Molle senza ammortizzatori

Dipende come fai le curve ..in ogni caso la giulietta con assetto standard è tutto fuorche " ferma " .. ha i movimenti di una barca in tempesta .. rollio e beccheggio sono esagerati . .. hai notato cio ?

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..io ho assetto standard,95k km e persino le 16" (che sto per cambiare con le 18")...e francamente,tutto posso dire tranne che rolla o beccheggia in curva!forse un pochino di beccheggio nelle inchiodate...ma quello credo sia dovuto al normale trasferimento di carico..non faccio pazzie in strada..ma ti posso assicurare che non guido affatto da nonno..

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Cosa c'entrano le 4 frecce? Io le accendo sulla mia con assetto originale, anche se è l'allestimento "sportiva" .
Era per definire uno standard di sollecitazione . Pultroppo quello che per una persona e pensare di " andare forte " per me è andare a passeggio ... quindi il vero problema è che su di un forum senza essere con la persona a bordo a parole capire come uno guida e il comportamento della vettura è difficile . Conta che molti " problemi di assetto " sono errori di guida . Come portare tanta frenata in curva o lasciare la macchina in stallo in curva ecc .. io con la qv ammortizzatori da 40000km la trovavo gia esaggeratamente morbida . Sia in rollio che in beccheggio . Diffati entrava sempre il finto autobloccante distruggevo i freni anteriori e laceravo le gomme sulla spalla esterna ( anche per mancanza di camber ) Una con l assetto originale e come guidare una barca .. questo ovvimanete se ci dai . Ma se uno nella propria guida non arriva a limite del assetto originale .è inutile nemmeno parlare di tenuta . Arrivare al limite di un assetto originale di qualsiasi auto è molto semplice . Se non si sente o capisce questo limite le modifiche sono puramente estetiche .. poi ovvio che metti 2 molle e dici " tiene di piu" .. rolla di meno .. ma questo non vuol dire che si sta sfruttando l auto . Dove voglio arrivare ? Che quando si fanno delle modifiche solo per estetica tutto è concesso . Distanziali da 2 cm cosi il cuscinetto lavora male ma la gomma è " bella " si puo fare .. molle senza ammo cosi la macchina e completamente starata di assetto ma almeno e bassa anche questo si puo fare .... se non arrivi al 100 % del auto hai margine per fare cose " sbagliate " .. metti i distanziali da 2 cm e solo molle e prendi un cordolo di una rotonda a 100kmh e passa sulle buche senza mollare il gas voglio vedere quanto dura la macchina .. le auto da corsa passano sui cordoli a 150 kmh eppure non si rompono .. perche ? Perche tutto è accoppiato a dovere .

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Raga sulle maggior parte di auto quando si compra l'assetto sportivo della casa mettono solo le molle più basse di un paio di centimetri e lasciano gli stessi ammortizzatori delle altre versioni...fatevele 2 domande no? Cambiare gli ammortizzatori fa la differenza,ma non pensate che l'assetto vero è quello in cui si cambiano ammortizzatori e molle e l'altro no,perché altrimenti fate mette a ridere quelli che studiano gli assetti per le auto da corsa...che non sono solo molle e ammortizzatori



Sulle auto di serie la macchina deve mantenere confort non possono fare una molla molto piu dura del originale . Anche se l assetto è " sportivo " poi ci sono questioni di costi . Quindi il dover creare un altra linea di ammortizzatori ecc quindi si fa la cosa piu semplice .e discorsi di sicurezza un auto borbida la guida chiunque in qualsiasi condizione una auto assettata no .. e piu reattiva quindi diventa piu Pericolosa se non la sai guidare . La rigidita di un assetto sportivo di serie e massimo del 15 % rispetto allo standard lavorando di molla . Quindi se la molla non si discosta troppo dal carico originale della molla gli ammortizzatori vanno bene . Perche il range di estensione compressione e nel range di carico della molla . Anche se piu bassa . La taratura del ammprtizzatore dipende da cio . Dal carico della molla . Non da quanto è alta .

Differente il discorso se monti molle eibach ecc .. che oltre ad essere basse sono proprio piu dure .. quindi hanno bisogno di un ammortizzatore piu frenato ..

E siccome la giulietta soffre di ammortizzatori questa " ipotesi " che possano essere un minimo efficenti con molle aftermarchet si verifica solo ad ammortizzatori molto freschi . Passati gli 80k è impossibile che lavorino bene .hai una molla che richiede un freno che l ammortizzatore non riesce a dagli .

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Era per definire uno standard di sollecitazione . Pultroppo quello che per una persona e pensare di " andare forte " per me è andare a passeggio ... quindi il vero problema è che su di un forum senza essere con la persona a bordo a parole capire come uno guida e il comportamento della vettura è difficile . Conta che molti " problemi di assetto " sono errori di guida . Come portare tanta frenata in curva o lasciare la macchina in stallo in curva ecc .. io con la qv ammortizzatori da 40000km la trovavo gia esaggeratamente morbida . Sia in rollio che in beccheggio . Diffati entrava sempre il finto autobloccante distruggevo i freni anteriori e laceravo le gomme sulla spalla esterna ( anche per mancanza di camber ) Una con l assetto originale e come guidare una barca .. questo ovvimanete se ci dai . Ma se uno nella propria guida non arriva a limite del assetto originale .è inutile nemmeno parlare di tenuta . Arrivare al limite di un assetto originale di qualsiasi auto è molto semplice . Se non si sente o capisce questo limite le modifiche sono puramente estetiche .. poi ovvio che metti 2 molle e dici " tiene di piu" .. rolla di meno .. ma questo non vuol dire che si sta sfruttando l auto . Dove voglio arrivare ? Che quando si fanno delle modifiche solo per estetica tutto è concesso . Distanziali da 2 cm cosi il cuscinetto lavora male ma la gomma è " bella " si puo fare .. molle senza ammo cosi la macchina e completamente starata di assetto ma almeno e bassa anche questo si puo fare .... se non arrivi al 100 % del auto hai margine per fare cose " sbagliate " .. metti i distanziali da 2 cm e solo molle e prendi un cordolo di una rotonda a 100kmh e passa sulle buche senza mollare il gas voglio vedere quanto dura la macchina .. le auto da corsa passano sui cordoli a 150 kmh eppure non si rompono .. perche ? Perche tutto è accoppiato a dovere .

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Non me ne volere: ma credo che il tuo paragone sia un pò fuori luogo...qui stiamo parlando di guida allegra o sportiva in strada...tu stai parlando di guida semiprofessionale in pista.
Concordo con te sul fatto che molti errori che si imputato all'auto o all'assetto sono errori di guida (molti vogliono spingere e basta senza sapere che in curva non si frena,non si scala e il motore deve stare ad alti regimi,per esempio...e non sanno impostare le traiettorie)..ma tra prendere un curvone urbano o in superstrada allegramente e quello che dici tu (far intervenire l'autobloccante,accendere le 4 frecce in staccata e portare al limite di temuta una qv)ci sta molta differenza.
Lo stile di guida di cui parli tu si fa in pista,non in strada..perchè puoi essere bravissimo e preparato,ma diventi un pericolo per gli altri e gli altri (che magari sono la signora che pensa di stare in salotto,il vecchietto con la coppola o il classico padre di famiglia)lo diventano per te.
Non è una morale Eh,attenzione..io non sono bravo alla guida come te,non spingo quanto te e non ho una QV...ma diciamo che non è che sto proprio fermo e quando possibile in pista (non con Giulietta)ci vado (senza troppe pretese)..però anche se non si porta al limite la macchina, se cambi assetto,o gomme,o metti i distanziali (che non condivido)la differenza un pò la noti...certo,non la sfrutti al 100% ovvio...ma magari si vuol dare una botta al cerchio (prestazioni) e uno alla botte (estetica)..poi che non sia il caso di montare molle ribassate senza cambiare gli ammortizzatori (peraltro non nuovissimi)con altri adatti,sono pienamente d'accordo..le modifiche,specie se meccaniche vanno sempre fatte con criterio e attenzione..

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Reactions: Gascan e atollo86
Era per definire uno standard di sollecitazione . Pultroppo quello che per una persona e pensare di " andare forte " per me è andare a passeggio ... quindi il vero problema è che su di un forum senza essere con la persona a bordo a parole capire come uno guida e il comportamento della vettura è difficile . Conta che molti " problemi di assetto " sono errori di guida . Come portare tanta frenata in curva o lasciare la macchina in stallo in curva ecc .. io con la qv ammortizzatori da 40000km la trovavo gia esaggeratamente morbida . Sia in rollio che in beccheggio . Diffati entrava sempre il finto autobloccante distruggevo i freni anteriori e laceravo le gomme sulla spalla esterna ( anche per mancanza di camber ) Una con l assetto originale e come guidare una barca .. questo ovvimanete se ci dai . Ma se uno nella propria guida non arriva a limite del assetto originale .è inutile nemmeno parlare di tenuta . Arrivare al limite di un assetto originale di qualsiasi auto è molto semplice . Se non si sente o capisce questo limite le modifiche sono puramente estetiche .. poi ovvio che metti 2 molle e dici " tiene di piu" .. rolla di meno .. ma questo non vuol dire che si sta sfruttando l auto . Dove voglio arrivare ? Che quando si fanno delle modifiche solo per estetica tutto è concesso . Distanziali da 2 cm cosi il cuscinetto lavora male ma la gomma è " bella " si puo fare .. molle senza ammo cosi la macchina e completamente starata di assetto ma almeno e bassa anche questo si puo fare .... se non arrivi al 100 % del auto hai margine per fare cose " sbagliate " .. metti i distanziali da 2 cm e solo molle e prendi un cordolo di una rotonda a 100kmh e passa sulle buche senza mollare il gas voglio vedere quanto dura la macchina .. le auto da corsa passano sui cordoli a 150 kmh eppure non si rompono .. perche ? Perche tutto è accoppiato a dovere .

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Ti appoggio in pieno.
 
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Non me ne volere: ma credo che il tuo paragone sia un pò fuori luogo...qui stiamo parlando di guida allegra o sportiva in strada...tu stai parlando di guida semiprofessionale in pista.
Concordo con te sul fatto che molti errori che si imputato all'auto o all'assetto sono errori di guida (molti vogliono spingere e basta senza sapere che in curva non si frena,non si scala e il motore deve stare ad alti regimi,per esempio...e non sanno impostare le traiettorie)..ma tra prendere un curvone urbano o in superstrada allegramente e quello che dici tu (far intervenire l'autobloccante,accendere le 4 frecce in staccata e portare al limite di temuta una qv)ci sta molta differenza.
Lo stile di guida di cui parli tu si fa in pista,non in strada..perchè puoi essere bravissimo e preparato,ma diventi un pericolo per gli altri e gli altri (che magari sono la signora che pensa di stare in salotto,il vecchietto con la coppola o il classico padre di famiglia)lo diventano per te.
Non è una morale Eh,attenzione..io non sono bravo alla guida come te,non spingo quanto te e non ho una QV...ma diciamo che non è che sto proprio fermo e quando possibile in pista (non con Giulietta)ci vado (senza troppe pretese)..però anche se non si porta al limite la macchina, se cambi assetto,o gomme,o metti i distanziali (che non condivido)la differenza un pò la noti...certo,non la sfrutti al 100% ovvio...ma magari si vuol dare una botta al cerchio (prestazioni) e uno alla botte (estetica)..

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Infatti mai pretendero che la gente va in giro come me .. anzi .. ma per partire da una base devi definire uno standard . Non è una questione di te vai di piu e io di meno .. e uno questione di " cucire " l assetto sulla guida che si ha . Niente vieta di fare un assetto anche se vai in giro " allegrotto " e non da " pazzo " ma bisogna capire cosa si vuole .. se si frutta si puta su di una base . Se non si sfrutta si punta su di un altra . E inutile spendere 600 euro per poi non sfruttarli non credi ? Se gia un assetto standard non si riesce a sfuttarlo e inutile andare prendere molle ammortizzatori ecc allora è meglio puntare su di un assetto qv e basta . Anche perche montare solo le molle è una porcata . E basta . Quindi in caso del nostro amico che poi andrebbe ad avere problemi di rimbalzamento meglio che cerca solo le molle qv se si trova bene con quegli ammortizzatori e basta . Qui volevo arrivare

Se io ho 5 figli ho bisogno di una casa di 4 stanze se ne ho 1 4 stanze sono inutili .. quindi cerchero una soluzione diversa .

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Sulle auto di serie la macchina deve mantenere confort non possono fare una molla molto piu dura del originale . Anche se l assetto è " sportivo " poi ci sono questioni di costi . Quindi il dover creare un altra linea di ammortizzatori ecc quindi si fa la cosa piu semplice .e discorsi di sicurezza un auto borbida la guida chiunque in qualsiasi condizione una auto assettata no .. e piu reattiva quindi diventa piu Pericolosa se non la sai guidare . La rigidita di un assetto sportivo di serie e massimo del 15 % rispetto allo standard lavorando di molla . Quindi se la molla non si discosta troppo dal carico originale della molla gli ammortizzatori vanno bene . Perche il range di estensione compressione e nel range di carico della molla . Anche se piu bassa . La taratura del ammprtizzatore dipende da cio . Dal carico della molla . Non da quanto è alta .

Differente il discorso se monti molle eibach ecc .. che oltre ad essere basse sono proprio piu dure .. quindi hanno bisogno di un ammortizzatore piu frenato ..

E siccome la giulietta soffre di ammortizzatori questa " ipotesi " che possano essere un minimo efficenti con molle aftermarchet si verifica solo ad ammortizzatori molto freschi . Passati gli 80k è impossibile che lavorino bene .hai una molla che richiede un freno che l ammortizzatore non riesce a dagli .

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Corregimi se sbaglio: quindi se uno vuole cambiare molle con altre più rigide ed ha ammo abbastanza freschi si può fare...poi però sei costretto a cambiarli più spesso per far lavorare sempre bene le molle?

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Infatti mai pretendero che la gente va in giro come me .. anzi .. ma per partire da una base devi definire uno standard . Non è una questione di te vai di piu e io di meno .. e uno questione di " cucire " l assetto sulla guida che si ha . Niente vieta di fare un assetto anche se vai in giro " allegrotto " e non da " pazzo " ma bisogna capire cosa si vuole .. se si frutta si puta su di una base . Se non si sfrutta si punta su di un altra . E inutile spendere 600 euro per poi non sfruttarli non credi ? Se gia un assetto standard non si riesce a sfuttarlo e inutile andare prendere molle ammortizzatori ecc allora è meglio puntare su di un assetto qv e basta . Anche perche montare solo le molle è una porcata . E basta . Quindi in caso del nostro amico che poi andrebbe ad avere problemi di rimbalzamento meglio che cerca solo le molle qv se si trova bene con quegli ammortizzatori e basta . Qui volevo arrivare

Se io ho 5 figli ho bisogno di una casa di 4 stanze se ne ho 1 4 stanze sono inutili .. quindi cerchero una soluzione diversa .

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Assolutamente d'accordo![emoji106]
Tra l'altro onestamente credo che a meno di non andare in pista ed essere pure bravo...alla maggior parte dell'utenza(a me di sicuro) un assetto QV basterebbe e avanzerebbe!

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Reactions: GMG e metal jacket
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A me basterebbe dare un effetto estetico piacevole.
Non mi importa fare i tempi. Anche perche' con le nostre strade si rischia di distruggere l'auto.
Non vado nemmeno in pista anche perche' con una 105 cv non avrebbe senso.
Se non ho capito male dunque: mettere solo le molle e' tecnicamente sbagliato ma con ammo freschi potrebbe essere ammesso?
Ho sentito parlare delle molle "cobra" progettate proprio per adattarsi agli ammo.originali.
Mai sentite?
Sarebbero un po' piu morbide delle eibach

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