Molle apertura bagagliaio

Il rumore a volte è determinato anche dalle "banane" che strusciano sul rivestimento del vano bagagli, specialmente a destra dove c'è l'accesso alla batteria.
 
Credo anche io! Quando le cerniere arrivano a battuta sul tampone, si incastrano in esse ed il cofano viene trattenuto in posizione aperta.
Appena la apro mi metto a studiare com'è fatta, ma da come li descrivete mi par di capire che sicuramente con questi tamponi hanno introdotto "l'uovo di colombo"...
A questo punto la modifica alla molla è stata fatta principalmente per garantire una forza di apertura soddisfacente nei primi angoli di corsa, anche con la macchina in salita, altrimenti si rischiava, con le molle vecchie, che la bauliera non riuscisse autonomamente a raggiungere il fondo corsa e pertanto che il cliente fosse comunque costretto a spingerla su per far entrare in presa i tamponi.
 
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Io non ho visto, e quindi non ho capito, come sono montati e come lavorano questi tamponi....la sporgenza che è stata introdotta realizza una sorta di vincolo meccanico che si oppone alla discesa del baule?

all’interno dei tamponi entra il braccio del baule per il fine corsa e quindi sono di gomma. Questa è la loro funzione. Con l’aggiunta del dente in gomma, oltre alla battuta, trattengono il baule aperto
 
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Il rumore a volte è determinato anche dalle "banane" che strusciano sul rivestimento del vano bagagli, specialmente a destra dove c'è l'accesso alla batteria.
nella mia il rumore è esclusivamente metallico: oggi ho aperto il vano batteria per misurare lo spessore della lamiera (in questi giorni volevo tornire le boccole, ma a questo punto non le faccio più...) e ruotando leggermente la molla per scoprire un pò il foro sono riuscito a replicare il GONG.....è il contatto tra molla nuda e lamiera che lo genera. Probabilmente durante l'accorciamento, la molla subisce un piccolo assestamento ed il gancino terminale si muove nella sua sede, che essendo metallica genera quel rumore, amplificato da quella sorta di cassa di risonanza che c'è attorno (vano batteria, fianco laterale).
Mettendo i tubicini in gomma come suggerito da vurt penso che si risolva in pieno, sia per lo smorzamento che forniscono, sia per l'attrito che impedisce il movimento del gancio,
 
Il rumore a volte è determinato anche dalle "banane" che strusciano sul rivestimento del vano bagagli, specialmente a destra dove c'è l'accesso alla batteria.

per risolvere questo problema, basta sostituire la clips con una un po’ più larga è più lunga in modo che il rivestimento viene trattenuto miglio e non tocca il braccio
 
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Allora secondo la tua esperienza le boccole sono inutili? Il precarico è pienamente sufficiente, e il tubicino riesce adeguatamente a ridurre i rumori generati dal contatto/sfregamento della molla direttamente sulla lamiera (il gong che talvolta si sente in apertura)?

non servono le boccole perché le molle non hanno bisogno di nessun altro prevarico. Consiglio di rivestire il gancio per evitare il contatto metallo-metallo
 
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all’interno dei tamponi entra il braccio del baule per il fine corsa e quindi sono di gomma. Questa è la loro funzione. Con l’aggiunta del dente in gomma, oltre alla battuta, trattengono il baule aperto
L'aumento di spessore in corrispondenza della base di appoggio, generato dal materiale aggiuntivo che hai inserito, non va a modificare in alcun modo la posizione di fine corsa?
 
L'aumento di spessore in corrispondenza della base di appoggio, generato dal materiale aggiuntivo che hai inserito, non va a modificare in alcun modo la posizione di fine corsa?

no, perché non si nota nulla
 
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