Moduli / centraline aggiuntive JTD / JTDm - Alfa 147 / 156 / GT

Re: centralina aggiunta motore 1.6 jdtm 105 cv

Buon Giorno, possiedo una Giulietta 1.6 jdtm 105cv con 10000 km , da ieri ho fatto montare una centralina aggiuntiva dal mio elettrauto di fiducia, la centralina in questione è "http://www.teamfastbox.com/it/101-centralina-aggiuntiva-modulo-aggiuntivo-alfa-romeo-mito-mjet" questa centralina ha 11 mappe hard e 11 eco per il momento la sto testando con la mappa numero 5 e devo dire la sincera verità , la macchina è decisamente più scattante, la mia domanda è, dato che il motore non lo sento più stabile come prima , ma lo sento + accellerato e scattante vorrei sapere da qualche ulteriore esperto se questa cosa con il passare del tempo possa danneggiare il motore , iniettori o altra cosa :confused:. Grazie in anticipo.

ps. con la 5° in autostrada a 5000 giri è arrivata a xxxxxkm/h nn sn riuscito ad inserire la 6° per traffico! :)

Cordiali Saluti
Pierluigi
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: AlfaAlfa99
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao Pierluigi, prima di tutto leggiti il regolamento...dovresti sapere che è vietato parlare di violazioni del codice della strada, forse hai sbagliato ed intendevi dire in pista giusto?
Comunque il modulo ti aumenta molto la pressione del rail quindi di conseguenza la mappa spinge solo grazie a quello e con il tempo, se leggi pagine indietro te ne accorgerai, è molto probabile che i tuoi iniettori arrostiranno. Questo avviene perchè in una mappatura della tua centralina vengono toccati moltissimi valori, molte mappe che andranno a sintetizzarsi nella prestazione finale, quindi si tocca poco di tutto in modo che ogni organo motore mantenga la sua originale affidabilità. Tu con il modulo hai solo molta pressione gasolio e un po di turbo in più perchè la centralina riceve molto gasolio e cerca di mandare la giusta aria per non fumare come una locomotiva (a carbone) ed avere una combustione ottimale.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Si giusto! grazie per l'info, in sostanza cosa altro mi consiglieresti di fare ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Togli il modulo e vai a fare un bella mappatura da gente esperta. Di dove sei?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Caserta, riguardo alla mappatura mi hanno detto che rimappare e aggiungere questo è uguale xkè cn questo modulo una volta scelta la giusta mappa x l'auto bisogna solo stabilizzarla e poi dovrebbe essere stabile...:confused:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Oltre le centinaia di discussioni qui sul forum puoi anche scrivere su google o su qualsiasi parte nel web il confronto tra mappa e modulo e ti farai una cultura. Già il fatto che tu stacchi il tuo modulo e lo attacchi ad un'altra auto, casomani anche non alfa romeo, e questo va bene lo stesso dovresti capire per logica che c'è qualcosa che non quadra...auto diverse, motore diverso, cavalli diversi, erogazione diversa, pressioni diverse, stesso modulo??!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ormai i soldi del modulo li hai spesi quindi ormai lascialo, ovviamente è meglio una rimappatura, me se il tuo modulo lo regoli al minimo senza esagerare, non dovrebbe darti problemi, il tuo elettrauto dovrebbe avertela già regolata il giusto all'inizio, non giocare con il trimmer che il brutto del modulo è proprio questo, non si è mai contenti e si cerca sempre il massimo regolandolo al limite, fai come ti ho detto e dormi tranquillo cioè regolalo al minimo ;D se invece hai i soldi fai come ti ha Divitainz. ;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma a minimo non sentirà nessuna differenza ecco perchè deve spostare il trimmer, per cercare prestazioni superiori. La mia è solo un opinione poi del tuo motore fai quello che ti pare.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Beh come minimo intendevo una scelta della regolazione del trimmer che senti un pò di miglioramento ovviamente, ciò per dire di non arrivare a poco meno del limite del recovery, ma di lasciare un pò di margine, metterlo al max potrebbe avere le sue conseguenze lungo andare, ovviamente ognuno è libero di regolarla come vuole ;) magari regolata al max fa 300.000 km senza problemi anche se ne dubito. :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
centralina aggiuntiva novitec powerrail 5

ciao a tutti alfisti :) scrivo perchè cercando qui sul forum (ed ho cercato parecchio) non ho trovato discussioni sul (nuovo?) modulo aggiuntivo novitec powerrail 5 per motori jtd (io ho il 115hp). considerando che costa una bella cifra (399) su un noto sito dove ho comprato anche ammo bilstein, qualcuno l ha provato ed è rimasto soddisfatto? lo so che dovrei fare una rimappa, ma preferisco prendere un modulo. tra l'altro l ho portata dall officina uatorizzata per vedere se era rimappata, dato che la piccola l ho presa nel 2008 ed è immatricolata nel 2004 e mi hanno fatto lo scan ed hanno visto solo aggiornamenti. comunque ha 130000km. saluti a tutti e grazie in anticipo per le risposte :)
 
X