Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

Anch'io faccio 11 al litro in città guidando da nonnino........

oggi ho proprio fatto un giro per vedere i consumi
max in terza e i consumi qll sono a seconda se on accelerazione (e dipende poi dalla marcia) o decelerazione
j70 non farti problemi e soprattutto non farti infartare (come dice el barto)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Dentro Milano riesco tranquillamente a tenere la IV..
Provate a cambiare prima..

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -

eh già
che io mo non so cambiare...

Non dico che non sai cambiare, ma magari il tuo modo non è l'ottimale per la tua auto! ;)
Io venivo dal Boxer 8v e ho dovuto rivoluzionare le cambiate.

Col JTDm la IV la metti anche a 40km/h! E se guardi anche il BC segnerà intorno ai 20km/l (teorici ma non molto distanti dalla realtà!).
Se non metti neanche la IV i casi possono essere: Mumbai all'ora di punta, III accelerata! :p

Ripeto, non ho la 159 ma la Crosswagon che è sì più leggera ma: è meno aerodinamica, muove il Q4, ha le prime marce corte e ha le 225.. Ma gli 11km/l li faccio in collina divertendomi.. :)

Nel mio caso, i giri ottimali sono nel range 1500/2200 sfruttando un po' il turbo (guidando così, se affondo sollecito un po' di più la frizione, ma è un altro discorso..).

Provate a guidare per qualche tempo tenendo d'occhio il consumo istantaneo.
Non sarà preciso, ma dà comunque un'idea di come conviene sfruttare il motore..

Mega T,in questa sezione il tuo intervento è O.T.,sarebbe come se io andassi a parlare di consumi nella sezione della Giulietta.Sia io che ziopalm abbiamo avuto la 156 ed i consumi rispetto alla 159 sono diversi come è diverso il "tiro" del motore anche con 10 cv in meno.Non ribattere più di tanto sugli argomenti di cui non sei a conoscenza,grazie.

Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Ora la mia Panterona fa i 16 con un litro,togliendomi le mie soddisfazioni quando serve,la macchina lo mappata a 115k, sembrava un'altra.
Il preparatore mi ha detto che mantenendo il fap il massimo ,jr si poteva ottenere era una ventina di cavalli.
Vi garantisco che si sentono.
Senza fap e programma più spinto ci si avvicina ai 200 cv.
Sono contendo del risultato ottenuto,più prestazioni minor consumo.

mega t se ho fatto solo prima seconda e terza è stato per simulare qll che può essere il comportamento nel traffico non certo di punta dove la terza te la sogni
prima seconda frena accelera terza scala seconda ecc
qst avviene e qst porta a quel consumo

Vabbhè..

oggi ho proprio fatto un giro per vedere i consumi
max in terza e i consumi qll sono a seconda se on accelerazione (e dipende poi dalla marcia) o decelerazione
j70 non farti problemi e soprattutto non farti infartare (come dice el barto)

buongiorno a tutti.
per completezza, domenica ho fatto per la prima volta autostrada, sono stato a Venezia (sempre bellissima) da Bologna, tutt'autostrada a/r 320 km, mi ha fatto 13.7/lt.
Eravamo in 5 in macchina, sempre rispettando i limiti.
Un po meno degli 11.5 urbani, a me sembra sempre molto poco, ma tant'è.
PS: per oggi era prevsito il check-up in officina, ma mi è saltato e rinviato a data da destinarsi.

X