2.2 Diesel Modifiche anti-inquinamento (Errore P14D1)

peppe950

Alfista principiante
17 Settembre 2017
12
0
11
Regione
Calabria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Buondì a tutti!

Sulla mia Giulia 2.2 160cv MY2020 (64.000km) qualche giorno fa si è accesa spia motore. Collegando Obd e app car scanner è uscito fuori l'errore P14D1. Selettore DNA non va più però la macchina va normalmente, niente protezione con velocità ridotta o altre anomalie. Cercando su google il problema dovrebbe essere il sensore particolato, spesa preventivata da alcuni meccanici in zona circa 400 euro.

Considerando che da un po' di tempo pensavo di ritoccarla leggermente, ho contattato un preparatore in zona molto affidabile chiedendo se andando a togliere i sistemi anti inquinamento risolverei anche il problema del sensore. La risposta è stata si.
Le sue proposte sono state 2:
- Modifca del fap originale lasciando il suo catalizzatore, esclusione EGR, Adblue, Swirl ed esclusione di tutti i sensori + mappa stage 1, 210cv. 650€
- Downpipe 200 celle, il resto uguale come sopra. 1100€

Mi servirebbero due pareri:
Intanto riguardo i prezzi, come li reputate? Basandovi anche sulle vostre esperienze nelle vostre zone, tenendo conto che io sto all'estremo sud italia e in genere i prezzi qui sono leggermente piu bassi rispetto al nord (non sempre, ma quasi).

L'altro parere è su quale delle due soluzioni puntare, perché io onestamente punterei sulla prima visto la significativa differenza di prezzo, tenendo conto che se un domani dovessi, per qualsiasi tipo di necessità sopravvenuta, riportare la macchina in originale, potrei comprare un fap originale usato, o sbaglio?

Altra considerazione è che il downpipe custom la vedo come una soluzione abbastanza sportiva, in realtà io starei facendo queste modifiche per migliorare i consumi e rendere benessere al motore dell'auto e alla sua longevità, non per tirare la macchina o usarla in modo sportivo, su consiglio stesso di alcuni ingegneri che lavorano con i sistemi alfa i quali hanno ammesso che i 2.2 di Giulia e Stelvio sono molto deficitati dai loro sistemi anti inquinamento purtroppo.

Concludo dicendo che sono già conscio della parte legale dell'operazione, non è quindi di questo che vorrei discutere.

Grazie a chi mi aiuterà con un proprio pensiero 🙏
 
Buondì a tutti!

Sulla mia Giulia 2.2 160cv MY2020 (64.000km) qualche giorno fa si è accesa spia motore. Collegando Obd e app car scanner è uscito fuori l'errore P14D1. Selettore DNA non va più però la macchina va normalmente, niente protezione con velocità ridotta o altre anomalie. Cercando su google il problema dovrebbe essere il sensore particolato, spesa preventivata da alcuni meccanici in zona circa 400 euro.

Considerando che da un po' di tempo pensavo di ritoccarla leggermente, ho contattato un preparatore in zona molto affidabile chiedendo se andando a togliere i sistemi anti inquinamento risolverei anche il problema del sensore. La risposta è stata si.
Le sue proposte sono state 2:
- Modifca del fap originale lasciando il suo catalizzatore, esclusione EGR, Adblue, Swirl ed esclusione di tutti i sensori + mappa stage 1, 210cv. 650€
- Downpipe 200 celle, il resto uguale come sopra. 1100€

Mi servirebbero due pareri:
Intanto riguardo i prezzi, come li reputate? Basandovi anche sulle vostre esperienze nelle vostre zone, tenendo conto che io sto all'estremo sud italia e in genere i prezzi qui sono leggermente piu bassi rispetto al nord (non sempre, ma quasi).

L'altro parere è su quale delle due soluzioni puntare, perché io onestamente punterei sulla prima visto la significativa differenza di prezzo, tenendo conto che se un domani dovessi, per qualsiasi tipo di necessità sopravvenuta, riportare la macchina in originale, potrei comprare un fap originale usato, o sbaglio?

Altra considerazione è che il downpipe custom la vedo come una soluzione abbastanza sportiva, in realtà io starei facendo queste modifiche per migliorare i consumi e rendere benessere al motore dell'auto e alla sua longevità, non per tirare la macchina o usarla in modo sportivo, su consiglio stesso di alcuni ingegneri che lavorano con i sistemi alfa i quali hanno ammesso che i 2.2 di Giulia e Stelvio sono molto deficitati dai loro sistemi anti inquinamento purtroppo.

Concludo dicendo che sono già conscio della parte legale dell'operazione, non è quindi di questo che vorrei discutere.

Grazie a chi mi aiuterà con un proprio pensiero 🙏
ciao, cosa intendi per deficitati?
 
ciao, cosa intendi per deficitati?
Che i sistemi anti inquinamento (fap, egr, adblue, sensoristica varia) compromette molto il buon mantenimento della macchina, a prescindere dall'utilizzo e dalla manutenzione che si faccia, causano comunque rogne.
Nel mio caso 64.000 km di cui un buon 60-70% fatti in extra urbano, tagliandata regolarmente in alfa, eppure non per questo esente da problemi.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buondì a tutti!

Sulla mia Giulia 2.2 160cv MY2020 (64.000km) qualche giorno fa si è accesa spia motore. Collegando Obd e app car scanner è uscito fuori l'errore P14D1. Selettore DNA non va più però la macchina va normalmente, niente protezione con velocità ridotta o altre anomalie. Cercando su google il problema dovrebbe essere il sensore particolato, spesa preventivata da alcuni meccanici in zona circa 400 euro.

Considerando che da un po' di tempo pensavo di ritoccarla leggermente, ho contattato un preparatore in zona molto affidabile chiedendo se andando a togliere i sistemi anti inquinamento risolverei anche il problema del sensore. La risposta è stata si.
Le sue proposte sono state 2:
- Modifca del fap originale lasciando il suo catalizzatore, esclusione EGR, Adblue, Swirl ed esclusione di tutti i sensori + mappa stage 1, 210cv. 650€
- Downpipe 200 celle, il resto uguale come sopra. 1100€

Mi servirebbero due pareri:
Intanto riguardo i prezzi, come li reputate? Basandovi anche sulle vostre esperienze nelle vostre zone, tenendo conto che io sto all'estremo sud italia e in genere i prezzi qui sono leggermente piu bassi rispetto al nord (non sempre, ma quasi).

L'altro parere è su quale delle due soluzioni puntare, perché io onestamente punterei sulla prima visto la significativa differenza di prezzo, tenendo conto che se un domani dovessi, per qualsiasi tipo di necessità sopravvenuta, riportare la macchina in originale, potrei comprare un fap originale usato, o sbaglio?

Altra considerazione è che il downpipe custom la vedo come una soluzione abbastanza sportiva, in realtà io starei facendo queste modifiche per migliorare i consumi e rendere benessere al motore dell'auto e alla sua longevità, non per tirare la macchina o usarla in modo sportivo, su consiglio stesso di alcuni ingegneri che lavorano con i sistemi alfa i quali hanno ammesso che i 2.2 di Giulia e Stelvio sono molto deficitati dai loro sistemi anti inquinamento purtroppo.

Concludo dicendo che sono già conscio della parte legale dell'operazione, non è quindi di questo che vorrei discutere.

Grazie a chi mi aiuterà con un proprio pensiero 🙏
Cambia il sensore, fai fare una pulizia, con detergente specifico, al dpf e tieni la macchina originale se non vuoi altri problemi futuri.
Sei a conoscenza che con la rimappa, se si dovesse accendere la spia motore per qualsiasi motivo, non puoi più individuare il pripoblema con la diagnosi
 
Che i sistemi anti inquinamento (fap, egr, adblue, sensoristica varia) compromette molto il buon mantenimento della macchina, a prescindere dall'utilizzo e dalla manutenzione che si faccia, causano comunque rogne.
Nel mio caso 64.000 km di cui un buon 60-70% fatti in extra urbano, tagliandata regolarmente in alfa, eppure non per questo esente da problemi.
la mia è senza adblue fortunatamente, cambio olio ogni 10k km, gasolio di qualità e rigenerazioni portate SEMPRE a termine, ad oggi 153k km e nessun problema del genere! Evito di fare meno possibile tragitti brevi e continui accendi/spegni. Di sicuro i sistemi antinquinamento di oggi sono veramente invadenti e distruttivi per i motori moderni ma con un pò di criterio ed attenzione ci si può convivere senza grossi problemi! L'unico mio timore, nonostante tutto, rimane l'imbrattamento del collettore d'aspirazione che, sulle nostre auto, è un caso ingegneristico smontarle
 
Per eliminare dpf egr ecc e sicuramente meglio è elimina parecchi problemi e auto va meglio ma vale la pena visto che hanno aumentato i controlli a dismisura e se ti beccano con dpf eliminato o peggio ancora mappe per aumentare la potenza le multe sono molte salate e si rischia il sequestro del mezzo? Visto che auto è recente e i problemi non strenuamente gravi tipo dpf collassato io eviterei la sua esclusione anche perché per eliminare va forato e bucare un dpf perfettamente funzionante e da stupidì visto che poi per ripristinare bisogna sostituire il dpf .. al massimo fai escludere egr e adblu da mappa senza toccare nulla di meccanica così per ripristinare puoi solo rimettere la
Mappa originale..
 
la mia è senza adblue fortunatamente, cambio olio ogni 10k km, gasolio di qualità e rigenerazioni portate SEMPRE a termine, ad oggi 153k km e nessun problema del genere! Evito di fare meno possibile tragitti brevi e continui accendi/spegni. Di sicuro i sistemi antinquinamento di oggi sono veramente invadenti e distruttivi per i motori moderni ma con un pò di criterio ed attenzione ci si può convivere senza grossi problemi! L'unico mio timore, nonostante tutto, rimane l'imbrattamento del collettore d'aspirazione che, sulle nostre auto, è un caso ingegneristico smontarle
Basta escludere egr
 
Cambia il sensore, fai fare una pulizia, con detergente specifico, al dpf e tieni la macchina originale se non vuoi altri problemi futuri.
Sei a conoscenza che con la rimappa, se si dovesse accendere la spia motore per qualsiasi motivo, non puoi più individuare il pripoblema con la diagnosi
Questa cosa che se mappo non posso individuare problemi futuri non mi risulta. Se escludo da centralina la sensoristica sicuramente non mi si accenderà più la spia su quella parte elettronica lì. Ma dovesse sopravvenire, sparo a caso, un problema di pressione del turbo o iniettori cosa dovrebbe impedire al sistema di rilevarli i segnarli in diagnosi?

Per eliminare dpf egr ecc e sicuramente meglio è elimina parecchi problemi e auto va meglio ma vale la pena visto che hanno aumentato i controlli a dismisura e se ti beccano con dpf eliminato o peggio ancora mappe per aumentare la potenza le multe sono molte salate e si rischia il sequestro del mezzo? Visto che auto è recente e i problemi non strenuamente gravi tipo dpf collassato io eviterei la sua esclusione anche perché per eliminare va forato e bucare un dpf perfettamente funzionante e da stupidì visto che poi per ripristinare bisogna sostituire il dpf .. al massimo fai escludere egr e adblu da mappa senza toccare nulla di meccanica così per ripristinare puoi solo rimettere la
Mappa originale..
So che la situazione al nord è un po più complicata, al sud passano ancora tutte le revisioni e non è mai successo di avere controlli alla macchina al posto di blocco. Poi non escludo che le cose possano cambiare in futuro, ma la quantità di auto diesel defappate e mappate qui è talmente alta che dovrebbero smettere di circolare la metà del macchine, non è sicuramente questo l'aspetto che mi preoccupa.
Il ragionamento che faccio è inverso: se un giorno tecnologie e leggi dovessero far si che la macchina non possa più circolare potrei sempre rimettere tutto in originale.
Se un giorno dovessi ritrovarmi la macchina piena di problemi per averla lasciata tutta in originale non potrò tornare indietro e mi dovrò arrangiare secondo le scelte che ho fatto. O sbaglio?
 
Questa cosa che se mappo non posso individuare problemi futuri non mi risulta. Se escludo da centralina la sensoristica sicuramente non mi si accenderà più la spia su quella parte elettronica lì. Ma dovesse sopravvenire, sparo a caso, un problema di pressione del turbo o iniettori cosa dovrebbe impedire al sistema di rilevarli i segnarli in diagnosi?
Quando la centralina è ripappata, quindi non ha più i parametri originali, con le diagnosi non avrai più la possibilità di individuare alcun problema. Quindi se la spia motore si dovesse accendere per un problema che non è quello inerente al sistema antinquinamento, non te lo indicherà con la diagnosi. Dovrai risolvere un eventuale problema per tentativi.

Detto questo ti ricordo sempre che la manomissione che intendi fare, eventualmente, viene punita penalmente.
 

Discussioni simili