Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: rimappatura centralina 159 jtd 210 hp

si certo
cerca in forum che lo trovi

Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

Salve a tutti.
Premetto, ho sempre sognato di possedere una 159 sw, perchè ritengo che sia una macchina stupenda con una linea che non ha eguali e circa un mese fa, potendomela finalmente permettere, ne ho acquistata una, usata chiaramente, è bellissima, motirizzazione 1.9 jtdm 150 cv (con cerchi da 18!!).
Fatta questa premessa però, arrivo alla nota dolente, i consumi, maledetti!!
Faccio un appello agli esperti del forum, è possibile che, utilizzata quasi esclusivamente, se non del tutto, in città, mi faccia 11,5 km/lt.
Sono letteralmente disperato, sapevo di non acquistare un'utilitaria sia ben chiaro, ma non di arrivare a tanto. Per Martedì prox, ho fissato un appuntamento in officina autorizzata, anche secondo loro è troppo, spero mi diano una soluzione o meglio che ci sia una soluzione.
Nel frattempo, consigli? grazie mille.

ciao
abbiamo la stessa auto e ti confermo i consumi urbani
certo dipende dal tuo stile di guida ma grosso modo qll sono..
i cerchi grandi poi non aiutano di certo a risparmiare gasolio con le marce basse

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

- Informazione Pubblicitaria -

ciao
abbiamo la stessa auto e ti confermo i consumi urbani
certo dipende dal tuo stile di guida ma grosso modo qll sono..
i cerchi grandi poi non aiutano di certo a risparmiare gasolio con le marce basse

grazie ziopalm per la risposta, ahinoi che non conforta.
Quindi in officina non mi diranno nulla, qualcuno mi diceva che il precedente proprietario poteva aver ritarato la centralina e per questo i consumi ne potevano aver risentito. Lui mi assicura di no, mi dice di far controllare il debimetro che potrebbe essere danneggiato, è possibile?
Scusate se faccio domande che per qualcuno potrebbero avere risposte scontate, ma non sono un meccanico e fondamentalmente non ci capisco un c...
Per risponderti poi, ti assicuro che il piede non è per nulla pesante, ma proprio per nulla. Il piombo attaccato alla lancetta mi ha fatto subito passare la voglia....
ti chiedo, mi conviene passare ad un cerchio 17? quanti km in media al litro si guadagnano, credo niente di che al max 1 forse, o no?
grazie ancora.

certo che l'impianto non perfettamente efficiente fa consumare di più ma dovresti anche avere problemi in prestazioni
se l'auto va bene non far mettere mano a niente
riguardo alla rimappa è esattamente il contrario: si consuma di meno con una guida tranquilla. certo se poi vai a tavoletta beh.. adotta un benzinaio
coi 17" migliori ma non so dirti qnt

certo che l'impianto non perfettamente efficiente fa consumare di più ma dovresti anche avere problemi in prestazioni
se l'auto va bene non far mettere mano a niente
riguardo alla rimappa è esattamente il contrario: si consuma di meno con una guida tranquilla. certo se poi vai a tavoletta beh.. adotta un benzinaio
coi 17" migliori ma non so dirti qnt

certo, infatti a me sembra che le prestazioni non diano probelmi, per questo già gli ho detto che quella del debimetro dotrebbe essere un'ipotesi da scartare.
Lui mi garantisce che faceva 15km/lt in città, al max 14, dice sciuramente una cazzata, pazienza è il gioco delle parti, non mi poteva certo dire di non prenderla perchè beve come un'assatanata.
Ti aggiorno sugli sviluppi dopo la visita in officina, grazie ancora.
PS: sei per caso interessato a 4 cerchi da 18...:rolleyes:

EDIT: ancora non l'ho provata in autostrada per lunghi viaggi, che differenza hai riscontrato nei consumi?

Ultima modifica:

J70, quanti km hai? È col FAP?
La 159 è bella massiccia, in città soffre.
Cerca di adottare uno stile di guida "rilassato" evitando partenze a razzo e frenate brusche.
Cambia tra i 1700 e 2200rpm.
Filtri puliti e olio buono.
Nel tuo caso magari cambia poco, ma tieni le gomme belle gonfie.
Ho il 1900 150 ma Q4 e con gomme 225 M+S, in media sto sui 14,5km/l (ma ho fatto anche 20).
Mappando e facendo altre piccole modifiche qualcosa raccimoli, ma facendo prevalentemente città non ti aspettare molto più dei 14..

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk

J70, quanti km hai? È col FAP?
La 159 è bella massiccia, in città soffre.
Cerca di adottare uno stile di guida "rilassato" evitando partenze a razzo e frenate brusche.
Cambia tra i 1700 e 2200rpm.
Filtri puliti e olio buono.
Nel tuo caso magari cambia poco, ma tieni le gomme belle gonfie.
Ho il 1900 150 ma Q4 e con gomme 225 M+S, in media sto sui 14,5km/l (ma ho fatto anche 20).
Mappando e facendo altre piccole modifiche qualcosa raccimoli, ma facendo prevalentemente città non ti aspettare molto più dei 14..

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk

MegaT magari riuscissi ad arrivare a 14, ZioPalm dice che i consumi purtroppo sono quelli.
Boh speriamo, confido in qsa andando in officina martedì.
Il mio stile di guida è rilassatissimo.
Per risponderti, la macchina è un mag. 2009, ha 85mila km ed ha il fap.
Darò un controllatina anche alle gomme, anche se concordo cambia poco.

PS: sei per caso interessato a 4 cerchi da 18...:rolleyes:
se ti dico che abbiamo la stessa auto è perchè abbiamo la stessa auto..... ;-PP

EDIT: ancora non l'ho provata in autostrada per lunghi viaggi, che differenza hai riscontrato nei consumi?
nei viaggi lunghi o cmq una volta che metti la 6° i consumi calano
la 59 un'auto da viaggio: larga, comoda e che consuma (relativamente) poco

Non ho trovato una discussione sui consumi del 170cv, allora posto qui.
da inizio riserva a inizio riserva con 29,73 l ho percorso 481 km, pari a 16,2 km/l facendo urbano e extraurbano, un po' di tutto...qualche salita nelle valli della bergamasca, qualche allungo, quindi veritiero .
il trip che avevo azzerato mi indicava 15,6... Strano...
oggi giro del Garda più autostrada a 140 di tachimetro tra peschiera e ospitaletto, il trip che avevo azzerato mi ha dato 16,9 km/l su 294 km percorsi.
non mi sembra male..

X