Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

In attesa di una Giulietta con identico motore, io sono curioso di sapere se si potrebbero avere problemi con il cambio, che è progettato per resistere fino a 350Nm, e rimappando si superano abbondantemente.

Io mi "accontenterei" di una 20ina di cavalli, ma siccome la vorrei tenere per parecchio tempo e parecchi km, temo che l'affidabilità non sia il massimo, e te li sogni i 250k km, ti parte prima cambio o turbina.

Voi che dite?

Per un 2000 turbodiesel 200cv sono parecchio tirati se progettato per potenza minore, con quella cilindrata dopo si va nei turbo doppio stadio o doppia turbina ecc, con stessa potenza specifica ma dedicati.
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

In attesa di una Giulietta con identico motore, io sono curioso di sapere se si potrebbero avere problemi con il cambio, che è progettato per resistere fino a 350Nm, e rimappando si superano abbondantemente.

Io mi "accontenterei" di una 20ina di cavalli, ma siccome la vorrei tenere per parecchio tempo e parecchi km, temo che l'affidabilità non sia il massimo, e te li sogni i 250k km, ti parte prima cambio o turbina.

Voi che dite?

Per un 2000 turbodiesel 200cv sono parecchio tirati se progettato per potenza minore, con quella cilindrata dopo si va nei turbo doppio stadio o doppia turbina ecc, con stessa potenza specifica ma dedicati.
dipende...credo che non esiste ancora nemmeno una giulietta rimappata quindi non si sa niente con certezza...posso dirti che prima avevo la 147 jtd rimappata...e dopo 50.000km ho iniziato ad avere problema alla frizione...ma mai al cambio.
un mio amico ha la 147 150cv rimappata...e anche lui a breve dovrà cambiare la frizione...ma sul cambio ancora non ha avuto problemi...quindi non so cosa dirti.
ps. noi possessori di brera/159 non abbiamo questo problema perchè montiamo l'm40...il cambio della 2.4!!! :)
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

si, anche io con la 147 140cv ho dovuto cambiare la frizione dopo aver messo " mani " al motore. Il cambio però è sempre stato perfetto.
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

Io ho rimappato la mia 2.0 170cv e finora devo dire che, dopo 10000 km fatti, fila tutto liscio, e fila molto più di prima. Preciso però che la rimappatura l'ho chiesta "light" arrivando ai 200 cv ed è stata fatta su misura da Stilo155 quindi non una preconfezionata. Per il dpf non riscontro continue rigenerazioni e quelle che sento fare sono più leggere, forse per via della chiusura della valvola egr. Posso dire che, nonostante le prestazioni decisamente incrementate, ho notato sin da subito una diminuzione dei consumi. Forse la rimappa custom ed il fatto che non ho il piede a piombo sull'accelleratore evita spiacevoli inconvenienti. Vi farò sapere tra altri 10000 km...non ci metto molto a farli :)
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

io dico sempre e soltanto una cosa: se la mappatura viene eseguita con criterio e la distribuzione della coppia motrice è omogenea, non ci sono problemi di tenuta della trasmissione.
Questo è il mio modo di lavorare sulle mappature e fino ad ora nessuno ha mai accusato problemi.
 
Re: Esclusione EGR su Alfa 159 2.4 JTDm FAP

quanto può costare, e dove si trova, il tubo dritto da installare al posto del DPF?
Grazie
Esiste un ricambio originale Alfa da montare al posto del DPF e costa circa un 100naio di euro.
Non ho capito se eliminando il DPF da mappa i sensori vanno lasciati comunque collegati.
 
Re: Esclusione EGR su Alfa 159 2.4 JTDm FAP

noi li lasciamo comunque collegati.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ragazzi io son stato da torelli a massafra e per dedicare una bella mappetta alla mia Brera 2.0JTDm-2 da 170 cv
Adesso la mia belva sviluppa ben 191 cv e tutto grazie al lavoro ben sviluppato dal officina o meglio da Salvatore Torelli,persona seria preparata e soprattutto molto gentile verso i suoi clienti.
Se posso dare un consiglio fate la rimappa ma solo da gente preparata nel settore e vedrete che cambiamento ma soprattutto che soddisfazione vi darà la vostra auto
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ragazzi io son stato da torelli a massafra e per dedicare una bella mappetta alla mia Brera 2.0JTDm-2 da 170 cv
Adesso la mia belva sviluppa ben 191 cv e tutto grazie al lavoro ben sviluppato dal officina o meglio da Salvatore Torelli,persona seria preparata e soprattutto molto gentile verso i suoi clienti.
Se posso dare un consiglio fate la rimappa ma solo da gente preparata nel settore e vedrete che cambiamento ma soprattutto che soddisfazione vi darà la vostra auto

Posso aggiungere che di persone preparate ce ne sono poche, e Salvatore è tra questi, inoltre, come gia detto, è anche una bravissima persona, e onesta come poche al giorno d'oggi. Ha sempre risposto alle mie domande e tolto ogni mio dubbio.. In passato mi sono rivolto anche ad altri preparatori, senza fare nomi, i quali sono stati capaci soltanto di parole e parole e sgarbatezza nei miei confronti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti,

ho di recente avuto problemi con la stramaledetta EGR, quindi stavo pensando di farla parzializzare da mappa (dopo aver letto varie discussioni quì). Mi sono rivolto al mio meccanico e mi ha detto che praticamente possiamo fare una rimappatura contestualmente alla parzializzazione della valvola. Premetto che la mia 159 1.9 jtdm 16v 150cv ha 75k km, mi ha parlato di un aumento di una 30ina di cv, di coppia non abbiamo parlato. Ora volevo chiedere a chi di voi l'ha già fatto da un pò di tempo (tipo qualcuno che ha su la mappa da un annetto), come si è trovato con la rimappatura e quali sono stati i principali problemi a cui è andato incontro. Onestamente ho un pò di paura a rimappare la centralina della mia bella, ho paura di scassare qualcosa :confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Sono sicuro che quì c'è qualcuno esperto che saprà consigliarmi.

:decoccio: