Moduli / centraline aggiuntive JTD / JTDm - Alfa 147 / 156 / GT

se questi moduli fossero dei giocattoli senza alcuna elettronica studiata sopra e quindi portassero solo che danni a lungo tempo credo che nel giro di un paio di anni tutte queste case costruttrici chiuderebbero tutte. si fa un discorso che per qualità prezzo è buono per la resa che ti può dare.. più di quello che si sa non si può pretendere. se si vuole ottenere qualcosa di più completo e prestazionale sono il primo a dire che una rimappatura è cosa benedetta... ma senz'altro ha un altro tipo di costo visto che il lavoro sopra è più complesso andando a rielaborare più parametri... il tutto sviluppato e poi testato dal banco prova sui rulli che anche quello ha il suo costo. per concludere voglio fare un pò di ordine dicendo che tutto sta da ciò che si vuole ottenere dalla propria auto e sempre badando al budget di spesa che uno si può permettere.. se il sottoscritto ne aveva da spendere altro che rimappatura, turbina maggiorata, intercooler maggiorato ecc ecc. buon Anno alfisti!:)
 
Buon anno a tutti voi :)

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
La macchina va benissimo con questo modulo, l'erogazione è migliorata e la coppia anche. All'interno della centralina si trova cpu, e memoria ram dove la casa produttrice flasha i dati relativi al veicolo. La macchina va meglio rispetto a prima, per soli 60€.Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
quindi quelli che rimappano sono stupidi x modo di dire...?
 
Assolutamente no, chi fa una mappa ad hoc fa un lavoro più preciso ed efficiente rispetto ad un semplice modulo aggiuntivo, spende però 10 volte di più.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Assolutamente no, chi fa una mappa ad hoc fa un lavoro più preciso ed efficiente rispetto ad un semplice modulo aggiuntivo, spende però 10 volte di più. Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
beh, per la spesa il prezzario è molto vasto... dipenda a chi ti rivolgi e quanto ne capisce... ci sono molti mappatori "underground" che fanno lavori meglio dei professionisti e max che se ne vanno so 300euro, poi dipende dal tipo di centralina... pure x i moduli, ad esempio il tuo viene 60 euris... quello della novitec 400 euro...ti costa meno una mappa fatta ad hoc...
 
beh se stesso voi mi avete detto che vi connettete al solo rail mi spiegate come modifica gli altri parametri,e non pochi, che servono per dare vita a una mappa che permetta di avere un ciclo completo? quindi converrai con me che per modificare un solo parametro non hai bisogno che di un trimmer....o seppur ci sia una mappa non credo che faccia il lavoro di una rapid....che si interpone tra elettronica auto ed ecu...

poi per logica usa multiecuscan e leggi i parametri rail originali al minimo e poi attacca il modulo e leggi..penso che capirai da solo che nel traffico, incolonnato non hai bisogno di aumentare la pressione...
il mio è un consiglio....pure quando ti droghi ti senti un drago....ma sai i neuroni che fine stanno facendo???
cmq io non so dove vi rivolgete ma io non ho mai preso 300€ per fare un jtd-jtdm completo.
 
beh se stesso voi mi avete detto che vi connettete al solo rail mi spiegate come modifica gli altri parametri,e non pochi, che servono per dare vita a una mappa che permetta di avere un ciclo completo? quindi converrai con me che per modificare un solo parametro non hai bisogno che di un trimmer....o seppur ci sia una mappa non credo che faccia il lavoro di una rapid....che si interpone tra elettronica auto ed ecu...poi per logica usa multiecuscan e leggi i parametri rail originali al minimo e poi attacca il modulo e leggi..penso che capirai da solo che nel traffico, incolonnato non hai bisogno di aumentare la pressione...il mio è un consiglio....pure quando ti droghi ti senti un drago....ma sai i neuroni che fine stanno facendo???cmq io non so dove vi rivolgete ma io non ho mai preso 300€ per fare un jtd-jtdm completo.
la penso esattamente come te... io sono x la mappa x i motivi che ben sai... per i prezzi dei moduli, vai su novitec, magneti marelli o cose simili e leggi tu stesso che cifre sparano... anzi, ci sono molti che i moduli te li fanno a 600 e rotti euro... ti conviene quasi prendere una centralina vergine dove caricare vari settaggi se vai a fare la somma di chi mette i vari moduli pedale rail turbo ecc ecc... 100% mappa...
 
Ok, siamo tutti d'accordo che la mappa è migliore, qui però si parla di moduli aggiuntivi.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Comprare da marchi noti purtroppo ti sparano cifre, lo so perchè sulla mia 75Ts rimappare non è una passeggiata e i mappatori in grado di metterci le mani ancor meno e infatti grazie ad un amico quì sul forum ho conosciuto una centralina versatile che se ci mastichi di elettronica con proprio pochi Euro ti metti in sesto un curioso motore come vuoi, solo che se non ci capisci bucare un pistone o sbiellare è dietro l'angolo o piegare le bielle, questa è l'altra faccia della medaglia.
I moduli spesso lavorano su pochi parametri (temperatura aria, flusso d'aria), però esistono altri che lavorano anche più in grande e dopo lì i costi lievitano, però dopo se i costi lievitano come giustamente avete affermato vale anche la candela con una mappa.
Io ho messo infatti in evidenzia nelle varie sezioni dei JTD/JTDm linkandole appunto su questo thread, perchè se si usa un modulo con parsimonia è come chi mappa andando ad alzare solamente la pressione nel common rail da 1.600 bar a chessò 1.800bar dopo aver cavato la ERG e FAP o PDF, però le iniezioni "pilota" nei JTDm vengono alterate di poco, ma alterate perchè servono solo per ottimizzare per la combustione vera e propria, mentre con un modulo alteri solamente la iniezione per la combustione non intoccando le iniezioni pilote e per emulare sia la ERG che FAP esiste un modulo anche per quelli, tranne qualche volta che la centralina avvia un ciclo di lavaggio per controllare i vari componenti dopo tot di chilometri.
emulator_fap.jpg
Con i motori da circa 10 anni a sta parte si usa lo stesso motore ma depotenziato tipo la 159 1.9 JTDm che avrà 130Cv anziche i fatitici 150Cv e solamente col modulo si riesce alla fine ad avere risultati buoni, quindi le candele alla fine sono 2.
O mi accontento per dare un lieve brio al motore e cavo il DPF/FAP con "una mappa un pò blanda Vs un modulo" o faccio una mappa dedicata con tutti i crismi dedicati.

PS:se volete rimappare parlatene però nelle varie sezioni dei modelli che c'è un thread dedicato alla rimappa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

Ciao a tutti sono un neo iscritto al club alfa!!!sono in possesso di una 159 1.9 jtdm 150 cv,vorrei provare ad installare un modulo aggiuntivo sulla mia auto pero' leggendo i forum sinceramente non e' che ne sia molto convinto!vorrei avere maggiori dettagli in merito!qualcuno puo' farmi sapere di piu' sulle problematiche che potrebbe causare???ciao grazie

Ciao Tommy, è da un anno che ho montato la Racing Box sulla mia Mito e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, sia per quanto riguarda la potenza sia il risparmio di carburante (anche se dipende sempre dal tipo di guida).
Ti lascio un link se può esserti utile:
http://www.racingbox.eu/it/centrali...aggiuntiva-alfa-romeo-159-19-jtdm-150-cv.html
Ciao