Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Ciao ho una 159 2.0 136 cv con 6500km e devo gia' sostituire l'olio perche' e' aumentato di 1 litro circa,grazie alle rigenerazioni dovute dal dpf.
Il capo officina mi ha detto che vado troppo piano,allora io dico a cosa servono 6 marce se ne bastano 3,tanto bisogna tenerla sopra ai 3000 giri perche' vada bene...oppure se prendo dei velox per superamento dei limiti dovrei dire che l'alfa mi ha detto di andare forte per non avere problemi con il dpf.
 
Fai molto urbano? io ho la 150 cv con dpf e se percorro molto urbano il dpf fa la rigenerazione ogni 200 km..
 
Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Ciao ho una 159 2.0 136 cv con 6500km e devo gia' sostituire l'olio perche' e' aumentato di 1 litro circa,grazie alle rigenerazioni dovute dal dpf.
Il capo officina mi ha detto che vado troppo piano,allora io dico a cosa servono 6 marce se ne bastano 3,tanto bisogna tenerla sopra ai 3000 giri perche' vada bene...oppure se prendo dei velox per superamento dei limiti dovrei dire che l'alfa mi ha detto di andare forte per non avere problemi con il dpf.


io l'ho eliminato su molte 1,9 e 2,0 jtdM con ottimi risultati sia in termini di prestazioni, ma anche e soprattutto di consumo di carburante.
Oltre ovviamente al vantaggio di non dover più sostituire l'olio degradato dalle continue rigenerazioni.
 
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Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Ciao non faccio spesso urbano anche perche' la uso solo per il fine settimana,quindi faccio circa un centinaio di km extra urbano in un sabato o domenica.
Volevo sapere da officina torelli se togliendo il dpf la 159 fuma oppure non si nota la differenza.
E' possibile sapere quanto tempo ci serve per smontare il dpf,oppure se e' complicato visto che e' tra il radiatore e motore e non piu' sotto,ovviamente dipende dall'esperienza.
Pensavo proprio di elimenarlo,perche' facendo il tagliando ogni 6500 km (4 mesi) mi sembra un po' costoso in 1 anno...
Grazie
 
Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Ciao non faccio spesso urbano anche perche' la uso solo per il fine settimana,quindi faccio circa un centinaio di km extra urbano in un sabato o domenica.
Volevo sapere da officina torelli se togliendo il dpf la 159 fuma oppure non si nota la differenza.
E' possibile sapere quanto tempo ci serve per smontare il dpf,oppure se e' complicato visto che e' tra il radiatore e motore e non piu' sotto,ovviamente dipende dall'esperienza.
Pensavo proprio di elimenarlo,perche' facendo il tagliando ogni 6500 km (4 mesi) mi sembra un po' costoso in 1 anno...
Grazie


i tempi per lo stacco-riattacco del DPF originale e del tubo sostitutivo ammontano a circa 3 ore di lavorazioni se si possiede una buona manualità.
E' sicuramente consigliabile far eseguire l'intervento presso una officina.
Per precedenti esperienze personali posso dire che il 2,0 JtdM, sena DPF e con mappature pesanti da +40Cv non fuma allo scarico.
A maggior ragione non fumerà nemmeno con la mappatura originale.
Ovvio è che l'eliminazione fisia del DPF richiede anche la modifica del sw centralina motore al fine di non incorrere in recovery e spie avaria motore accese sul quadro strumenti.
 
Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Grazie per la gentile risposta torelli e rapidita',infatti la mia l'ho rimappata ed ha 189,3 cv...
Sicuramente andro' in officina,mi dispiace solo non abitare nelle tue vicinanze visto che hai gia' fatto questa modifica,grazie ancora
 
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Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Hai 190 cv invece di 136 cv?
Che consumi riesci a registrare?
 
Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Hai 190 cv invece di 136 cv?
Che consumi riesci a registrare?

Si e si sentono bene tutti i cv,prima ero a 12,5 km/l,adesso sono a 15 km/l
 
Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Volevo chiedere a Torelli:e' possibile che con 189,3 cv abbia 468 nm
 
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Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

Salve a tutti sono nuovo del forum, ho una nuova Alfa Giulietta la 1.6 JTM 2 105 cv e solo dopo 4 mesi ho fatto togliere il filtro dpf. Fino a quel momento non avevo avuto problemi ma si sà che " prevenire è meglio che curare " !!! anche perchè non ne potevo più di non utilizzare la macchina per brevi tragitti o in centro cittadino, poi avevo la sfortuna che incominciava il processo di rigenerazione quando entravo in garage per parcheggiare!!! insomma un apparecchio assolutamente inutile questo dpf anche perchè non è vero che fà inquinare di meno , anzi fà peggio visto che le polveri sottili in questo modo si assottigliano di più e vengono respirate meglio dal nostro naso!!! Sostituito il dpf con un tubo fatto a giusta misura e diametro e con la chiusura della valvola EGR la cara Giulietta è cambiata notevolmente!!! ho guadagnato coppia ai bassi regimi, un miglior tiro agli alti regimi, un abbassamento notevole dei consumi e un piacevole sibilo della turbina:lachen001::lachen001::lachen001:. Poi in seguito ho riportato la macchina in officina per fare una buona mappatura e sono arrivato ad avere 140 cv totali!!! Un cosiglio che dò a tutti : togliete assolutamente quel tappo di dpf dallo scarico se tenete alla salute del vostro motore avrete solo benefici:)
 
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