Modifica / Rimappatura Twin Spark

Riferimento: Mappatura o centralina nuova? Consigli e pareri!

esistono ma l'unica cosa che aumenta e il consumo di benzina
 
Riferimento: Mappatura o centralina nuova? Consigli e pareri!

esistono ma l'unica cosa che aumenta e il consumo di benzina

Cavolo non lo sapevo quindi è inutile diciamo metter euna centralina esterna s ela speranza e quella di aumentare le prestazioni contenendo i consumi...
 
Riferimento: Mappatura o centralina nuova? Consigli e pareri!

beh io non la farei così drastica.. il fatto che si guadagnino pochi cavalli su un aspirato rispetto ai turbo (dove l'aumento di cavalleria è dovuto al 70% all'innalzamento della pressione della turbina) non significa che non ne valga la pena.. anzi!
se è vero che si guadagnano pochi cavalli, è altrettanto vero che la curva di coppia migliora sensibilmente e se fatta bene i consumi dimiuniscono!
ovviamente la sola mappatura della centralina secondo me ha poco senso (indistintamente se si parla di aspirati o turbo!), però andrò controcorrente e ti dirò che migliorando l'aspirazione, liberando un pò lo scarico magari con il solo kat metallico abbinato ad un silenziatore + libero e mappando la centralina.. beh.. la differenza non è netta.. è NETTISSIMA!
poi se la mappatura te la fa uno che ha poca voglia di fare il suo lavoro è un altro conto.. ma ti assicuro che non c'è niente di più appagante che lavorare bene su un aspirato specialmente se è un ottima base di partenza, specialmente se è un 16v!
comunque per quanto riguarda una centralina aggiuntiva, lascia stare.. sono mappature standard che vanno bene per quel tipo di motore, ma non è detto che su due motori identici di auto diverse dia gli stessi risultati in quanto le lavorazioni su ogni motore di serie sono si eseguite a macchina, ma con una lavorazione molto marginale richiesta dagli ingenti numeri dell'industria..

ricapitolando: se il tuo vuole essere il classico intervento di soft-tuning che comprende aspirazione, scarico e centralina (il tutto fatto bene, ovviamente!!!) personalmente, te lo consiglio!

se vuoi mappare la sola centralina, lascia stare!
se vuoi fare un soft-tuning abbinato ad una centraliva aggiuntiva.. lascia stare anche in questo caso!
 
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beh io non la farei così drastica.. il fatto che si guadagnino pochi cavalli su un aspirato rispetto ai turbo (dove l'aumento di cavalleria è dovuto al 70% all'innalzamento della pressione della turbina) non significa che non ne valga la pena.. anzi!
se è vero che si guadagnano pochi cavalli, è altrettanto vero che la curva di coppia migliora sensibilmente e se fatta bene i consumi dimiuniscono!
ovviamente la sola mappatura della centralina secondo me ha poco senso (indistintamente se si parla di aspirati o turbo!), però andrò controcorrente e ti dirò che migliorando l'aspirazione, liberando un pò lo scarico magari con il solo kat metallico abbinato ad un silenziatore + libero e mappando la centralina.. beh.. la differenza non è netta.. è NETTISSIMA!
poi se la mappatura te la fa uno che ha poca voglia di fare il suo lavoro è un altro conto.. ma ti assicuro che non c'è niente di più appagante che lavorare bene su un aspirato specialmente se è un ottima base di partenza, specialmente se è un 16v!
comunque per quanto riguarda una centralina aggiuntiva, lascia stare.. sono mappature standard che vanno bene per quel tipo di motore, ma non è detto che su due motori identici di auto diverse dia gli stessi risultati in quanto le lavorazioni su ogni motore di serie sono si eseguite a macchina, ma con una lavorazione molto marginale richiesta dagli ingenti numeri dell'industria..

ricapitolando: se il tuo vuole essere il classico intervento di soft-tuning che comprende aspirazione, scarico e centralina (il tutto fatto bene, ovviamente!!!) personalmente, te lo consiglio!

se vuoi mappare la sola centralina, lascia stare!
se vuoi fare un soft-tuning abbinato ad una centraliva aggiuntiva.. lascia stare anche in questo caso!

Sono d'accordo su quasi tutto ma:

-difficilmente i consumi scendono, anche perchè tendenzialmente si tende a pigiare di più l'acceleratore...
-il catalizzatore metallico lo monterei solo dal 1.8 in su perchè il 1.4 e il 1.6 soffrono di essere un pò vuoti sotto.
 
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si, ma io non parlo di stili di guida.. parlo proprio del comportamento del motore.. poi è normale che uno dopo aver "mappato" ha voglia di spingere come un pazzo sull'acceleratore e i consumi salgono di conseguenza (ed è anche il motivo del xk il 90% delle volte non si può lasciare la garanzia, perchè spesso quando ti senti 10cv in + sotto al sedere tenti ad esagerare, poi se ti si rompe qualcosa te la prendi con il preparatore..), ma con un soft tuning ben fatto e una mappatura della centralina, il comportamento più fluido del motore ti fa consumare anche di meno.. certo.. non si grida al miracolo, però qualcosa lo guadagni..
concordo per il discorso sul kat, però se si punta su un impianto di scarico completo si può anche eliminarlo andando a compensare la contropressione che si perde con dei collettori primari costruiti ad hoc..
se dovessi lavorare su un 1.6, metterei un pò di soldini in più da parte e farei le cose per bene.. senza andare ad aprire il motore.. lavorando di fino (e per "lavorando di fino" intendo qualcosa fatto veramente bene, non solo filtro "sportivo", eliminazione kat e silenziatore) su aspirazione e scarico e accordando tutto con una mappatura fatta da chi di dovere..
 
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