Molle apertura bagagliaio

Salve ragazzi, eccomi con l'aggiornamento che avevo dichiarato tempo fa.. dopo la diagnosi che indicava la sostituzione del pistoncino ho portato la vettura in officina per la sostituzione. Risultato nullo, stesso identico problema nelle stesse condizioni di pendenza (in leggera salita chiaramente..), il cofano del bagagliaio si apre regolarmente fino alla massima apertura per posizionarsi a metà.. A questo punto richiamo l'assistenza al Customer Care e si accordano con l'officina per la sostituzione dei due molloni di sostegno. riporto la vettura in officina per l'intervento e come per magia... "assolutamente niente di niente..." come se nulla fosse stato sostituito.. stesso comportamento. A questo punto risento nuovamente in Customer Care e pensate un po' la nuova soluzione che mi presentano... nessuna nuova molla con taratura diversa, ma bensì come lo definiamo a Genova... un "tapullo".. gli ingegneri Alfa Romeo hanno stabilito che la soluzione possa essere quella suggerita da Wurth mesi fa con il blocco di alcune spire su entrambe le molle...gioedì si ritorna in officina.
Spero almeno che dopo aver smontato 3 volte il rivestimento del baule , il problema sia risolto e che non venga fuori qualche noiosa vibrazione.

Magari mi sbaglio ma secondo me questo è il tipico problema dove il meccanico fa la differenza. Non è solo questione di sostituire i pezzi ma anche di fare la giusta taratura...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Magari mi sbaglio ma secondo me questo è il tipico problema dove il meccanico fa la differenza. Non è solo questione di sostituire i pezzi ma anche di fare la giusta taratura...

Da quello che ho visto, non mi pare ci sia nulla da tarare nel meccanismo di apertura.
 
Da quello che ho visto, non mi pare ci sia nulla da tarare nel meccanismo di apertura.

Se fosse effettivamente così allora l’unica spiegazione al fatto che per me è stato risolto il problema è per antmen60 no è che ci hanno istallato pezzi diversi, ma mi sembrerebbe strano. Posso solo dire che nel mio caso si sente proprio che l’apertura è più vigorosa e che è un po’ più duro a chiudersi (appunto quel tanto che basta a rendere minima la tendenza ad abbassarsi quando in pendenza).
 
Se fosse effettivamente così allora l’unica spiegazione al fatto che per me è stato risolto il problema è per antmen60 no è che ci hanno istallato pezzi diversi, ma mi sembrerebbe strano. Posso solo dire che nel mio caso si sente proprio che l’apertura è più vigorosa e che è un po’ più duro a chiudersi (appunto quel tanto che basta a rendere minima la tendenza ad abbassarsi quando in pendenza).
Il mio funziona alla perfezione
 
  • Like
Reactions: skylib
Il mio funziona alla perfezione
Questo torna con quello che mi hanno detto in concessionaria. Ovvero, a mezze parole, mi e' sembrato di capire che
1) il problema e' noto
2) interessa solo una parte delle vetture finora prodotte (forse per una partita di molle e/o ammortizzatori difettosi?)

Magari a te e' andata bene. Aggiungo che quando gli ho detto del problema non hanno battuto ciglio e hanno subito fatto la sostituzione in garanzia... secondo me c'e' stata una partita difettosa (o meglio a bassa efficenza, perché non posso dire che il bagagliaio non funzionasse, era solo troppo "molle" per tenersi ben aperto in pendenza).
 
Ciao a Tutti! Martedi' devo passare dall' officina.. al telefono il meccanico mi ha detto che o registra le molle oppure le sostituisce con 2 diverse, diciamo piu' "forti" (passatemi il termine).
Vi aggiorno su cosa effettivamente verra' fatto!
 
Se fosse effettivamente così

Fidati....è così. Ho ispezionato il meccanismo alla ricerca di qualche registro per vedere se riuscivo a sistemare da solo il problema: non c'è nulla. Le molle hanno delle sedi fisse in cui agganciarsi, non c'è modo di precaricarle un po' se non utilizzando degli eventuali adattatori da inserire nei ganci di serie.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Fidati....è così. Ho ispezionato il meccanismo alla ricerca di qualche registro per vedere se riuscivo a sistemare da solo il problema: non c'è nulla. Le molle hanno delle sedi fisse in cui agganciarsi, non c'è modo di precaricarle un po' se non utilizzando degli eventuali adattatori da inserire nei ganci di serie.
Da questo si deduce che....o hanno modificato i particolari dopo una certa data....oppure è una partita non efficiente. ..non ci sono altre spiegazioni perché sulla mia di Ottobre 2017 funziona tutto bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da questo si deduce che....o hanno modificato i particolari dopo una certa data....oppure è una partita non efficiente. ..non ci sono altre spiegazioni perché sulla mia di Ottobre 2017 funziona tutto bene

Sì, è sicuramente l'ipotesi più plausibile. A dire il vero ci sarebbe anche un'altra opzione, anche se molto meno probabile: potrebbe non dipendere dalle molle e/o ammortizzatore ma da un peso diverso di tutto il complesso del cofano.
Ora che ci penso però la mia ha la retrocamera. Saranno pochi grammi ma potrebbero essere influenti in un sistema così "al limite". Proviamo a fare una statistiche per vedere se il fattore retrocamera potrebbe incidere?