Modulo CP/AA - ENG vs. "Ruggero"

skylele83

Alfista Megalomane
25 Agosto 2017
1,026
1,302
174
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Ciao a tutti ragazzi, siccome io sono ancora tra quelli che vorrebbe tanto installare il modulo per abilitare CP/AA nella propria Giulia pre-hw, e siccome adesso vedo che si sta facendo anche parecchio confronto tra i due, con ovviamente chi "parteggia" per uno e chi per l'altro, non sarebbe male appunto creare questa discussione dove si mettono a confronto le caratteristiche di entrambi i moduli, ma non con opinioni personali, ma con dati oggettivi e magari video di confronto tra i due fatti da chi li ha già montati sulla propria Giulia.
Così possono mantenersi le altre discussioni per le questioni inerenti ai singoli moduli, e qui avere proprio l'Head to Head.

Del modulo di ENG ormai si è parlato di tutto ed il contrario di tutto ed onestamente, nonostante abbia cercato di seguire tutta la discussione, ammetto che mi sono completamente perso; mentre di quello "Ruggero", non c'è modo di avere qualche dato in più? un rivenditore "ufficiale"? un installatore? specifiche? ecc...sembra che sia un oggetto coperto da brevetto segreto della NASA

Ad ogni modo a parte gli scherzi, non sarebbe male un vero e proprio confronto testa a testa, così poi ognuno è libero di scegliere quello che gli sembra il migliore sulla base delle proprie necessità.
 
per avere un confronto corretto bisognerebbe avere due macchine a fianco con entrambi i sistemi e fare le stesse cose, comunque a breve verrà comunicato il sito ufficiale del prodotto dove poter scaricare specifiche certificazioni aggiornamenti ecc. Eng ha abbandonato(o ha dovuto) abbandonare il progetto iniziale in favore di uno completamente nuovo dall'aspetto sovrapponibile a quello di Ruggero le specifiche son state presto dette di entrambi. Nella prima versione di ENG non faceva il mirroring android mentre quello di ruggero si, quello vecchio di eng non era abilitato alle camere 360 quello di ruggero si, a livello elettronica e di qualità componentistica erano di sicuro differenti visti i costi ed altre info che non posso divulgare. La seconda versione di eng prodotto tutto nuovo e da foto sovrapponibile a quello di Ruggero, di cui peró si stanno testando le funzionalità AA wifi, attivabili poi su tutti i modelli con un semplice aggiornamento tramite la porta usb che si usa normalmente. Nel caso del modulo di Ruggero due gruppi specifici per gli acquirenti uno per AA e uno per Carplay dove in tempo quasi reale viene offerto supporto per installazione e monitoraggio eventuali bug e comunicazione in giornata degli stessi agli sviluppatori che poi rilasciano l'aggiornamento (direi un assistenza di prim'ordine per un prodotto premium per una vettura premium)
 
Ti ringrazio @Nabucodonosor per le spiegazioni.

Ho appena finito di leggere la discussione nell'altro post...spero che la discussione non si sposti di qua :confused:

Ad ogni modo ho voluto aprire questo post perchè appunto come ho scritto sono ancora tra quelli che non hanno montato ne uno ne l'altro, e non mi interessa pubblicizzare ne uno ne l'altro...semplicemente adesso essendoci più prodotti che portano ad avere (passami il termine) il medesimo risultato, poterli mettere a confronto, così come vengono fatti i confronti nei vari siti in merito a qualsiasi argomento.
Leggendo tutti i messaggi dell'altro post adesso già sono venute fuori più informazioni in merito al modulo "Ruggero", che fino ad ora magari per errore mio non avevo visto o mi erano scappate.
Magari appunto si potrebbe approfittare di questo post per spiegare ed illustrare di volta in volta funzionalità, funzioni, aggiornamenti ecc dei due moduli, ma sempre esponendoli in maniera oggettiva.
Poi dopo ad ognuno l'onere di fare la propria scelta sulla base dei propri gusti/necessità.
 
  • Like
Reactions: Nomanland
per avere un confronto corretto bisognerebbe avere due macchine a fianco con entrambi i sistemi e fare le stesse cose, comunque a breve verrà comunicato il sito ufficiale del prodotto dove poter scaricare specifiche certificazioni aggiornamenti ecc. Eng ha abbandonato(o ha dovuto) abbandonare il progetto iniziale in favore di uno completamente nuovo dall'aspetto sovrapponibile a quello di Ruggero le specifiche son state presto dette di entrambi. Nella prima versione di ENG non faceva il mirroring android mentre quello di ruggero si, quello vecchio di eng non era abilitato alle camere 360 quello di ruggero si, a livello elettronica e di qualità componentistica erano di sicuro differenti visti i costi ed altre info che non posso divulgare. La seconda versione di eng prodotto tutto nuovo e da foto sovrapponibile a quello di Ruggero, di cui peró si stanno testando le funzionalità AA wifi, attivabili poi su tutti i modelli con un semplice aggiornamento tramite la porta usb che si usa normalmente. Nel caso del modulo di Ruggero due gruppi specifici per gli acquirenti uno per AA e uno per Carplay dove in tempo quasi reale viene offerto supporto per installazione e monitoraggio eventuali bug e comunicazione in giornata degli stessi agli sviluppatori che poi rilasciano l'aggiornamento (direi un assistenza di prim'ordine per un prodotto premium per una vettura premium)

Io ho chiesto, per pura curiosità a Ruggero qualche info sull’altro post. Oramai il mio prima serie ENG non lo cambio. Un collega invece lo deve ancora prendere. Mi toccherà rimanere legato ad Apple per il Wi-Fi, del mirroring non mi interessa. Se mi risolvono il problema del BT che è prioritario ancora su Alfa Connect sono a posto. Spero per entrambi i moduli sia migliore della V1 di ENG la gestione del audio multimediale (visualizzare cartelle invece che i singoli brani o creazione playlist). Ciao
 
io sono tra quelli che ancora sta valutando l'acquisto e posso dire che mi sembra tutto molto assurdo. La cosa che mi sembra abbastanza assurda è che per avere informazioni su un prodotto che si vuole acquistare bisogna andare su una pagina Facebook, nel caso di ENG, e rubare con gli occhi. Nel caso del modulo di Ruggero, non c'è neanche questo, bisogna chiedere info in privato…
ENG ha un sito con un po' di foto e una sede legale, Ruggero non ho capito se è un privato che fa altro o cosa.

Sembra ci sia una gara a non dare informazioni alla concorrenza e non far capire a nessuno la provenienza di questi moduli e se realmente ci sia, e quale sia, il valore aggiunto dai due rivenditori.

In mancanza di chiarezza sul valore aggiunto dai due è chiaro che sia un comprare e rivendere...
 
  • Like
Reactions: nuvolari10
In mancanza di chiarezza sul valore aggiunto dai due è chiaro che sia un comprare e rivendere...
Il punto secondo me e' proprio questo. Sia ENG che Ruggero mi pare chiaro si appoggino a due fornitori di HW 'cinese' . Non metto in dubbio che poi , i due essendosi fatti garanti di ordinativi di X pezzi , diano consigli di ottimizzazione al produttore . Il gioco e' proprio non far scoprire chi li produce. Perche? ognuno tragga le proprie conclusioni su questa domanda....
 
io sono tra quelli che ancora sta valutando l'acquisto e posso dire che mi sembra tutto molto assurdo. La cosa che mi sembra abbastanza assurda è che per avere informazioni su un prodotto che si vuole acquistare bisogna andare su una pagina Facebook, nel caso di ENG, e rubare con gli occhi. Nel caso del modulo di Ruggero, non c'è neanche questo, bisogna chiedere info in privato…
ENG ha un sito con un po' di foto e una sede legale, Ruggero non ho capito se è un privato che fa altro o cosa.

Sembra ci sia una gara a non dare informazioni alla concorrenza e non far capire a nessuno la provenienza di questi moduli e se realmente ci sia, e quale sia, il valore aggiunto dai due rivenditori.

In mancanza di chiarezza sul valore aggiunto dai due è chiaro che sia un comprare e rivendere...
Comunque scegli e compra. CarPlay ed Android auto sono valori aggiunti su Giulia / Stelvio. ENG ti rilascia regolare fattura, forse anche Ruggero. Poi il resto delle funzioni tipo mirroring camera a 360 ti devono servire e aggiungere altri soldi. ENG il modulo nuovo costa 330€a devi aspettare un mese. Ruggero 390€ spedisce subito mi sembra di capire. Alfa Romeo invece latita.... quindi scegli e compra
 
Infatti parecchie cose sono inutili a mio avviso. Una volta che hai cp o aa a me basterebbe solo che il vivavoce fuzionasse con i microfoni dell'auto. Del resto non so che farmene...
 
Comunque scegli e compra. CarPlay ed Android auto sono valori aggiunti su Giulia / Stelvio. ENG ti rilascia regolare fattura, forse anche Ruggero. Poi il resto delle funzioni tipo mirroring camera a 360 ti devono servire e aggiungere altri soldi. ENG il modulo nuovo costa 330€a devi aspettare un mese. Ruggero 390€ spedisce subito mi sembra di capire. Alfa Romeo invece latita.... quindi scegli e compra

kawalierenero NO sbagliato anche quelli nuovi di eng sono disponibili da subito (che e lo stesso che rivende Ruggero) ora per il V1 che funziona con il microfono originale e disponibile tra poco "dicono". immagino che per il covid19 si capisce i ritardi
tutti hanno ingresso retrocamera -AV inn e telecamere 360 quello di KAP compreso e per avere le telecamere 360 tutti i moduli hanno bisogno del modulo 360 che divide il segnale video. nn sono plug inn quindi ce da spendere in tutti i casi .
Forse anche Ruggero fa fattura non mi sembra.

QUESTE SONO LE INFO VERE ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fatto che la rete Alfa Romeo non abbia idea di queste cose la dice lunghissima sul rapporto con la casa madre.
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e toky72