Filtro anti inquinamento intasato

andromaka

Alfista principiante
10 Aprile 2008
329
0
33
44
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
147 120ch distinctive
Ciao,
la spia mi indica "Filtro anti inquinamento intasato".
Quanto costa cambiarlo?
Quali sono le conseguenze alla vettura se non lo si cambia ?
Quanti km si possono fare temporeggiando per la pulizia del filtro?

Da qualche giorno la spia non indica più nulla...

GRazie ;)
 
Ciao,
la spia mi indica "Filtro anti inquinamento intasato".
Quanto costa cambiarlo?
Quali sono le conseguenze alla vettura se non lo si cambia ?
Quanti km si possono fare temporeggiando per la pulizia del filtro?

Da qualche giorno la spia non indica più nulla...

GRazie ;)

allora anche a me era capitato....

premesso che il filtro non lo si cambia ma lo devi far spurgare in officina.... ma già che dici che stai circolando mi viene da pensare ad un errore del computer (come era accaduto a me).

dunque se il filtro è davvero intasato oltre all'avviso all'accensione (la scritta sul computer di bordo) ti si dovrebbe accendere e rimanere accesa la spia specifica (nel contagiri mi sembra). in quel caso vai il prima possibile in officina se no rischi di rimanere a piedi perchè col filtro intasato al 100% l'auto non si avvia.

in officina lo "spurgo" è una procedura che applicano loro: ti tengono l'auto sui rulli per un 15 minuti a 3000 giri e attivano la rigenerazione tramite OBD. meglio se rigenera da solo, in officina c'è rischio di danni alle valvole per via della scarsa aerazione del motore (l'auto è ferma) durante la procedura che "scalda" abbastanza...... (una circolare interna indica al personale di effettuare tale operazione solo se indispensabile... quindi fai te!)

a me dopo il messaggio sul computer di bordo non si era accesa la spia (anche se non si era avviata l'auto al primo colpo...), una volta partito mi sono accorto che è andata in rigenerazione da sola e da li non ho più avuto problemi.

se proprio per scrupolo portala in officina, ti fai collegare l'examiner e leggere le anomalie in memoria.

fammi sapere.

:decoccio:
 
a me dopo il messaggio sul computer di bordo non si era accesa la spia (anche se non si era avviata l'auto al primo colpo...), una volta partito mi sono accorto che è andata in rigenerazione da sola e da li non ho più avuto problemi.

se proprio per scrupolo portala in officina, ti fai collegare l'examiner e leggere le anomalie in memoria.

fammi sapere.

:decoccio:

ciao e grazie...
sembra che il problema sia come il tuo: adesso il computer dfi bordo non segnala più nulla.
Pensavo che l'officina mi avesse fregato visto il tagliando dei 30 000 fatto ad aprile...

in piu',come nel tuo caso, a volte l'auto fatica ad accendersi...ma penso che le cose siano indipendenti e che mi sia fatto condizionare dal pc
 
Andate in autostrada, mettetevi a 130 in 5^ e fate una decina di km. Si spurga da solo :)
ciao
 
ciao e grazie...
sembra che il problema sia come il tuo: adesso il computer dfi bordo non segnala più nulla.
Pensavo che l'officina mi avesse fregato visto il tagliando dei 30 000 fatto ad aprile...

in piu',come nel tuo caso, a volte l'auto fatica ad accendersi...ma penso che le cose siano indipendenti e che mi sia fatto condizionare dal pc


ti capita spesso la difficoltà di accensione...? a me è capitata solo le due volte che ho avuto il messaggio del filtro intasato. in ogni caso al secondo tentativo è partita subito
 
è capitato nel caso del filtro....poi si accende la seconda volta....sembra che adesso non dia problemi
 
quoto in pieno! si deve fare un po' di strada col motore su di giri....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sembra che il metodo abbia funzionato....è tutto ok adesso ;) grazie