,+ rende bene e piu' sono vaghi nel dare info...........
 
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Come da titolo ho in mente questa idea...dato che la mia Garrett ha solo 20000 km fatti in 2 anni precisi...e insieme al montaggio dei collettori protoxide avevo in mente questa cosa...è possibile modificarla???quale delle due va modificata???Sostituirle con quelle del gruppo turbo del 2.4 M-JET da 210 cv è fattibile???
Agli esperti l'ardua sentenza...tutto questo perchè la mia di picco segna 1.8 di pressione...montando IC domorace che ho...frizione rinforzata...collettori e spingendo sulla mappa la turbina originale riuscirebbe ad arrivare ad una pressione di picco di 2.0 bar???li reggerebbe...e se non la modifica alle giranti e agli alberelli potrebbe essere una buona alternativa??? grazie anticipatamente :)

se vuoi maggiorare il tuo contattami che posso aiutarti!:decoccio:
 
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Dunque tu hai un JTD 1.9, tutto il gruppo compressore-turbina di un JTD 2.4 ci va a nozze, perchè per cilindro c'è una differenza di 125cc, quindi anche se alzi i bar a 2.0 i kg di sforzo sull'alberello non raggiungono quelli del motore 2.4 a 1,7 bar, se i miei calcoli sono giusti lo rompi a 2,1 bar, provabilmente devi lavorare sul collettore di scarico, che non mi sembrano uguali.
:decoccio:
 
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allora per quello che e' stata la mia esperienza con questa turbina (originale 150cv) posso dirti che un amico con jtd 115cv la ha fatta elaborare rinforzandola e gira con una pressione costante di 1.7bar,quindi fino a qui ci siamo,po iper il fatto di mettere la turbina del 2.4 210cv dovresti affrontare una bella spesa visto che ci sarebbero apparte la turbina la sua elaborazione anche delle modifiche da fare per montarla e poi ti ritroveresti con una macchina molto pigra ai bassi e dovresti ritoccare la mappa in modo molto radicale colmando in parte il vuoto,comunque io ti consiglio per fare una cosa pulita ed ottenere un po di cv e spinta di modificare la tua turbina originale,se ti interessa da me ci sono ottimi prezzi che sicuramente non troverai altrove.
 
Ultima modifica:
1.8 bar di picco sulla turbina originale è tanto.... l'originale lavora a 1.3 bar di sovrapressione (1.4-1.5 di picco). ma anche solo farla lavorare a 1.5 bar per troppo tempo (esempio un uso intenso dell'auto per diversi minuti) può essere rischioso.

per me 2.0 bar sono troppi anche revisionando la turbina, io la farei revisionare e la terrei a quella pressione (scarto la turbina del 2.4 perchè ha troppa inerzia e penalizza sotto i 3000 giri sul 1.9). se vuoi più potenza dagli più gasolio! pensa agli iniettori e non al turbo... ;)

:decoccio:
 
Mauri, come ti dissi tempo fa io opterei per altro rispetto a quello che ti hanno proposto; o rinforziamo e maggioramo la tua oppure andiamo di Gt2056V; è un pelino più piccola della GT2256 montata sul 2,4 e quindi avrai meno turbolag.
Quel poco che resterà lo compenseremo con la mappa e con il complessivo volano-frizione.
 
Proposta idea,
sovralimentazione a doppio stadio, quella la fai lavorare ai bassi a quellapressione che hai, poi con una valvola la chiudi quando diventa attiva quella della 2.4 ai alti a 2 bar oppure a 1.8 senza tappare e complicare le cose, cioè non hai buchi di potenza ne al basso come in alto.
:decoccio:
 
ah finalmente un pò di pareri interessanti :D Andrea farla bi-turbo non sarebbe male...un concentrato di meccanica fantastico...ma ci sarebbe mezzo motore da stravolgere...la mia idea era che se con poco...restando al max tra i 400/500 euro...e non andando verso i 1000 e passa di una turbina maggiorata nuova...la mia era possibile modificarla ottenendo diciamo quei 10/15 cv in più...vediamo va :)
 
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