Probabile che se avessero messo delle molle più rigide in pianura all'apertura il baule sarebbe andato su a velocità supersonica.- Non si puo' avere tutto.-
Si in effetti parcheggiando in salita, bisogna mantenere con la mano il baule aperto, cosa molto scomoda se si devono caricare delle valige con due maniCerto, ma la rigidità della molla non è l'unico parametro su cui lavorare quando si progetta un meccanismo del genere. A parte il fatto che, visto che nel meccanismo è previsto anche un "ammortizzatore", per evitare che delle molle rigide, in grado di sostenere il baule in salita, aprano troppo velocemente il coperchio, sarebbe possibile contrastare la velocità di apertura con un'idraulica più frenata senza per questo diminuire la forza di sostegno a cofano aperto. Come già scritto più volte, avrebbero potuto anche "giocare" con lunghezze, precarichi e, perchè no, piccoli contrappesi. Non voglio credere che non siano in grado di risolvere questo problema banale!
Certo, ma la rigidità della molla non è l'unico parametro su cui lavorare quando si progetta un meccanismo del genere. A parte il fatto che, visto che nel meccanismo è previsto anche un "ammortizzatore", per evitare che delle molle rigide, in grado di sostenere il baule in salita, aprano troppo velocemente il coperchio, sarebbe possibile contrastare la velocità di apertura con un'idraulica più frenata senza per questo diminuire la forza di sostegno a cofano aperto. Come già scritto più volte, avrebbero potuto anche "giocare" con lunghezze, precarichi e, perchè no, piccoli contrappesi. Non voglio credere che non siano in grado di risolvere questo problema banale!
A me rimane perfettamente aperto....anche in salite e discese... bhoAddirittura i contrappesi! Oggi si gioca molto sui pesi delle vetture e si cerca di risparmiare anche 100 grammi.- Comunque credo che due barre idrauliche sarebbero state la migliore soluzione.- Non capisco perché non abbiano adottato questo sistema.-
Ad ogni modo a mio parere mi sembra esagerato ingigantire il problema.- Basta cercare di caricare in pianura o mettere qualcosa di provvisorio che sostenga il baule quando è aperto.-
.-Addirittura i contrappesi! Oggi si gioca molto sui pesi delle vetture e si cerca di risparmiare anche 100 grammi
Comunque credo che due barre idrauliche sarebbero state la migliore soluzione.- Non capisco perché non abbiano adottato questo sistema.-
Ad ogni modo a mio parere mi sembra esagerato ingigantire il problema.-
Basta cercare di caricare in pianura
o mettere qualcosa di provvisorio che sostenga il baule quando è aperto.-
Salve volevo dire che quando ho portato la mia veloce a fare il tagliando dei 20k ho fatto notare che il cofano si richiudeva un poco se l’auto era ferma in salita e che la cosa poteva far prendere colpi al malcapitato utente. Mi hanno cambiato molle e pistoncino in garanzia e ora va che è una meraviglia. Pare che le auto prodotte nel 2016-2017 abbiano spesso questo piccolo, ma fastidioso, problema... il mio consiglio è di andare in concessionaria e richiedere la sostituzione in garanzia.
Salve ragazzi, eccomi con l'aggiornamento che avevo dichiarato tempo fa.. dopo la diagnosi che indicava la sostituzione del pistoncino ho portato la vettura in officina per la sostituzione. Risultato nullo, stesso identico problema nelle stesse condizioni di pendenza (in leggera salita chiaramente..), il cofano del bagagliaio si apre regolarmente fino alla massima apertura per posizionarsi a metà.. A questo punto richiamo l'assistenza al Customer Care e si accordano con l'officina per la sostituzione dei due molloni di sostegno. riporto la vettura in officina per l'intervento e come per magia... "assolutamente niente di niente..." come se nulla fosse stato sostituito.. stesso comportamento. A questo punto risento nuovamente in Customer Care e pensate un po' la nuova soluzione che mi presentano... nessuna nuova molla con taratura diversa, ma bensì come lo definiamo a Genova... un "tapullo".. gli ingegneri Alfa Romeo hanno stabilito che la soluzione possa essere quella suggerita da Wurth mesi fa con il blocco di alcune spire su entrambe le molle...gioedì si ritorna in officina.Ho portato la vettura in officina è hanno diagnosticato la necessità di sostituire il piccolo ammortizzatore posto sul lato SN.
La prossima settimana dovrei effettuare l'intervento. Aggiornerò la discussione di conseguenza...Visualizza allegato 159505