modifica turbina

tbi

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2020
10
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1750 tbi
ciao a tutti
ho portato la mia 159 dal meccanico per fare l’upgrade della turbina
da k03 a k04 giulietta
un disastro
fisicamente si monta senza grossi problemi, ma poi la westgate è posizionata sopra l’ingresso dei tubi nel compressore clima
poi, mappatura e rimappatura, ma l’auto non va
non sale di pressione quanto deve
insomma l’auto andava meglio con la turbina originale e sua mappa (240cv)
ora ha pure vuoti in erogazione, di picco arriva a 1.5 (prima 1.7)
qualcuno ha fatto già un tentativo simile?
 
ciao a tutti
ho portato la mia 159 dal meccanico per fare l’upgrade della turbina
da k03 a k04 giulietta
un disastro
fisicamente si monta senza grossi problemi, ma poi la westgate è posizionata sopra l’ingresso dei tubi nel compressore clima
poi, mappatura e rimappatura, ma l’auto non va
non sale di pressione quanto deve
insomma l’auto andava meglio con la turbina originale e sua mappa (240cv)
ora ha pure vuoti in erogazione, di picco arriva a 1.5 (prima 1.7)
qualcuno ha fatto già un tentativo simile?

Certo,

il tuo meccanico è davvero capace?
Io sono passato da K03 (turbina di serie 235cv) a K04 (turbina di serie 241cv) ai tempi su Giulietta 1750.

Bisogna convertire la wastegate e rivedere tutta la gestione elettronica.
Ti consiglio di affidarti ad un professionista davvero competente in questi lavori.

Io passai da 280cv a 320cv con lo swap di turbina (ed intercooler maggiorato).
 
Certo,

il tuo meccanico è davvero capace?
Io sono passato da K03 (turbina di serie 235cv) a K04 (turbina di serie 241cv) ai tempi su Giulietta 1750.

Bisogna convertire la wastegate e rivedere tutta la gestione elettronica.
Ti consiglio di affidarti ad un professionista davvero competente in questi lavori.

Io passai da 280cv a 320cv con lo swap di turbina (ed intercooler maggiorato).

grazie del messaggio
sì probabilmente nel tuo caso forse era ancora più semplice la cosa per quanto riguarda la gestione elettronica
nel mio caso il meccanico mi ha detto ha avuto grossissimi problemi con la centralina in quanto le due turbine erano parecchio differenti come gestione
Per quanto riguarda la competenza mi era stato consigliato in quanto bravo oltre ad essere officina autorizzata Alfa Romeo
però purtroppo quando mi ha consegnato la macchina mi ha detto che se avesse saputo che era un lavoro di questo tipo non l’avrebbe neanche preso in considerazione fin dall’inizio
ho portato a casa l’auto ieri sera e per quanto mi riguarda è meno prestante di quando gliel’ho consegnata che avevo turbina normale e mappa (240cv) ma oltre quello in erogazione ora ha dei vuoti e tentennamenti
pensavo che cambiando la turbina e rifacendo una mappa degna potevo arrivare magari a 280 ..... invece secondo me ho pure perso perché questa turbina non riesce a spingere come spingeva la k03 che era più piccola
 
K03 e K04 hanno un erogazione totalmente differente, con la K04 fino a 3000 giri sarà più tranquilla ma poi avrai tiro in alto fino a non meno di 6500 giri dove invece con la K03 oltre i 5500 giri non c'è più nulla.

La gestione elettronica non è un problema, si tratta di far lavorare correttamente la wastegate che è passata da depressione a pressione quindi deve anche essere collegata correttamente. Inoltre se ti ha cambiato fisicamente la wastegate è un bel lavoro per rifare la mappa. La soluzione ideale e più semplice è quella di mettere la wastegate della K03 sulla K04.

A parte questo, comunque, ti consiglio di andare da un bravo preparatore, saprà come metterti in ordine la macchina.

Mi sento di consigliarti a tal proposito JRace (lo trovi su Facebook). Non è vicino ma ne vale la pena ed in una giornata dovresti risolvere.
 
K03 e K04 hanno un erogazione totalmente differente, con la K04 fino a 3000 giri sarà più tranquilla ma poi avrai tiro in alto fino a non meno di 6500 giri dove invece con la K03 oltre i 5500 giri non c'è più nulla.

La gestione elettronica non è un problema, si tratta di far lavorare correttamente la wastegate che è passata da depressione a pressione quindi deve anche essere collegata correttamente. Inoltre se ti ha cambiato fisicamente la wastegate è un bel lavoro per rifare la mappa. La soluzione ideale e più semplice è quella di mettere la wastegate della K03 sulla K04.

A parte questo, comunque, ti consiglio di andare da un bravo preparatore, saprà come metterti in ordine la macchina.

Mi sento di consigliarti a tal proposito JRace (lo trovi su Facebook). Non è vicino ma ne vale la pena ed in una giornata dovresti risolvere.

no no la westgate ha usato quella della k04
per la gestione elettronica, ha fatto fatica a far prendere pressione
inizialmente non riusciva ad arrivare oltre 0.8 di picco
poi riprovando (bypassando la gestione delle pierburg) è arrivato a 1.5 ma l’auto va meno di prima (avevo 1.7 di picco con la k03 e mappa da 240cv)
ora non so quanti cv ha ma a parte quello, si sente che nn gira lineare
ora come altra differenza, sui 5000 giri in rilascio o in cambio marcia detona dallo scarico
prima mai fatto
 
Direi che è meglio evitare di continuare a girarci.
 
  • Like
Reactions: zagros
Direi che è meglio evitare di continuare a girarci.
eh si
adesso attendo natale poi dovo dovrò fare qualcosa
in teoria ero rimasto d’accordo che se non andava bene gliela riportavo ma a questo punto non so che fare
 
Ma la nuova turbina da dove proviene?
Nuova o revisionata?
Il problema potrebbe anche essere limitato proprio alla nuova turbina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao per curiosità quanto ti ha chiesto per il lavoro completo?