Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

@Nino78 che domande fai??:D li avrà senz'ombra di dubbio raggiunti all'anello di nardò, o nel rettilinio di Ehra-Lessien in Germania (circuito test vw)..:lol2:

@ste167 la mia è solo ironia .:stretta:.

A parte gli scherzi in effetti immagino sarebbe il caso di specificare meglio certe nostre prodezze.. al fine di non creare misunderstanding..

LOL nessun circuito eheh li raggiungo in autostrada tranquilamente.. lavoro in marina e percorro spesso la alessandria-gravellona toce per andare a genova e poi spezia.. da novara fino ad alessandria non ci sono autovelox funzionanti (altrimenti non avrei piu patente) e quel tratto me lo faccio sparato tra i 200 (qualche volta si deve frenare.....:auto003:) e i 235 appunto..

cmq appena avro modo di spingere sul pedale e gioire nel sentir ruggire l alfa vi postero un video..

si cmq Nino ha ragione...:smiley_029: l unico "problema" della 159 è la ripresa...corre...ma.. ha bisogno dei suoi rettilinei...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Dici che la chip aggiuntiva si adatta al motore che trova.. Bè mi sembra abbastanza strano.. A quel che so io non è altro che un paio di resistenze.. Però servirebbe l'intervento di un vero esperto a sto punto:)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

si non é una gran tecnologia avanzata e non è neanche magia..il mio "si adatta" é che appunto la chip cmq non fa miracoli e ottimizza appunto il motore che trova..
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Confermo quello che dice STE167. la mia auto nonostante il cambio automatico raggiunge tranquillamente ed in brevissimo tempo i 210 kmh, Se poi, tolgo l'automatico e metto quello manuale, raggiungo anche io quella velocità.
Comunque era venuta ancha me l'intenzione della centralina, ma purtroppo ho paura della madama.
Credo che se un giorno vorrò apportare qualche modifica/tuning alla mia 159 cercherò. grazie ai vostri consigli, di ricordare le vostre parole e non distruggere la pantera!
GRAZIE
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

Confermo quello che dice STE167. la mia auto nonostante il cambio automatico raggiunge tranquillamente ed in brevissimo tempo i 210 kmh, Se poi, tolgo l'automatico e metto quello manuale, raggiungo anche io quella velocità.
Comunque era venuta ancha me l'intenzione della centralina, ma purtroppo ho paura della madama.
Credo che se un giorno vorrò apportare qualche modifica/tuning alla mia 159 cercherò. grazie ai vostri consigli, di ricordare le vostre parole e non distruggere la pantera!
GRAZIE


ciao.
Io ti parlo per pura esperienza personale lavorativa.
Una rimappatura eseguita con criterio e senza esagerare non arreca ne danni ne problemi di affiabilità alla vettura, ne tanto meno il cambio automatico avrebbe problemi di durata.
Mediamente ai miei clienti consigli ed eseguo una mappatura da circa 25-30cv e 40-50Nm in più; al di là del puro valore numerico di coppa e potenza guadagnata è importantissimo studiare come questi vengono erogati.
Ed in tal senso il banco prova potenza che uso qui in officina, mi dà una mano importantissima.
Se avessi bisogno di altre info, chiedi pure.
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

ciao.
Io ti parlo per pura esperienza personale lavorativa.
Una rimappatura eseguita con criterio e senza esagerare non arreca ne danni ne problemi di affiabilità alla vettura, ne tanto meno il cambio automatico avrebbe problemi di durata.
Mediamente ai miei clienti consigli ed eseguo una mappatura da circa 25-30cv e 40-50Nm in più; al di là del puro valore numerico di coppa e potenza guadagnata è importantissimo studiare come questi vengono erogati.
Ed in tal senso il banco prova potenza che uso qui in officina, mi dà una mano importantissima.
Se avessi bisogno di altre info, chiedi pure.
Officina torelli, voi siete di taranto, io di novara piemonte...e ti posso dire che sei famoso in tutta italia..;) sono stato a taranto per il vfp1 in marina a maricentro ma purtroppo avevo l alfa a casa, altrimenti sarei passato volentieri da voi eheh
quest alfa l ho ereditata da mio padre l anno scorso..é del 2008 1.9 e non penso di volerci spendere troppo per modificarla, il giusto per sentire qualche brividino in piu..
tra uno..massimo due anni mi prendo un altra macchina magari la brera 2.4 jtdM 20v.. e allora li si,, che avendo sotto gia un motore da 210 cv circa pensero a modificarla bene spendendo qualche cash in piu..
cmq per info, una vostra rimappatura che elemnti va a modificare della centralina di serie?? e oltre alla rimappatura, quali altri lavori si possono fare su un diesel per potenziarlo? e il costo quale sarebbe?

scusa per le tante domande ma ho l opportunita di chiedere ad esperti di fama nazionale e non la voglio buttare via :)
 
Re: Rimappatura Centralina alfa 159 JtdM 150 cavalli

[video=youtube;ru84lRYgeTI]http://www.youtube.com/watch?v=ru84lRYgeTI&feature=yo utu.be[/video] ecco qui...enjoy it.. raggiunge in 5 i 220 e poi va a 230 poco piu in 6..
ho montato la chip é proprio vero che non fanno gran che.. una rimappatura seria sicuramente è il top pero vabbe..per ora questa la tengo! la race chip cmq qualche differenza la fa..in 2..3..4..5 ora ha leggermente piu ripresa, raggiunge prima i 200 e i 220 e l alfa é piu grintosa, ma sicuramente non come promettevano sul sito..
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Ciao a tutti alfisti.
ho fatto poco fa alcuni lavoretti, chiuso egr ed eliminato fap(quest'ultimo elettronicamente e meccanicamente).
è normale secondo voi che dopo questi lavori ai bassi i bar salgano più in fretta?
Ho fatto il lavoro a Bari da Guerrieri, tot 430 eurozzi.
cosa ne pensate a
a riguardo?
secondo voi è necessario tappare con un flangia l'egr?o è sufficiente così?(nn mi hanno detto di 2/3/4% aperta)
P.s.(questa è bella) Quando ho ritirato la pantera ho chiesto dei lavori effettuati e la segretaria mi ha detto, si tutto ok l'egr è esclusa e bloccata aperta!
Chi ha effettuato i lavori non era presente e son andato via.(nn credo ke esistano preparatori che bloccano egr aperte!)
secondo voi è possibile???? O la segretaria non capisce un c****? :/
cmq dopo ciò i consumi sono diminuiti!
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Allora sicuramente non penso che te l'hanno bloccata aperta anche perchè l'operazione è molto più difficile che chiuderla, se verifichi in diagnosi dovrebbe darti 4%.
Per le pressioni è normale che salgono più in fretta l'importante è che restino più o meno nei parametri dell'originale
Quanto ti segna il manometro come pressione di picco quando sei in tiro? e poi a quando scende?
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Ciao a tutti alfisti.
ho fatto poco fa alcuni lavoretti, chiuso egr ed eliminato fap(quest'ultimo elettronicamente e meccanicamente).
è normale secondo voi che dopo questi lavori ai bassi i bar salgano più in fretta?
Chiusa fisicamente elimini il reflusso, elettronicamente eviti di avere la spia recovery motore, per salire dai bassi sicuramente ti hanno aggiustato le mappe sui bassi per farlo salire bene, è la rimappata intelligente per consumare meno e non avere rigenerazioni e problemi meccanici.
Ho fatto il lavoro a Bari da Guerrieri, tot 430 eurozzi.
cosa ne pensate a
a riguardo?
secondo voi è necessario tappare con un flangia l'egr?o è sufficiente così?(nn mi hanno detto di 2/3/4% aperta)
P.s.(questa è bella) Quando ho ritirato la pantera ho chiesto dei lavori effettuati e la segretaria mi ha detto, si tutto ok l'egr è esclusa e bloccata aperta!
Avere una ERG dal 2% al 4% è con un falagia forata davanti alla valvola per diminuire il reflusso però non serve lavorare elettronicamente, lavoro pratico e non serve corezzioni di mappa, sempre aperta avresti avresti seri problemi col motore ad andare avanti perchè per bruciare il gasolio non ha sufficiente ossigeno per bruciare.....
Chi ha effettuato i lavori non era presente e son andato via.(nn credo ke esistano preparatori che bloccano egr aperte!)
secondo voi è possibile???? O la segretaria non capisce un c****? :/
cmq dopo ciò i consumi sono diminuiti!
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Prima con un filo di acceleratore al minimo la lancetta dei bar si alzava di poco, quasi a metá della prima tacca, ora invece la prima tacca la completa (lo noto subito perchè a freddo non la strapazzo e sto moolto attento) in tiro invece va cm prima.
se dovessi mettere le flangie/a (sulla baya vendono kit flangie per la pantera una ovale l'altra quadrata/rettangolare o ne basta solo una?)dove dovrei posizionarle? semplicemente Prima dell'egr o prima del condotto tra collettore di scarico ed egr?
(p.s ho richiesto via mail alla segretaria e con tanto di scuse ha detto di aver sbagliato...bloccata chiusa.. Sta ***** mi ha fatto preoccupare! :D)
speriamo solo poi di nn aver rogne con la revisione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Prima con un filo di acceleratore al minimo la lancetta dei bar si alzava di poco, quasi a metá della prima tacca, ora invece la prima tacca la completa (lo noto subito perchè a freddo non la strapazzo e sto moolto attento) in tiro invece va cm prima.
se dovessi mettere le flangie/a (sulla baya vendono kit flangie per la pantera una ovale l'altra quadrata/rettangolare o ne basta solo una?)dove dovrei posizionarle? semplicemente Prima dell'egr o prima del condotto tra collettore di scarico ed egr?
(p.s ho richiesto via mail alla segretaria e con tanto di scuse ha detto di aver sbagliato...bloccata chiusa.. Sta ***** mi ha fatto preoccupare! :D)
speriamo solo poi di nn aver rogne con la revisione!

Ma mi sembra la devi mettere nella 159 all'atacco del turbo con un foro o anche due o tre, non c'è una regola, basta che passa il gas combusto, perchè altrimenti la segnala la centralina...............quello che non capisco se te l'hanno chiusa fisicamente ed elettronicamnte perchè la devi falangiare?
 
X