Molle apertura bagagliaio

Banane o no, il cofano si deve aprire senza incertezze, per fare in modo che ciò accada non è necessario aumentare il peso del sistema ma fa funzionare bene quel che già c’è, farlo ha un costo che qualcuno deve sostenere

Su un dettaglio del genere mi sembra riduttivo additarlo come “risparmio”. Sinceramente non mi sembra più economico, per niente. Piuttosto mi sembra che tutto in baule e cofano faccia pensare al risparmio di peso.
Poi nella vita di tutti i giorni ce ne dimentichiamo, e non ci fa quasi differenza avere 100kg in meno della categoria e un bilanciamento perfetto dei pesi.
Ma dire che si è guardato al risparmio su un auto con un sacco ti parti in alluminio e carbonio (ma chi glielo ha fatto fare di montare un albero in carbonio?!? Eppure la adoro per questa follia), mi sembra molto superficiale. Potrei accettarlo da gente che scende da una mercedes o una lexus. Ma da un alfista no, scusatemi

Appunto, risulta incomprensibile una scelta del genere su un'auto del genere! Ripeto, c'era il meccanismo di 156 e 159 che era invidiabile per efficienza e compattezza.

Sarebbe bastato prevedere una serie di sedi per fissare la molla a seconda delle necessità.
Tante autovetture del passato avevano una serie di buchi dove ancorare la molla così da avere sempre la molla alla giusta tensione.

• Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
Sarebbe bastato prevedere una serie di sedi per fissare la molla a seconda delle necessità.
Tante autovetture del passato avevano una serie di buchi dove ancorare la molla così da avere sempre la molla alla giusta tensione.
Esatto . La mia Lancia Beta Coupè era così.

Sto notando che non è così facile trovare molle e tamponi online. Li ho visti su qualche sito estero ma, prima di ordinarli, eventualmente scriverò all'assistenza per accertarmi che si tratti realmente dei pezzi aggiornati.
Perchè non li ordini in concessionaria, risolvi in pochissimi giorni e hai la certezza del prodotto originale
Fortunatamente oggi la tecnologia ci semplifica molto la vita (Alfa Romeo un po' meno...😅). Basta appoggiare a terra lo smartphone utilizzando l'app Livella e il gioco è fatto! 😀

A chi lo dici ⚪⚫

Assolutamente d'accordo. Come ho già detto prima, adoro questa macchina. Ciò non toglie che questi errori grossolani sarebbero inaccettabili già su auto di categoria inferiore... figuriamoci su una segmento D di questa fascia di prezzo. E mi dispiace molto per Alfa perché queste sono le classiche cavolate che fanno perdere clienti "perché sulle tedesche queste cose non succedono...".

Polemiche inutili su un “problema” risolto già da da qualche anno da molle con una forza leggermente maggiore. Questo è stato l‘errore che qualcuno ritiene inaccettabile.
Aggiungo che per sostituirle ci vuole lo stesso tempo per scrivere un post

Polemiche inutili su un “problema” risolto già da da qualche anno da molle con una forza leggermente maggiore. Questo è stato l‘errore che qualcuno ritiene inaccettabile.

Eh no....non la farei così semplice. Prima di tutto si tratta di un problema talmente banale che non avrebbe dovuto nemmeno presentarsi. Poi, il problema sarà anche stato risolto, ma non a tutti, solo sulle vetture nuove da un lotto di produzione in avanti. Se permetti 'sta cosa mi fa leggermente alterare, anche perchè io, come molti altri, avevo fatto notare il problema in concessionaria poco dopo aver preso l'auto, ma il problema non mi è stato risolto, pur con l'impegno della concessionaria stessa. Ora per risolvere definitivamente il problema dovrei acquistare in autonomia molle e tamponi modificati, ammesso che siano reperibili, e sostituirli. In tutta sincerità questo non mi pare affatto corretto, perchè io l'auto l'ho pagata con soldi buoni, non che calano di valore se li parcheggi in salita. Poi sicuramente sarò io ad essere strano eh....

E qui purtroppo ti sbagli caro Vurt, o almeno nel mio caso: io segnalai la cosa al mio primo tagliando (quello dei 40mila), sostituirono una marea di roba ma senza nessun risultato.
Propendo per l'officina scema, naturalmente, pur essendo una delle più grosse del sud Italia.

• Like
E qui purtroppo ti sbagli caro Vurt, o almeno nel mio caso: io segnalai la cosa al mio primo tagliando (quello dei 40mila), sostituirono una marea di roba ma senza nessun risultato.
Propendo per l'officina scema, naturalmente, pur essendo una delle più grosse del sud Italia.

Non cedo che sia stato un problema dell'officina "scema", almeno fino al 2018/19 brancolavano nel buio tutti, officine e casa madre. Le officine facevano quello che potevano per soddisfare il problema. Un classico era il montaggio delle molle della Q, che si credeva fossero più forti per via della presenza dello spoiler, ma i risultati non arrivavano.

• Like
Reactions: Swordsman
Il mio primo tagliando è stato gennaio o febbraio 2020, ma comunque ho capito cosa intendi.
Era per dire a @VURT che purtroppo non è vero che si tratti di un aspetto così semplice da risolvere: altrimenti qualsiasi officina Alfa lo avrebbe riconosciuto come difetto e risolto senza problemi. Invece il forum è stracolmo di testimonianze di utenti ai quali hanno riso in faccia.

• Like
X