Molla pedale frizione - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

ciao ragazzi un saluto a tutti finalmente o trovato il momento giusto per iscrivermi ...oggi mi sie rotto la molla del pedale della frizione cercavo su internet e o trovato club alfa italia .e veramente forte sono contento di essermi iscritto ....io sono un malato di alfa a tutti gli effetti e mi fa molto piacere condividere con voi ciao alfisti:)
 
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

è la molla del ritorno frizione si è rotta anche a me non costa molto la riparazione
 
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

Si è rotto pure a me e dalle vs risposte mi accerto che è proprio la molla del pedale della frizione, adesso devo capire come montarla, ma ci riuscirò. Grazie molte per l'aiuto
 
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

Salve,dopo aver comprato l'auto (usata), facendo tutte le pulizie minuziose degli interni, ho trovato nascosti dietro i rivestimenti dietro la pedaliera proprio la molla e lo stelo con la punta di plastica bianca.La molla però è perfetta, ho visto subito dove poteva infilarsi, infatti è presente l'altra parte sul pedale della frizione.A prima vista non capivo dove dovesse andare ad incastrarsi l'affare bianco,poi sono andato a vedere sul CD del DTE e dell' E-learn...ma NULLA NULLA!!! non capisco in che punto vada ad incastrarsi quell'affare ! Nemmeno in giro per internet si capisce....Ah ma non è finita qua,appena posso ritorno alla carica e piazzo la testa sotto la pedaliera,non mi muovo da là finchè non trovo la suoluzione !Ma nessuno di voi può postare una foto,dico solo una, di come si presenta quel gruppo molla-pistoncino in una auto in ordine?O anche solo una buona descrizione a parole,un disegno....Grazie !!
 
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

Mi rispondo praticamente da solo.
Lo so non è molto, ma meglio di niente, la soluzione era pubblica, davanti agli occhi. :D

saluti !!! :decoccio:
 

Allegati

  • naread.jpg
    naread.jpg
    20.5 KB · Visualizzazioni: 3,099
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

ciao sandror... oggi ho trovato la molla rotta con il perno sul tappetino.... tu sei riuscito a montarla da solo o bisogna andare dal meccanico per risolvere il problema? domani mattina vado a comprare il pezzo nuovo... fammi sapere. ciao
 
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

Ciao Maximo,sei proprio fortunato!!

proprio oggi mi son messo la testa nella pedaliera,e come dicevo, non l'ho alzata finchè non ho risolto il problema.

Ho rimesso a posto la molla (la mia è perfetta).
però per rimontarla,occorre togliere qualcosuccia,non si riesce per motivi di spazio a montarla così come sta.

1. togliere il triangolo di moquette sopra la pedaliera (basta sganciarla in testa e togliere i 2 dadi da 10 appena sotto la plastica del cruscotto) sotto il volante per intenderci.

2. togliere (ruotandolo e tirandolo fuori) il gancetto che trattiene lo stelo del pompante della frizione,togliere la rondella e sfilare lateralmente lo stelo,cosicchè il pedale non comanda più la pompa ed è libero di SALIRE (per fare più spazio).

3. togliere il gancetto che trattiene il perno della femmina del perno della molla frizione (insomma liberare il cilindretto bianco,ci siam capiti).

4. ora dopo aver ingrassato un pò tutte le parti scorrevoli,rimontare il tutto facendo il percorso inverso, partendo dal gruppo molla+stelo metallico (quelli che vi erano rimasti in mano tempo fa) + cilindretto bianco.il tutto va ad impuntarsi in due avvallamenti nella piastra metallica in fondo ai pedali, fatta a "_ _ ", che ospita proprio la punta di plastica bianca.

posto un paio di foto fatte oggi durante il lavoro (pardon lo sporco...)

ciaooo buone....MOLLE !! :cool:
 

Allegati

  • P2060033.JPG
    P2060033.JPG
    111.9 KB · Visualizzazioni: 14,173
  • P2060035.JPG
    P2060035.JPG
    112.6 KB · Visualizzazioni: 18,733
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

grazie sandror.... stamattina ho preso la molla (14,00 euro) ora dovrò trovare un pò di tempo e la pazienza per montarla sperando di trovare gli altri elementi intatti... poi ti farò sapere come è andata.. ciao a presto
 
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma ho avuto lo stesso problema la settimana scorsa...dopo essermene accorto oltre che trovando perno e molla rotta tra i piedi, ho fatto caso che il pedale era leggermente più basso...anche se credo non sia impossibile risolvere il problema "in casa", non avendo tempo l'ho portata in officina (autorizzata Alfa) e con una spesa totale di 20€ tutto a posto!

Buon proseguo!:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Molla pedale frizione

ciao sandror.. ho montato la molla.. tutto ok. la descrizione da te fatta mi è stata utile. a presto