Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

effettivamente è un pò pochino anche considerando che eravate in 5
 
Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

effettivamente è un pò pochino anche considerando che eravate in 5
Caro zio Palm, è un po pochino è vero e senza mai andare col piede pesante t'assicuro, boh non so cosa dire. Sto pensando di proporre al mio gommista una prova con il cerchio '16, manco il '17, direttamente il cerchio '16, fregacazzi dell'estetica, sono sicuro che andrà molto meglio. Ci facevo caso oggi, fatalità ce ne era una parcheggiata proprio sotto l'ufficio, stesso colore della mia con il '16, il colpo d'occhio, il mio chiaramente, non ne ha risentito più di tanto, sicchè...
 
Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

Guarda che manco te ne accorgi del miglioramento dei consumi cambiando cerchi,è una cosa minima,quindi puoi anche lasciar perdere,poi fai tu.....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Ciao a tutti! Sono un nuovo possessore di 159 sw 2.0jtdm!mi è capitata una cosa abbastanza anomala! Premetto che ho la panterona da 10gg! Ho subito notato che i consumi sono esagerati,nonostante guidi in maniera omogenea!ho deciso di fare la rimappa da un preparatore rinomato in Sicilia che ha fatto molte mie macchine, anche di amici, senza mai problemi... Ma oggi qualcosa non è andata nel verso giusto! Tolto FAP e chiuso egr, dopo la mappa la proviamo su strada; la macchina aveva una coppia tremendA, volava! Ma quando tiravo le marce, dopo i 3500 giri, murava nonostante salisse di giri! Messa sul banco riscontriamo che la macchina aveva un Coppia di 480Nm ma 169 cv e faceva molto fumo con calo della curva a 3000-3500giri! Rifà la mappa, 440nm e 166cv, e sempre molto fumo! Si pensa che la macchina avesse altri problemi e così rimettiamo la mappa originale! 380nm,170cv e zero fumo.rifà altre mappe provando anche a pulire tubicini e sensori! Sempre fumo e calo di potenza a 3000 giri! Alla fine l'auto riesce a supportare una mappa soft, con 177cv e 426nm e niente fumo! Ma io non sono affatto soddisfatto! Mi consuma uguale, e forse più, e le prestazioni,a parte la coppia ai bassi, sono rimaste quasi invariate! Cosa potrebbe essere? Help please
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

Ciao a tutti! Sono un nuovo possessore di 159 sw 2.0jtdm!mi è capitata una cosa abbastanza anomala! Premetto che ho la panterona da 10gg! Ho subito notato che i consumi sono esagerati,nonostante guidi in maniera omogenea!ho deciso di fare la rimappa da un preparatore rinomato in Sicilia che ha fatto molte mie macchine, anche di amici, senza mai problemi... Ma oggi qualcosa non è andata nel verso giusto! Tolto FAP e chiuso egr, dopo la mappa la proviamo su strada; la macchina aveva una coppia tremendA, volava! Ma quando tiravo le marce, dopo i 3500 giri, murava nonostante salisse di giri! Messa sul banco riscontriamo che la macchina aveva un Coppia di 480Nm ma 169 cv e faceva molto fumo con calo della curva a 3000-3500giri! Rifà la mappa, 440nm e 166cv, e sempre molto fumo! Si pensa che la macchina avesse altri problemi e così rimettiamo la mappa originale! 380nm,170cv e zero fumo.rifà altre mappe provando anche a pulire tubicini e sensori! Sempre fumo e calo di potenza a 3000 giri! Alla fine l'auto riesce a supportare una mappa soft, con 177cv e 426nm e niente fumo! Ma io non sono affatto soddisfatto! Mi consuma uguale, e forse più, e le prestazioni,a parte la coppia ai bassi, sono rimaste quasi invariate! Cosa potrebbe essere? Help please


di 2,0 Jtdm 170cv ne ho rimappati tantissimi.
Senza DPF riesco a raggiungere la soglia dei 220cv e 450Nm senza fumo.
Secondo me c'è qualche errore nella mappa modificata.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 159 JTDm

di 2,0 Jtdm 170cv ne ho rimappati tantissimi.
Senza DPF riesco a raggiungere la soglia dei 220cv e 450Nm senza fumo.
Secondo me c'è qualche errore nella mappa modificata.


Può influire il fatto che la mia sia la versione eco?
 
Salve a tutti, sono un iscritto freso freso su questo sito. Spero di non aver sbagliato discussione. Sono diventato alfista da circa un mese in quanto ho acquistato una 159 1900 jtdm 150 cv usata del 2007.
Sono abbastanza contento dell'acquisto anche se, come mi aveva prospettato il vecchio proprietario, l'auto ha una anomalia in accensione: a freddo l'auto sembra parta a tre cilindri in quanto si lamenta per circa una ventina di secondi (vibrazioni motore) accompagnate da del fumo bianco che cessa appena cessano le vibrazioni del motore e il motore stesso diventa come per incanto un orologio.
Ho provato a risolvere il problema tenendo il pulsante start un pelo in più calcato, ho sostituito il collettore di aspirazione, fatto pulire la valvola egr, cambiata batteria e tutte le candelette. Il problema persiste.
Mi manca da affrontare l'ultimo problema: Il vecchio proprietario fece bucare il fap senza intervenire sulla centralina.....può essere quello il problema?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

La mia 1.9 150 CV Qtronic finora mi fa 10,4 Km/l, ma secondo voi escludendo la EGR o con una centralina aggiuntiva migliorerebbe la situazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi. Ho una 159 con il 2.0 jtdm 170 cv presa usata con 73000 km.
ho letto tante pagine della discussione, ma trovo solo info sulla pulizia dell'egr per il 1.9.
Volevo sapere se lo si può pulire anche sul 2.0 ? Senza escluderlo.
se vado da un'officina Alfa e chiedo di pulirlo lo fanno o mi ridono in faccia ? Il costo in Alfa ?
il mio meccanico su questo motore non me lo fa.
Grazie.

puliscila tu fai prima