Molle apertura bagagliaio

Sì, è sicuramente l'ipotesi più plausibile. A dire il vero ci sarebbe anche un'altra opzione, anche se molto meno probabile: potrebbe non dipendere dalle molle e/o ammortizzatore ma da un peso diverso di tutto il complesso del cofano.
Ora che ci penso però la mia ha la retrocamera. Saranno pochi grammi ma potrebbero essere influenti in un sistema così "al limite". Proviamo a fare una statistiche per vedere se il fattore retrocamera potrebbe incidere?
La mia è una veloce quindi tranne spoiler ha tutto e di più....
 
La mia è una veloce quindi tranne spoiler ha tutto e di più....

Idem la mia. Secondo me era una partita di molle “mosce”. Avranno cambiato modello. La mia è stata consegnata a fine aprile 2017.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi sono stato in officina. Il meccanico ha staccato la molla del baule e vi ha messo al suo interno una seconda molla per aumentare "la forza ".Adesso il baule resta in posizione "tutto aperto" senza ritornare indietro. Ovviamente apre in maniera piu' vigorosa e ogni tanto si sente il rumore "di molla" in fase di apertura.Il meccanico mi ha detto che non essendoci un registro non si riesce a trovare la regolazione ottimale.
Comunque mi ha aperto un ticket con Alfa e resto in attesa di risposta.
 
Oggi sono stato in officina. Il meccanico ha staccato la molla del baule e vi ha messo al suo interno una seconda molla per aumentare "la forza ".Adesso il baule resta in posizione "tutto aperto" senza ritornare indietro. Ovviamente apre in maniera piu' vigorosa e ogni tanto si sente il rumore "di molla" in fase di apertura.Il meccanico mi ha detto che non essendoci un registro non si riesce a trovare la regolazione ottimale.
Comunque mi ha aperto un ticket con Alfa e resto in attesa di risposta.

A distanza di 3 giorni, stamattina l' officina Alfa mi ha contattato. La prossima settimana vengo 2 ispettori Alfa Romeo per controllare il problema del baule sulla mia Giulia.
 
  • Like
Reactions: antmen60
Da questo si deduce che....o hanno modificato i particolari dopo una certa data....oppure è una partita non efficiente. ..non ci sono altre spiegazioni perché sulla mia di Ottobre 2017 funziona tutto bene
Ciao a tutti,
anche la modifica fatta in officina sulla riduzione del numero di spire della molla/e non ha portato alla soluzione del problema. Purtroppo come se ne parla anche in un'altra sezione, nelle varie officine , dalla mia esperienza, si è persa un po' di professionalità nonostante i prodotti in crescita (Premium) delle vetture in oggetto. Una volta cera la buona abitudine ad es. di proteggere i sedili con le plastiche appena la vettura veniva ricoverata in officina... cosa che qui non accade più.. e comunque certi lavori forse bisognerebbe farli in autonomia, avendo un minimo di manualità e precisione nelle fasi di smontaggio e rimontaggio (in questo caso per le varie coperture e tessuti fonoassorbenti che si trovano nell'area dove intervenire..). Per io mio intervento hanno messo 2 fascette, dico 2, quindi 1 per molla che si sono rotte in brevissimo tempo .. la prima dopo qualche ora e la seconda dopo 1 settimana. Non ho parole .. e comunque la situazione appena uscito dall'officina era appena migliorata ma non risolta completamente.
Il Customer care mi ha confermato del problema "CONOSCIUTO" dalla casa dove avevano provato al sostituzione con le molle della Quadrifoglio che avendo anche lo spoiler avrebbero dovuto avere forse una tensione maggiore, ma in condizioni di discreta pendenza , il problema restava. Adesso mi chiedo come sia possibile che Non siano ancora a distanza di 2 anni dall'uscita ufficiale della vettura, ad aver trovato una soluzione "seria2 e non da "fascettamento" delle molle.
Chiedo a Vurt che ha effettuato la modifica autonomamente, ... le fascette le hai messe lato posteriore vettura quindi sul lato dove vi è la parte fissa e non quella che va in estensione a cofano chiuso e in compressione a cofano aperto...?

Non riesco a capire come la vettura di Piezo77 non presenti lo stesso problema, a meno che il concetto di salita sia leggermente diverso. Con una pendenza minima chiaramente il problema non si presenta, ma mi chiedo se abbia provato su una rampa di garage o in montagna a fare la prova ...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ciao a tutti,
anche la modifica fatta in officina sulla riduzione del numero di spire della molla/e non ha portato alla soluzione del problema. Purtroppo come se ne parla anche in un'altra sezione, nelle varie officine , dalla mia esperienza, si è persa un po' di professionalità nonostante i prodotti in crescita (Premium) delle vetture in oggetto. Una volta cera la buona abitudine ad es. di proteggere i sedili con le plastiche appena la vettura veniva ricoverata in officina... cosa che qui non accade più.. e comunque certi lavori forse bisognerebbe farli in autonomia, avendo un minimo di manualità e precisione nelle fasi di smontaggio e rimontaggio (in questo caso per le varie coperture e tessuti fonoassorbenti che si trovano nell'area dove intervenire..). Per io mio intervento hanno messo 2 fascette, dico 2, quindi 1 per molla che si sono rotte in brevissimo tempo .. la prima dopo qualche ora e la seconda dopo 1 settimana. Non ho parole .. e comunque la situazione appena uscito dall'officina era appena migliorata ma non risolta completamente.
Il Customer care mi ha confermato del problema "CONOSCIUTO" dalla casa dove avevano provato al sostituzione con le molle della Quadrifoglio che avendo anche lo spoiler avrebbero dovuto avere forse una tensione maggiore, ma in condizioni di discreta pendenza , il problema restava. Adesso mi chiedo come sia possibile che Non siano ancora a distanza di 2 anni dall'uscita ufficiale della vettura, ad aver trovato una soluzione "seria2 e non da "fascettamento" delle molle.
Chiedo a Vurt che ha effettuato la modifica autonomamente, ... le fascette le hai messe lato posteriore vettura quindi sul lato dove vi è la parte fissa e non quella che va in estensione a cofano chiuso e in compressione a cofano aperto...?

Non riesco a capire come la vettura di Piezo77 non presenti lo stesso problema, a meno che il concetto di salita sia leggermente diverso. Con una pendenza minima chiaramente il problema non si presenta, ma mi chiedo se abbia provato su una rampa di garage o in montagna a fare la prova ...
No....in leggera pendenza si.....
 
Adesso mi chiedo come sia possibile che Non siano ancora a distanza di 2 anni dall'uscita ufficiale della vettura, ad aver trovato una soluzione "seria2 e non da "fascettamento" delle molle.

In effetti questo è ridicolo, visto che si tratta di un problema di meccanica elementare. Lo ponessero come problema ad un compito in classe di un istituto tecnico, avrebbero subito la soluzione!

Chiedo a Vurt che ha effettuato la modifica autonomamente, ... le fascette le hai messe lato posteriore vettura quindi sul lato dove vi è la parte fissa e non quella che va in estensione a cofano chiuso e in compressione a cofano aperto...?

Non è importante dove metti le fascette, basta che blocchino qualche (3/4) spira. Io le ho messe nella parte posteriore, quella fissa sull'auto, solo per praticità.
 
Ciao a tutti,
anche la modifica fatta in officina sulla riduzione del numero di spire della molla/e non ha portato alla soluzione del problema. Purtroppo come se ne parla anche in un'altra sezione, nelle varie officine , dalla mia esperienza, si è persa un po' di professionalità nonostante i prodotti in crescita (Premium) delle vetture in oggetto. Una volta cera la buona abitudine ad es. di proteggere i sedili con le plastiche appena la vettura veniva ricoverata in officina... cosa che qui non accade più.. e comunque certi lavori forse bisognerebbe farli in autonomia, avendo un minimo di manualità e precisione nelle fasi di smontaggio e rimontaggio (in questo caso per le varie coperture e tessuti fonoassorbenti che si trovano nell'area dove intervenire..). Per io mio intervento hanno messo 2 fascette, dico 2, quindi 1 per molla che si sono rotte in brevissimo tempo .. la prima dopo qualche ora e la seconda dopo 1 settimana. Non ho parole .. e comunque la situazione appena uscito dall'officina era appena migliorata ma non risolta completamente.
Il Customer care mi ha confermato del problema "CONOSCIUTO" dalla casa dove avevano provato al sostituzione con le molle della Quadrifoglio che avendo anche lo spoiler avrebbero dovuto avere forse una tensione maggiore, ma in condizioni di discreta pendenza , il problema restava. Adesso mi chiedo come sia possibile che Non siano ancora riusciti a distanza di 2 anni dall'uscita ufficiale della vettura, a trovare una soluzione "seria" e non da "fascettamento" delle molle.
Chiedo a Vurt che ha effettuato la modifica autonomamente, ... le fascette le hai messe lato posteriore vettura quindi sul lato dove vi è la parte fissa e non quella che va in estensione a cofano chiuso e in compressione a cofano aperto...?

Non riesco a capire come la vettura di Piezo77 non presenti lo stesso problema, a meno che il concetto di salita sia leggermente diverso. Con una pendenza minima chiaramente il problema non si presenta, ma mi chiedo se abbia provato su una rampa di garage o in una salita decisa dove fare la prova ...
. Ho provato anche a togliere il triangolo dal suo supporto nel baule, ma niente, e comunque come ho indicato, anche con le nuove molle (tipo quadrifoglio.. ) il problema permane.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piepa95
. Ho provato anche a togliere il triangolo dal suo supporto nel baule, ma niente, e comunque come ho indicato, anche con le nuove molle (tipo quadrifoglio.. ) il problema permane.
Fammi capire...tu lamenti cosa? Che se parcheggi l'auto in salita il bagagliaio non si alza proprio? Si alza e poi si abbassa? Se lo alzi a mano non mantiene la posizione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fammi capire...tu lamenti cosa? Che se parcheggi l'auto in salita il bagagliaio non si alza proprio? Si alza e poi si abbassa? Se lo alzi a mano non mantiene la posizione?
In salita, effettuando il comando di apertura, il cofano và subito in apertura totale per posizionarsi altrettanto rapidamente a metà corsa, quindi impedendoti di accedervi normalmente per caricare, scaricare .. oltre al fatto che si trovi ad altezza della fronte.
Chiaramente essendo un dispositivo a molle, se provi a riportarlo in tutto aperto a mano...ti ritorno indietro a metà corsa.. a meno che non utilizzo un bastone di supporto... "fantastico no ?..." il tutto per la modica spesa di 42000 euro.
immatricolata fine settembre 2016.
 
  • Like
Reactions: Swordsman