Mappatura o centralina nuova? Consigli e pareri! 147
Salve a tutti,
io posseggo dallo scorso ottobre una 147 1.6 TS nuova, e gironzolando un pò qua e la ho notato, anche grazie alla sezione garage del club, che in parecchi hanno montato sulle porprie auto, tra l'altro, una cetralina ovvero hanno rimappato quella presente di serie.
Premettendo che non sono una cima in materia, mi pare di aver capito che queste operazioni consentono di incrementare la potenza e magari ridurre anche i consumi. Ho notato che per rimappare la centralina ci vuole uno davvero capace e bravo a cui affidarsi altrimenti succede un casino, mentre invece leggendo su E-bay le specifiche di queste centraline aggiuntive, pare che ti consentano di non perdere la garanzia, che siano di facilissima installazione e che diano ottimi risultati.
Tirando un pò le somme ho capito che se rimappo la centralina originale, e lo faccio fare ad uno capace, le prestazioni sono sicuramente migliori perchè l'operazione è "tagliata" sulla mia auto, personalizzata insomma, però così facendo perdo la garanzia (che nel mio caso è di 5 anni), mentre invece se monto una centralina esterna non perdo la garanzia ma mi chiedo sono efficaci? sono pericolose ai fini della mappatura originale? danno davvero questo buon incremento prestazionale? vorrei i vostri consigli e pareri magari da chi smanetta di più con queste cose e, se possibile, i consigli di cosa conviene fare tra le due cose e le officine dove poter far el'una o l'altra cosa.
Scusate per il dilungarmi ma forse così posso essere utile anche ad altri meno esperti che vogliono intraprendere questa strada!
grazie a tutti anticipatamente per le risposte!