beh io non la farei così drastica.. il fatto che si guadagnino pochi cavalli su un aspirato rispetto ai turbo (dove l'aumento di cavalleria è dovuto al 70% all'innalzamento della pressione della turbina) non significa che non ne valga la pena.. anzi!
se è vero che si guadagnano pochi cavalli, è altrettanto vero che la curva di coppia migliora sensibilmente e se fatta bene i consumi dimiuniscono!
ovviamente la sola mappatura della centralina secondo me ha poco senso (indistintamente se si parla di aspirati o turbo!), però andrò controcorrente e ti dirò che migliorando l'aspirazione, liberando un pò lo scarico magari con il solo kat metallico abbinato ad un silenziatore + libero e mappando la centralina.. beh.. la differenza non è netta.. è NETTISSIMA!
poi se la mappatura te la fa uno che ha poca voglia di fare il suo lavoro è un altro conto.. ma ti assicuro che non c'è niente di più appagante che lavorare bene su un aspirato specialmente se è un ottima base di partenza, specialmente se è un 16v!
comunque per quanto riguarda una centralina aggiuntiva, lascia stare.. sono mappature standard che vanno bene per quel tipo di motore, ma non è detto che su due motori identici di auto diverse dia gli stessi risultati in quanto le lavorazioni su ogni motore di serie sono si eseguite a macchina, ma con una lavorazione molto marginale richiesta dagli ingenti numeri dell'industria..
ricapitolando: se il tuo vuole essere il classico intervento di soft-tuning che comprende aspirazione, scarico e centralina (il tutto fatto bene, ovviamente!!!) personalmente, te lo consiglio!
se vuoi mappare la sola centralina, lascia stare!
se vuoi fare un soft-tuning abbinato ad una centraliva aggiuntiva.. lascia stare anche in questo caso!