Moduli / centraline aggiuntive JTD / JTDm - Alfa 147 / 156 / GT

alla fine o presa da internet o ultra sofisticata, o da 1€ o da 400€ il prinicipio di funzionamento del modulo è sempre lo stesso: ingannare il sensore di pressione commonrail.
Il carico di lavoro che danno i moduli sul sistema di alimentazione, al fine di garantire un cospicuo e tangibile incremento prestazionale, è troppo elevato; tanto da mettere in crisi nel lungo termine pompa, iniettori e nel peggiore dei casi anche il flauto del commonrail(ne ho visti rotti a casua di moduli tarati all'inverosimile).

curiosità personale...potrebbe un modulo (centralina aggiuntiva) portare il common rail anche sui 1.900 bar o comunque abbondantemente sopra ai 1.400 bar per un tipo e alle 1.600 bar per altre?
 
il modulo potrebbe ma si andrebbe incontro a rischi meccanici rilevanti, persino lesionare i pistoni....500 bar in più non li reggerebbe nemmeno la pompa e gli iniettori...
 
curiosità personale...potrebbe un modulo (centralina aggiuntiva) portare il common rail anche sui 1.900 bar o comunque abbondantemente sopra ai 1.400 bar per un tipo e alle 1.600 bar per altre?
si il modulo può,ma se lo ,metti a tipo metà hai sulle 1500 bar e non soffre nessun componente,anche perchè se fai la mappa ti aumentano anche la mandata di gasolio,tipo una 120cv la porti a 150 i bar sono decisamente molto di più di 1500,io consiglio il modulo non alzato al massimo
 
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si il modulo può,ma se lo ,metti a tipo metà hai sulle 1500 bar e non soffre nessun componente,anche perchè se fai la mappa ti aumentano anche la mandata di gasolio,tipo una 120cv la porti a 150 i bar sono decisamente molto di più di 1500,io consiglio il modulo non alzato al massimo

Allora seguendo un pò il buon senso come un buon prepraratore, calcoli la tolleranza che possiede data dalla casa per avere robustezza, però senza spaccare tutto si può alzare da dare altri CV rimanendo sul sicuro senza compromettere la meccanica.
Allora suggerisco se si vuole appoggiare un modulo alla centralina senza mapparla, prenderene una che si possa pilotare un pò, costerà un pò ma ti salvi il motore.
;)
 
Allora seguendo un pò il buon senso come un buon prepraratore, calcoli la tolleranza che possiede data dalla casa per avere robustezza, però senza spaccare tutto si può alzare da dare altri CV rimanendo sul sicuro senza compromettere la meccanica.
Allora suggerisco se si vuole appoggiare un modulo alla centralina senza mapparla, prenderene una che si possa pilotare un pò, costerà un pò ma ti sal

concordo quello che hai detto,il mio è stato fatto dall alfa autorizzata che fa anche mappature,l'ho pagato 150 euro perchè mi ha trattato bene,però ha una vita e dei numerini che si può regolare,è più piccola di una confezione di tic-tac tutta nera senza marca,mi trovo molto bene regolata con criterio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao raga ho visto alcune centraline italiane acquistabili su ebay sembrano affidabili e aumentano la potenza di parecchi cavalli,solo che la mia alfa ha 278 mila km.
potrebbe essere dannosa per la mia auto ?? vi ringrazio in anticipo
 
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Re: Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

ciao, sono nuovo da queste parti ma sempre stato Alfista nel cuore. sono possessore di una 1.9 jtdm 120cv da qualche giorno ho installato un modulo aggiuntivo della The Italian box dove loro dal loro sito theitalianbox.eu garantiscono fino ad un massimo di 40% di potenza in +, coppia + 35% e - 20% di consumo. secondo il mio punto di vista i valori sono un pò gonfiati per un modulo aggiuntivo.. però la macchina sin da subito ha acquistato scatto e ripresa anche con le marce più basse es 3/4 marcia. è decisamente una macchia più pronta già dai bassi giri proprio quello che mancava a questa già performante auto se vogliamo parlare di elaborazione soft. credo senza aver fatto una prova su rulli avrò guadagnato quei normali 20cv che può dare un normale modulo aggiuntivo. è quello che mi basta senza andare troppo oltre e quindi entrare in merito con frizioni che slittano frizioni quindi rinforzate ecc.. tra cui compromettendo l'affidabilità del motore. non vado di continuo giù con il piede perchè reputo l'utilità del modulo tutt'altro che voler fare corse clandestine la sera o far mangiare fumo nero a chi osa sfidarmi. quello che reputo conta è il migliorare il consumo ritrovandosi nei momenti di necessità un auto più elastica e scattante. E' normale che reputo la mappatura la cosa migliore ma ha anche costi superiori. per chi vuole una cosa soft senza spendere troppo per un uso comunque tranquillo reputo che un buon modulo sia una giusta via di mezzo.
 
Re: Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

ciao, sono nuovo da queste parti ma sempre stato Alfista nel cuore. sono possessore di una 1.9 jtdm 120cv da qualche giorno ho installato un modulo aggiuntivo della The Italian box dove loro dal loro sito theitalianbox.eu garantiscono fino ad un massimo di 40% di potenza in +, coppia + 35% e - 20% di consumo. secondo il mio punto di vista i valori sono un pò gonfiati per un modulo aggiuntivo.. però la macchina sin da subito ha acquistato scatto e ripresa anche con le marce più basse es 3/4 marcia. è decisamente una macchia più pronta già dai bassi giri proprio quello che mancava a questa già performante auto se vogliamo parlare di elaborazione soft. credo senza aver fatto una prova su rulli avrò guadagnato quei normali 20cv che può dare un normale modulo aggiuntivo. è quello che mi basta senza andare troppo oltre e quindi entrare in merito con frizioni che slittano frizioni quindi rinforzate ecc.. tra cui compromettendo l'affidabilità del motore. non vado di continuo giù con il piede perchè reputo l'utilità del modulo tutt'altro che voler fare corse clandestine la sera o far mangiare fumo nero a chi osa sfidarmi. quello che reputo conta è il migliorare il consumo ritrovandosi nei momenti di necessità un auto più elastica e scattante. E' normale che reputo la mappatura la cosa migliore ma ha anche costi superiori. per chi vuole una cosa soft senza spendere troppo per un uso comunque tranquillo reputo che un buon modulo sia una giusta via di mezzo.

I moduli di un tempo miravano a buttare dentro in camera di scoppio più gasolio e i CV arrivavano, dopo arrivavano i come la pompa di alta pressione che non pompa più o il turbo che sanguina olio dall'alberino, adesso però ci sono moduli che puoi anche parzializzare e se non cerchi la potenza pura, già tirando sù i bassi in maniera soft ti accorgi che consumi anche meno e hai un motore pronto e reattivo.
Il soft in un modo o in'altro ottiene sempre buoni risultati, se invece smanetti tra volano/frizione, downpipe, turbo ibrido, niente FAP e ERG, è impensabile usare un modulo per riuscire a ottimizzare il tutto....
 
Re: Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

ad oggi dopo un pò di giorni guidando maggiormente nel ciclo urbano i dati rivelati al computer di bordo dicono consumo medio 16.3Km/L fino ad oggi non è mai sceso sotto i 16 direi dai primi giorni che il risultato del modulo aggiuntivo per quello che cerco è più che buono. vi continuerò ad aggiornare in merito alla discussione buon week end alfisti :decoccio:
 
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Re: Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Aggiornamento sull'andatura del modulo aggiuntivo.. oggi dopo i primi giorni mi è entrata in recovery. Stavo sul GRA di Roma scalando dalla 5 alla 4 marci andando a 4000 giri mi si è accesa la spia della gestione del motore. mi sono allungato dal meccanico e attaccando il computer alla diganosi lho fatta azzerare e abbiamo regolato il trimer sulla centralina aggiuntiva abbassandola leggermente la potenza. Adesso sembra che sia tirando in 2 che in 3 marcia a 4000 giri non va più in recovery. Purtroppo questi moduli regolandole con il trimer non sempre trovi subito la giusta regolazione di potenza.
 
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