Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Grazie a Leo e wurth.
A proposito voglio chiedervi una cosa. quali potrebbero essere le conseguenze sull'affidabilità dell'auto dopo una rimappatura?
Grazie in anticipo!



Come dici giustamente l'amico Altiss la parte più vulnerabile è il cambio. Poi per quanto riguarda il motore sicuramente ne risentirà di meno perchè è molto robusto ma è pur sempre un'incognita. Secondo me avere qualche cavallo in più non ha la stessa importanza di avere più affidabilità. Poi ti ricordo che rimappando la tua macchina non rispetta il cds quindi sei fuorilegge
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Ok seguirò il vostro consiglio!
Risparmierò questi soldini e soprattutto non spaccherò il cambio!
Grazie!
 
Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Ok seguirò il vostro consiglio!
Risparmierò questi soldini e soprattutto non spaccherò il cambio!
Grazie!

Bravo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

esiste un altro modo per aumentare di qualche cv la tua alfa nei limiti della legge.
costa poco e non distruggi i cambio (o almeno un cambio manuale no..non saprei per un cambio automatico) : sto parlando della centralina aggiuntiva.
che cosa fa la chip aggiuntiva?? le prestazioni sono migliorate fino al 30-35% massimo cioè..la mia é un alfa 159 sw 1.9 jtdM 150cv con una racechip aggiuntiva raggiunge questi parametri 140kw (110 di serie), 190 cv, 384 Nm (320 di serie) e risparmio di carburante di 1-2 litri su 100Km..
la chip aggiuntiva in fin dei conti "filtra" i dati della chip di serie e li ottimizza senza andare a distruggerti dopo 10 Km (ma neanche dopo 1000) frizione o cambio (manuale...di cambi automatici informati perche non me ne intendo assolutamente).
e in piu..la puoi rimuovere, attivare, o disattivare quando vuoi senza problemi..il costo per una RaceChip va da 129euro per raggiungere i parametri che ti ho riportato, altrimenti ci sono due versioni potenziate da 229 euro (144kw-196cv-403Nm) o da 479 euro (145kw 197cv 407Nm), il costo aumenta anche perche con le versioni potenziate danno telecomando o interruttore per spegnere e l involucro é resistente al colaore acqua e palle varie...
Io sulla mia alfa monto quella da 129 e vedo..per lo meno la ripresa dovrebbe aumentare di poco senza creare danni..anche perche i 235 kmh li faccio gia..quindi non ho bisogno di potenziarla di piu XD
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

e qui si apre un mondo di considerazioni:)
allora secondo me la centralina aggiuntiva di primo acchito è una genialata. La metti senza tanto romperti a portarla da un rimappatore, magari la prendi con il telecomando e la accendi/spegni quando vuoi e in più la paghi molto meno di una rimappa (tra l'altro non è sempre vera quest'ultima affermazione).
Come funziona: 1) inganna la centralina e aumenta la quantità di carburante nella camera di scoppio.
2) (dipende da modulo a modulo) aumenta la pressione del turbo.

quindi ovviamente l'auto va di più e consuma di più.

@ste167 dice che consuma meno però secondo me usa il computer di bordo per vedere i consumi e avendo messo il modulo che inganna la centralina il computer di bordo non è più affidabile ( non sono sicuro di quest'ultima affermazione.. sono sicuro per le bmw, non per le alfa; se ho sbagliato... chiedo scusa :) )

In ogni caso, come ha detto giustamente @ste167 l'auto ha prestazioni maggiori (mi stupisco delle prestazioni da lui dichiarate.. mi sembrano un pò elevate ma in ogni caso ha ragione sull'aumento). Bisogna quindi tornare al punto principale e capire quanti nm supporta il tuo cambio automatico perchè con l'uso della centralina aggiuntiva su una giulietta per esempio rompi tutto.

Qui sul forum avevo letto delle discussioni su un utente (mi sembra ma non ne sono sicuro) boss90?? che aveva rimappato la giulietta qv...beh non era molto felice dopo neanche 10.000km...

Se capisci quanto può sopportare il tuo cambio e proprio vuoi avere più potenza i moduli "migliori" sembrano essere questi: STEINBAUER Performance

però con quel che costano vai dal miglior rimappatore..

e in ogni caso ricordo che non sono legali..e auguri con l'assicurazione che già non pagano quando devono.. se ti trovano uno di questi...:Joker:
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

dunque la centralina l ho ordinata appunto quella da 129 euro..vediamo.. i dati tecnici danno questi numeri come potenziamento massimo raggiungibile dal mio modello..
La race chip offre diverse mappe possibili adattabili alla macchina..(20 piu o meno) dalle piu soft che riducono veramente i consumi in modo sensibili alle piu strong che riducono di pochissimo consumi e emissioni (controllando e ottimizzando l efficienza del turbo) e potenziano di piu coppia..cv..insomma la velocita e ripresa...
Come saprete i motori non sono tutti uguali..la mia raggiunge 235 kmH (testati) ma molte altre alfa 159 stesso modello e cv ne fanno solo 210...perchè?? (provato anche questo su amici possessori di alfa 159sw 1.9 jtdM 150cv) dipende tutto da come si ha spinto il motore, personalmente lo tiro molto spesso, ma un altro magari non va mai oltre i 100 cambiando sempre a 2000-2500 giri massimo..e il motore non dara MAI il massimo... e la chip aggiuntiva si adatta al motore che trova!! spero mi arrivi entro la fine della settimana cosi la monto e vi dico..Secondo me cmq con la centralina aggiuntiva non dovrebbe sforzare troppo la meccanica..frizione cambio.. spero..se c'è qualche meccanico esperto che sa consigliare pero lo ascolto molto volentieri prima di distruggere l alfa ;)

(il bello della centralina aggiuntiva appunto é che se fai un incidente o una revisione..tagliando..o anche ispezione delle FdO.. la puoi rimuovere in pochi secondi o cmq a occhio se ti aprono il cofano non si nota :cool:)
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Dove hai raggiunto 235 km/h?Doveva esserci un bel rettilineo.
 
R: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Dici che la chip aggiuntiva si adatta al motore che trova.. Bè mi sembra abbastanza strano.. A quel che so io non è altro che un paio di resistenze.. Però servirebbe l'intervento di un vero esperto a sto punto:)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Dove hai raggiunto 235 km/h?Doveva esserci un bel rettilineo.

@Nino78 che domande fai??:D li avrà senz'ombra di dubbio raggiunti all'anello di nardò, o nel rettilinio di Ehra-Lessien in Germania (circuito test vw)..:lol2:

@ste167 la mia è solo ironia .:stretta:.

A parte gli scherzi in effetti immagino sarebbe il caso di specificare meglio certe nostre prodezze.. al fine di non creare misunderstanding..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Siiii,immagino.....