Buondì a tutti!
Sulla mia Giulia 2.2 160cv MY2020 (64.000km) qualche giorno fa si è accesa spia motore. Collegando Obd e app car scanner è uscito fuori l'errore P14D1. Selettore DNA non va più però la macchina va normalmente, niente protezione con velocità ridotta o altre anomalie. Cercando su google il problema dovrebbe essere il sensore particolato, spesa preventivata da alcuni meccanici in zona circa 400 euro.
Considerando che da un po' di tempo pensavo di ritoccarla leggermente, ho contattato un preparatore in zona molto affidabile chiedendo se andando a togliere i sistemi anti inquinamento risolverei anche il problema del sensore. La risposta è stata si.
Le sue proposte sono state 2:
- Modifca del fap originale lasciando il suo catalizzatore, esclusione EGR, Adblue, Swirl ed esclusione di tutti i sensori + mappa stage 1, 210cv. 650€
- Downpipe 200 celle, il resto uguale come sopra. 1100€
Mi servirebbero due pareri:
Intanto riguardo i prezzi, come li reputate? Basandovi anche sulle vostre esperienze nelle vostre zone, tenendo conto che io sto all'estremo sud italia e in genere i prezzi qui sono leggermente piu bassi rispetto al nord (non sempre, ma quasi).
L'altro parere è su quale delle due soluzioni puntare, perché io onestamente punterei sulla prima visto la significativa differenza di prezzo, tenendo conto che se un domani dovessi, per qualsiasi tipo di necessità sopravvenuta, riportare la macchina in originale, potrei comprare un fap originale usato, o sbaglio?
Altra considerazione è che il downpipe custom la vedo come una soluzione abbastanza sportiva, in realtà io starei facendo queste modifiche per migliorare i consumi e rendere benessere al motore dell'auto e alla sua longevità, non per tirare la macchina o usarla in modo sportivo, su consiglio stesso di alcuni ingegneri che lavorano con i sistemi alfa i quali hanno ammesso che i 2.2 di Giulia e Stelvio sono molto deficitati dai loro sistemi anti inquinamento purtroppo.
Concludo dicendo che sono già conscio della parte legale dell'operazione, non è quindi di questo che vorrei discutere.
Grazie a chi mi aiuterà con un proprio pensiero
Sulla mia Giulia 2.2 160cv MY2020 (64.000km) qualche giorno fa si è accesa spia motore. Collegando Obd e app car scanner è uscito fuori l'errore P14D1. Selettore DNA non va più però la macchina va normalmente, niente protezione con velocità ridotta o altre anomalie. Cercando su google il problema dovrebbe essere il sensore particolato, spesa preventivata da alcuni meccanici in zona circa 400 euro.
Considerando che da un po' di tempo pensavo di ritoccarla leggermente, ho contattato un preparatore in zona molto affidabile chiedendo se andando a togliere i sistemi anti inquinamento risolverei anche il problema del sensore. La risposta è stata si.
Le sue proposte sono state 2:
- Modifca del fap originale lasciando il suo catalizzatore, esclusione EGR, Adblue, Swirl ed esclusione di tutti i sensori + mappa stage 1, 210cv. 650€
- Downpipe 200 celle, il resto uguale come sopra. 1100€
Mi servirebbero due pareri:
Intanto riguardo i prezzi, come li reputate? Basandovi anche sulle vostre esperienze nelle vostre zone, tenendo conto che io sto all'estremo sud italia e in genere i prezzi qui sono leggermente piu bassi rispetto al nord (non sempre, ma quasi).
L'altro parere è su quale delle due soluzioni puntare, perché io onestamente punterei sulla prima visto la significativa differenza di prezzo, tenendo conto che se un domani dovessi, per qualsiasi tipo di necessità sopravvenuta, riportare la macchina in originale, potrei comprare un fap originale usato, o sbaglio?
Altra considerazione è che il downpipe custom la vedo come una soluzione abbastanza sportiva, in realtà io starei facendo queste modifiche per migliorare i consumi e rendere benessere al motore dell'auto e alla sua longevità, non per tirare la macchina o usarla in modo sportivo, su consiglio stesso di alcuni ingegneri che lavorano con i sistemi alfa i quali hanno ammesso che i 2.2 di Giulia e Stelvio sono molto deficitati dai loro sistemi anti inquinamento purtroppo.
Concludo dicendo che sono già conscio della parte legale dell'operazione, non è quindi di questo che vorrei discutere.
Grazie a chi mi aiuterà con un proprio pensiero
