Comprare da marchi noti purtroppo ti sparano cifre, lo so perchè sulla mia 75Ts rimappare non è una passeggiata e i mappatori in grado di metterci le mani ancor meno e infatti grazie ad un amico quì sul forum ho conosciuto una centralina versatile che se ci mastichi di elettronica con proprio pochi Euro ti metti in sesto un curioso motore come vuoi, solo che se non ci capisci bucare un pistone o sbiellare è dietro l'angolo o piegare le bielle, questa è l'altra faccia della medaglia.
I moduli spesso lavorano su pochi parametri (temperatura aria, flusso d'aria), però esistono altri che lavorano anche più in grande e dopo lì i costi lievitano, però dopo se i costi lievitano come giustamente avete affermato vale anche la candela con una mappa.
Io ho messo infatti in evidenzia nelle varie sezioni dei JTD/JTDm linkandole appunto su questo thread, perchè se si usa un modulo con parsimonia è come chi mappa andando ad alzare solamente la pressione nel common rail da 1.600 bar a chessò 1.800bar dopo aver cavato la ERG e FAP o PDF, però le iniezioni "pilota" nei JTDm vengono alterate di poco, ma alterate perchè servono solo per ottimizzare per la combustione vera e propria, mentre con un modulo alteri solamente la iniezione per la combustione non intoccando le iniezioni pilote e per emulare sia la ERG che FAP esiste un modulo anche per quelli, tranne qualche volta che la centralina avvia un ciclo di lavaggio per controllare i vari componenti dopo tot di chilometri.
Con i motori da circa 10 anni a sta parte si usa lo stesso motore ma depotenziato tipo la 159 1.9 JTDm che avrà 130Cv anziche i fatitici 150Cv e solamente col modulo si riesce alla fine ad avere risultati buoni, quindi le candele alla fine sono 2.
O mi accontento per dare un lieve brio al motore e cavo il DPF/FAP con "una mappa un pò blanda Vs un modulo" o faccio una mappa dedicata con tutti i crismi dedicati.
PS:se volete rimappare parlatene però nelle varie sezioni dei modelli che c'è un thread dedicato alla rimappa