Ciao ragazzi, volevo chiedere un vostro parere sull'eliminazione del circuito recupero vapori olio (circuito blow-by) sulla mia 147 1.6 TS ex 120Cv
iniziamo dicendo che sulla nostra alfetta ci sono 2 tubi: il primo parte dal coperchio punterie e si innesta prima del corpo farfallato, il secondo parte e si innesta nel cassoncino aspirazione dopo il corpo farfallato...... io pensavo appunto di staccarli dalla posizione originale ed inviarli in una vaschetta liberi di sfiatare e tappare opportunamente le tubazioni dove erano collegati in origine;secondo voi migliora qualcosa visto che non vengono introdotti gas sporchi e vapori di olio in particolare nel cassoncino aspirazione.....dove per logica ci deve essere SOLO aria e non aria mischiata all'olio da ribruciare poi in camera di combustione!
mi riferisco anche all'utente melo81, che sò aver modificato in parte il circuito blow-by, chiudendo il tubo piccolo che si innesta nel cassoncino aspirazione (correggimi se sbaglio....)
attendo i vostri pareri/consigli & esperienze
PS: tralasciamo il discorso inquinamneto, ecologia ecc ecc
iniziamo dicendo che sulla nostra alfetta ci sono 2 tubi: il primo parte dal coperchio punterie e si innesta prima del corpo farfallato, il secondo parte e si innesta nel cassoncino aspirazione dopo il corpo farfallato...... io pensavo appunto di staccarli dalla posizione originale ed inviarli in una vaschetta liberi di sfiatare e tappare opportunamente le tubazioni dove erano collegati in origine;secondo voi migliora qualcosa visto che non vengono introdotti gas sporchi e vapori di olio in particolare nel cassoncino aspirazione.....dove per logica ci deve essere SOLO aria e non aria mischiata all'olio da ribruciare poi in camera di combustione!
mi riferisco anche all'utente melo81, che sò aver modificato in parte il circuito blow-by, chiudendo il tubo piccolo che si innesta nel cassoncino aspirazione (correggimi se sbaglio....)
attendo i vostri pareri/consigli & esperienze
PS: tralasciamo il discorso inquinamneto, ecologia ecc ecc