Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Tappare EGR

salve a tutti
chi mi sa dire come si fa a tappare l'egr alla saab 9.3 tdi 2.2 è urgentissimo grazie
 
Re: Tappare EGR

Se dai qualche altra info, anno dell'auto e sigla motore posso vedere...
 
Re: Tappare EGR

il motore è un 2.2 tdi con 125cv la saab è la 9.3 tipo motore: D223L ANNO 2004

 
Re: Tappare EGR

Basta inserire una flangia/tappo dove entra l'aria nell'aspirazione. Non so però se può darti errore perchè quella sigla motore ne hanno prodotti sia euro 3 che euro 4. Fai una prova e vedi se ti da anomalie.
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

Qualcuno mi dia un consiglio,o un 159 jtdm q-tronic SW da 3 mesi (Comprata d'occasione e del 06-2009 con 73000 Km)bella macchina ma non riesco a fare piu' di 14-15 Km a litro e o il piede leggerissimo , se faccio rimappare la centralina riesco a fare di piu'.grazie
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

Certo, ma fai attenzione da chi la fai fare..fatti un giro nel forum e chiedi alle persone giuste.
Saluti
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

Qualcuno mi dia un consiglio,o un 159 jtdm q-tronic SW da 3 mesi (Comprata d'occasione e del 06-2009 con 73000 Km)bella macchina ma non riesco a fare piu' di 14-15 Km a litro e o il piede leggerissimo , se faccio rimappare la centralina riesco a fare di piu'.grazie

Ti possono fare una mappa che privilegi i consumi di carburante a determinati regimi. Non pensare che con una mappa inizi a fare 20km/l con la stessa andatura.
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

Qualcuno mi dia un consiglio,o un 159 jtdm q-tronic SW da 3 mesi (Comprata d'occasione e del 06-2009 con 73000 Km)bella macchina ma non riesco a fare piu' di 14-15 Km a litro e o il piede leggerissimo , se faccio rimappare la centralina riesco a fare di piu'.grazie


14-15 km/l per la tua auto, dotata tra l'altro anche di cambio automatico, è un'ottimo risultato.
Con una rimappatura corretta potresti recuperare ancora qualcosina, nell'ordine di 1-1,5 km/l, ma certamente non nell'utilizzo urbano.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Alla fine l'ho fatto! Tentato dai giudizi entusiastici di chi aveva già rimappato da Torelli, abbandonati i timori che sin'ora mi avevano dissuaso dal provarci, ho deciso dare un po' più di brio alla mia 159 Jtdm 150 CV. Sabato scorso, previo appuntamento, ho portato l'auto a Massafra presso l'Officina Torelli. La mia richiesta è stata quella di una rimappatura leggera che mi consentisse di avere un po' più di prontezza ai comandi dell'acceleratore e quindi di una maggiore coppia a un numero di giri inferiore. Il tutto quindi per garantire anche una affidabilità pari all'originale. La base di partenza è stata un po' inferiore al dichiarato, benché il motore con all'attivo 132000 km non abbia denotato alcuna defaillance alla diagnosi elettronica. Potenza originale 147.1 CV a 3640 rpm passata a 168.1 CV a 3498 rpm - Coppia da 334,4 N/m a 2624rpm passata a 384,5 N/m a 2559 rpm. In pratica è stato mantenuto l'andamento originale delle curve al fine di provocare picchi eccessivi a discapito della frizione. Il risultato è quello sperato, la panterona è diventata decisamente più reattiva ai comandi rimanendo priva dell'antipatico (e illusorio) effetto ON/OFF di molti turbodiesel, il che si traduce in un bel crescendo che dura sino ai 4000 senza grossi decadimenti di potenza. L'unico effetto non proprio positivo è dovuto al noto volano bimassa che avendo sul groppone più di 130000 km non è certo come nuovo. In pratica dai 1700 ai 2000 buttando tutto giù con 5ª o 6ª si avverte una vibrazione che però a quanto pare non dovrebbe creare problemi salvo il fatto che non c'è bisogno di accelerare così violentemente nell'uso normale. Inoltre mi è parso che dopo qualche giorno si sia attenuato.

Tutto OK insomma, e un plauso a Salvatore Torelli
:D

placeholder.png
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

... In pratica è stato mantenuto l'andamento originale delle curve al fine di EVITARE picchi eccessivi a discapito della frizione. ...
/QUOTE]

No, giusto per chiarire... ;)
 
Ultima modifica: