Modulo CP/AA - ENG vs. "Ruggero"

Scusate, ma sapere chi li produce che valore aggiunto ha?
Tanto è scontato che questi prodotti sono TUTTI made in China, visto il costo relativamente basso (credo che se fossero europei costerebbero 5 volte tanto).
Detto questo, parliamo di contenuti senza allusioni del tipo "quello copia" o peggio... tanto credo che ognuno di noi un'idea se l'è fatta.
 
  • Like
Reactions: skylele83
La mia riflessione è che invece di fare un serio reverse engineering del firmware della macchina per implementare altre funzioni, in Italia rivendiamo moduli fatti da altri.
Non sono d’accordo. Le funzioni che mancano, se presente l’hardware sappiamo già come abilitarle, vedi CarPaly sulle MY18, abbaglianti automatici, ove con qualche riga di codice o mes attivi quello che vuoi, anche l’ACC. Ma dove manca l’hardware non puoi fare reverse, se ti manca il chip per il carplay o lo aggiungi o zero connessione Apple. Se ti mancano gli attuatori niente guida autonoma. Ciao
 
Non sono d’accordo. Le funzioni che mancano, se presente l’hardware sappiamo già come abilitarle, vedi CarPaly sulle MY18, abbaglianti automatici, ove con qualche riga di codice o mes attivi quello che vuoi, anche l’ACC. Ma dove manca l’hardware non puoi fare reverse, se ti manca il chip per il carplay o lo aggiungi o zero connessione Apple. Se ti mancano gli attuatori niente guida autonoma. Ciao
Non mi risulta che qualcuno nel forum sia riuscito ad abilitare il CarPlay sulle my18 che già non lo prevedevano all'acquisto.
Pare sia possibile sulle tipo con multiecuscan (gira una guida in proposito) ma su giulia niente.

Ho visto che per abilitarlo (da quel che ho letto sul forum) gli unici sono quelli di ENG che, tra l'altro, chiedono un costo superiore a quello del device aggiuntivo che loro stessi vendono.

Io personalmente non posso andare a Torino o da altre parti a farmelo abilitare, e non ho trovato ad oggi nessun’altra ditta che lo faccia.
Per cui anche se ho una giulia 2018, se voglio CarPlay, non ho altro modo che ordinare il box.
 
Il modulo è una soluzione (ottima e funzionale) di “ripiego”. Abilitarlo originale lato software trovo sia tutta un’altra cosa.
Non lavorano solo a Torino, basta organizzarsi. Io non avrei dubbi ad abilitare l’originale. ;-)
 
Il modulo è una soluzione (ottima e funzionale) di “ripiego”. Abilitarlo originale lato software trovo sia tutta un’altra cosa.
Non lavorano solo a Torino, basta organizzarsi. Io non avrei dubbi ad abilitare l’originale. ;-)
Pero il box integra mirroring, la visione di video, l'ingresso per telecamera posteriore e anteriore e il CarPlay wireless.
Funzioni che senza un modulo aggiuntivo non puoi avere.
A parte i video (la cui utilità e da verificare in auto), le altre funzioni mi sembrano utili.
 
Il modulo è una soluzione (ottima e funzionale) di “ripiego”. Abilitarlo originale lato software trovo sia tutta un’altra cosa.
Non lavorano solo a Torino, basta organizzarsi. Io non avrei dubbi ad abilitare l’originale. ;-)
Concordo. Abilitalo, hai un integrazione nettamente superiore. Non ordinare il modulo, trova il tempo quando sono in zona da te.
 
Pero il box integra mirroring, la visione di video, l'ingresso per telecamera posteriore e anteriore e il CarPlay wireless.
Funzioni che senza un modulo aggiuntivo non puoi avere.
A parte i video (la cui utilità e da verificare in auto), le altre funzioni mi sembrano utili.
La telecamera posteriore se già non presente si può aggiungere senza modulo. Sempre ENG vende la dash cam sempre senza
modulo. Mirroring inutile a mio parere se hai il Carplay. L’unico vantaggio è il wi-fi. Ma però lo svantaggio è l’integrazione comunque non perfetta. Le
chiamate su alcuni moduli non passano per Alfa Connect, le indicazioni sul display non ci sono con i moduli. e per il wi-fi vendono una ricevente che si attacca alla porta del Carplay che però costa 140€
 
Pero il box integra mirroring, la visione di video, l'ingresso per telecamera posteriore e anteriore e il CarPlay wireless.
Funzioni che senza un modulo aggiuntivo non puoi avere.
A parte i video (la cui utilità e da verificare in auto), le altre funzioni mi sembrano utili.
Sicuro. Ha cose in più, ma non è l’originale. Se ti servono prendi il modulo (Eng o Ruggero, vedi tu), altrimenti non avrei dubbi ad attivare l’originale. Poi vabbè, grossi problemi di integrazione non mi sembrano esserci su quello di Ruggero nè quello di Eng, per cui vedi tu cosa preferisci..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono d’accordo. Le funzioni che mancano, se presente l’hardware sappiamo già come abilitarle, vedi CarPaly sulle MY18, abbaglianti automatici, ove con qualche riga di codice o mes attivi quello che vuoi, anche l’ACC. Ma dove manca l’hardware non puoi fare reverse, se ti manca il chip per il carplay o lo aggiungi o zero connessione Apple. Se ti mancano gli attuatori niente guida autonoma. Ciao

Io non parlo di guida autonoma o di altre funzioni che si attivano con software specifici agendo sul body computer, io parlo dell'infotainment. Da quello che ho capito dando un'occhiata al firmware parliamo di un sistema operativo basato su linux, oltre questo non so andare. Quello che penso è che sicuramente possibile abilitare una rete PAN utilizzando il BT del telefono come gateway, si potrebbe attaccare una chiavetta wifi per avere il wifi in auto, si potrebbero raccogliere molte più informazioni sullo schermo del sistema di quante ce ne siano oggi. Immagina se qualcuno continuasse a sviluppare il software per l'infotainment aggiungendo funzioni nuove e sistemando vecchi bug senza aver bisogno di mendicare un aggiornamento in Alfa. Quello che voglio dire è che invece di limitarci a commerciare sarebbe bello se fossimo in grado di sviluppare.
 
  • Like
Reactions: Marcello77