Modifica / Rimappatura Twin Spark

re: Centralina rimappata e consumi Alfa 147 TS

secondo me il confronto non è poi così coincidente...tu hai un turbo diesel. quà si parla di un benzina aspirato...ed è molto diverso...almeno così penso...
Su questo io non ho ovviamente esperienza però penso che una differenza si avverta, cmq questo lo deve dire chi ha rimappato motori a benzina:decoccio:io ho portato il mio contributo ciao
 
re: Centralina rimappata e consumi Alfa 147 TS

Su questo io non ho ovviamente esperienza però penso che una differenza si avverta, cmq questo lo deve dire chi ha rimappato motori a benzina:decoccio:io ho portato il mio contributo ciao

un contributo sicuramente significativo. solo che rimappando un diesel si ottengono molti più risultati di quanti ne si ottengano rimappando un benzina. quindi quello che io ho cercato di estrapolare ragionando penso sia fondato. magari con il turbodiesel rimappando, senza aumentare la carburazione si può accelerare la risposta della turbina e quindi avere più spinta.
sul benzina secondo me è normale che consuma se si tocca la centralina. :aktion086:
 
Re: Centralina rimappata e consumi Alfa 147 TS

La differenza sostanziale tra il TS e il JTD è l'esser aspirato di uno contro il turbo dell'altro...se il TS fosse turbo un più 20/30 cv si otterebbero tranquillamente con una mappa...ma perchè ce sempre la turbina che da il suo grossisimo contributo...
 
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Re: Centralina rimappata e consumi Alfa 147 TS

La differenza sostanziale tra il TS e il JTD è l'esser aspirato di uno contro il turbo dell'altro...se il TS fosse turbo un più 20/30 cv si otterebbero tranquillamente con una mappa...ma perchè ce sempre la turbina che da il suo grossisimo contributo...

quoto e concordo :)
 
Re: Centralina rimappata e consumi Alfa 147 TS

quoto e concordo :)

La differenza sostanziale tra il TS e il JTD è l'esser aspirato di uno contro il turbo dell'altro...se il TS fosse turbo un più 20/30 cv si otterebbero tranquillamente con una mappa...ma perchè ce sempre la turbina che da il suo grossisimo contributo...

un contributo sicuramente significativo. solo che rimappando un diesel si ottengono molti più risultati di quanti ne si ottengano rimappando un benzina. quindi quello che io ho cercato di estrapolare ragionando penso sia fondato. magari con il turbodiesel rimappando, senza aumentare la carburazione si può accelerare la risposta della turbina e quindi avere più spinta.
sul benzina secondo me è normale che consuma se si tocca la centralina. :aktion086:
Sicuramente su di un motore turbo (sia diesel che benzina) si ottengono più cavalli rispetto ad un'aspirato, ma su quest'ultimo se ci mette le mani uno in gamba si ottiene qualcosa di positivo rispetto all'originale, aggiungendo semmai qualche lavoretto in più:eclipsee_Victoria:
 
Re: Centralina rimappata e consumi Alfa 147 TS

ovviamente un turbo benzina si presta di più a l'esser modficato..ma il caro JTD non scherza...basta vedere Rapidello che il suo ex JTD 115cv l'ha portato a 260/270 cv...ma qui parliamo di un'elaborazione di quasi 30000 euri..e il motore è stato provato al banco..che è ben diverso dal banco a rulli dove saliamo con le nostre cariole :D
 
Re: Centralina rimappata e consumi Alfa 147 TS

ovviamente un turbo benzina si presta di più a l'esser modficato..ma il caro JTD non scherza...basta vedere Rapidello che il suo ex JTD 115cv l'ha portato a 260/270 cv...ma qui parliamo di un'elaborazione di quasi 30000 euri..e il motore è stato provato al banco..che è ben diverso dal banco a rulli dove saliamo con le nostre cariole :D
Vabbè quella è un'esasperazione, bisogna essere un pò più reali:D
 
Mappatura o centralina nuova? Consigli e pareri! 147

Salve a tutti,
io posseggo dallo scorso ottobre una 147 1.6 TS nuova, e gironzolando un pò qua e la ho notato, anche grazie alla sezione garage del club, che in parecchi hanno montato sulle porprie auto, tra l'altro, una cetralina ovvero hanno rimappato quella presente di serie.
Premettendo che non sono una cima in materia, mi pare di aver capito che queste operazioni consentono di incrementare la potenza e magari ridurre anche i consumi. Ho notato che per rimappare la centralina ci vuole uno davvero capace e bravo a cui affidarsi altrimenti succede un casino, mentre invece leggendo su E-bay le specifiche di queste centraline aggiuntive, pare che ti consentano di non perdere la garanzia, che siano di facilissima installazione e che diano ottimi risultati.
Tirando un pò le somme ho capito che se rimappo la centralina originale, e lo faccio fare ad uno capace, le prestazioni sono sicuramente migliori perchè l'operazione è "tagliata" sulla mia auto, personalizzata insomma, però così facendo perdo la garanzia (che nel mio caso è di 5 anni), mentre invece se monto una centralina esterna non perdo la garanzia ma mi chiedo sono efficaci? sono pericolose ai fini della mappatura originale? danno davvero questo buon incremento prestazionale? vorrei i vostri consigli e pareri magari da chi smanetta di più con queste cose e, se possibile, i consigli di cosa conviene fare tra le due cose e le officine dove poter far el'una o l'altra cosa.
Scusate per il dilungarmi ma forse così posso essere utile anche ad altri meno esperti che vogliono intraprendere questa strada! ;)
grazie a tutti anticipatamente per le risposte!
 
Riferimento: Mappatura o centralina nuova? Consigli e pareri!

rimappando su un 1.6ts ci ricavi si e no 5 cv e la spesa non vale la candela

centraline aggiuntive oltre a essere una cavolata son fatte per i jtd (ingannano la lettura del sensore pressione gasolio)
conclusione io la terrei cosi come'
 
Riferimento: Mappatura o centralina nuova? Consigli e pareri!

quindi non esiste la centralina per il benzina?
 
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