Montaggio Allarme su 156

il led segnala tutto ok
ti provo a fare un esempio.
allarme on: tiiiii
allarme off: tuuuu
se apro per far suonare rimane fisso tiiii anziche alternare i due suoni
provero a fare un video

Sinceramente non ho capito... peraltro le linee GR50 e 60 credo siano state prodotte una ventina di anni fa (non scherzo!) perchè a parte i pezzi che allora rientravano dall'assistenza che venivano riparati o sostituiti, di fatto erano già fuori produzione ad inizio anni 90.
 
sono riuscito ad arrivare in parte alla soluzione
il rele indicato in foto dovrebbe con il suo movimento alternare la posizione aperto chiuso, cosi da far percepire quella sensazione di bitonalità della sirena....
appena aperto pero si nota che il contatto rimane chiuso motivo per cui la sirena emette un suono prolungato...
esistono rimedi?
è gia capitato in assistenza qualche difettoo simile?
grazie
 

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sono riuscito ad arrivare in parte alla soluzione
il rele indicato in foto dovrebbe con il suo movimento alternare la posizione aperto chiuso, cosi da far percepire quella sensazione di bitonalità della sirena....
appena aperto pero si nota che il contatto rimane chiuso motivo per cui la sirena emette un suono prolungato...
esistono rimedi?
è gia capitato in assistenza qualche difettoo simile?
grazie

Siceramente non mi ricordo perchè non seguivo l'assistenza ma la qualità della produzione tuttavia nei modelli successivi al tuo la tonalità (o meglio la frequenza della variazione di tono) della sirena era regolabile.

Peraltro la maggior difettosità degli antifurti di quel periodo era dovuta alle infiltrazioni d'acqua difatti la maggior parte dei modelli successivi erano fatti con la sola sirena montata nel vano motore messa in un contenitore completamente resinato.
Questa soluzione rendeva robusta ed impermeabile la sirena, ma in caso di problemi era di fatto irreparabile.

:decoccio:
 
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Quindi sulla jtd è meglio non collegare il blocco motore sulla pompa carburante? Sullo schema del mio gemini diceva di prendere il cavo dall'interruttore inerziale, mi consigli di desistere?
E anche per quello sul motorino di avviamento ci sono controindicazioni? Sullo schema diceva di farlo aggiungendo un relè, che ne pensi?

esatto, interrompendo la pompa di bassa pressione che porta il gasolio dal serbatoio alla pompa di alta pressione, in certe particolari situazioni potrebbe accenderi la spia avaria perche la centralina memorizza l'errore "pressione gasolio" , se per esempio essa si trova nello stato di "run" e viene a crollare la pressione sul rail rilevata dal sensore , a causa dello svuotamento della pompa perchè non arriva gasolio per via dell'interruzone , in questo caso è necessario cancellare l'errore dalla centralina. E' chiaro che se l'antifurto funziona bene , viene usato in modo non improprio , i fili sono collegati bene i più corti possibile, e di senzione adeguata, nonchè le giunzioni saldate e se il relè del blocco motore è in buone condizioni da non causare cadute di tensione, allora non dovrebbero esserci problemi. collegarsi al motorino mettendo un relè è una buona idea: relè da almeno 30A , pin 30 al + batteria con filo da 4mm con fusibile da 30A vicino alla fonte; pin 87 (contatto NA) all'eccitazione motorino avviamento con filo da 4mm , pin 85 a massa con filo anche da 0,75mm, e pin 86 al filo che proviene dal bloccasterzo con filo da 0,75mm o da 1 interponendo a questo collegamentoi due fili del blocco motore provenienti dall'antifurto.:decoccio:
 
potrebbe trattarsi dei contatti del relè incollati, cosa che accade spesso negli antifurti, prova a sostituire il relè, oppure potrebbe essere un problema ai coircuiti interni
 
esatto, interrompendo la pompa di bassa pressione che porta il gasolio dal serbatoio alla pompa di alta pressione, in certe particolari situazioni potrebbe accenderi la spia avaria perche la centralina memorizza l'errore "pressione gasolio" , se per esempio essa si trova nello stato di "run" e viene a crollare la pressione sul rail rilevata dal sensore , a causa dello svuotamento della pompa perchè non arriva gasolio per via dell'interruzone , in questo caso è necessario cancellare l'errore dalla centralina. E' chiaro che se l'antifurto funziona bene , viene usato in modo non improprio , i fili sono collegati bene i più corti possibile, e di senzione adeguata, nonchè le giunzioni saldate e se il relè del blocco motore è in buone condizioni da non causare cadute di tensione, allora non dovrebbero esserci problemi. collegarsi al motorino mettendo un relè è una buona idea: relè da almeno 30A , pin 30 al + batteria con filo da 4mm con fusibile da 30A vicino alla fonte; pin 87 (contatto NA) all'eccitazione motorino avviamento con filo da 4mm , pin 85 a massa con filo anche da 0,75mm, e pin 86 al filo che proviene dal bloccasterzo con filo da 0,75mm o da 1 interponendo a questo collegamentoi due fili del blocco motore provenienti dall'antifurto.:decoccio:

Scusa se continuo sull'argomento, ma ne approfitto visto che sei un'enciclopedia! Ma sempre relativamente al blocco della pompa, se si dovesse verificare qullo che hai detto tu, il danno si limiterebbe solo all'accensione della spia, oppure la macchina non partirebbe proprio, o cmq camminerebbe male?
Eventualmente, la sezione dei cavi andrebbe bene uguale a quella del cavo che vado ad interrompere? Se utilizzo i capicorda crimpati, anzichè saldare i cavi avrei dei problemi?
Grazie ancora!
 
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potrebbe trattarsi dei contatti del relè incollati, cosa che accade spesso negli antifurti, prova a sostituire il relè, oppure potrebbe essere un problema ai coircuiti interni



anche io penso che si potrebbe trattare dei contatti del relè incollati
 
Mi è capitata una cosa strana. In lazio e campania in cui la temperatura oscillava tra -3 °C la notte e 7 °C la mattina, l'antifurto funzionava tranquillamente (doppio beep e lampeggio all'inserimento dovuto al relè).
Adesso che in Sicilia la temperatura si aggira sempre sopra i 10°C ritorna a non funzionare bene (la linguetta del relè credo che non faccia il movimento doppio per cui ho unico lampeggio ed unico beep)
sarà mica una questione di temperatura e dilatazione dei metalli?
 
Mi è capitata una cosa strana. In lazio e campania in cui la temperatura oscillava tra -3 °C la notte e 7 °C la mattina, l'antifurto funzionava tranquillamente (doppio beep e lampeggio all'inserimento dovuto al relè).
Adesso che in Sicilia la temperatura si aggira sempre sopra i 10°C ritorna a non funzionare bene (la linguetta del relè credo che non faccia il movimento doppio per cui ho unico lampeggio ed unico beep)
sarà mica una questione di temperatura e dilatazione dei metalli?

E' molto probabile, a me è capitato diverse volte con delle schede interne di computer che funzionavano bene solo a determinate temperature. A volte è capitato anche il problema opposto al tuo: a basse temperature alcuni componenti non funzionavano bene, mentre col clima estivo andavano alla grande.
Tuttavia si tratta sempre di componenti difettosi, anche nel tuo caso, si tratta comunque di qualche componente che non funziona a dovere, anche xchè parliamo solo di 10° e non di temperature eccessive.
Io non so aiutarti ad individuare il componente da sostituire, ma se l'enciclopedia ha parlato di relè credo proprio che li puoi sostituire ad occhi chiusi.
 
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Ho finito di montare il mio antifurto, che si attiva automaticamente dal radiocomando originale. L'ho collegato in modo che si attivasse non solo sfruttando le frecce, ma anche con il collegamento alla barra motori e alle chiusure centralizzate.

Ora ho un piccolo problema: ogni tanto l'antifurto comincia a suonare da solo! Inoltre all'apertura dell'auto tramite il radiocomando, l'antifurto invece di disinsersi comincia a suonare ed è possibile disattivarlo solo tramite la chiavetta di emergenza e non tramite il radiocomando dell'auto. Questo problema dell'innesco all'apertura all'inizio era molto meno frequente finchè ora non lo fa praticamente sempre.

Credo che la causa del problema sia legata alle chiusure centralizzate perchè scollegando i sensori (d'urto e volumetrico) il problema persiste, invece se scollego le chiusure centralizzate e imposto lo switch per il funzionamento solo tramite le frecce SEMBRA funzionare correttamente (ho fatto solo poche prove, ma finora tutto ok).
Inoltre nello schema fornito (vedi allegato IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf) si parla di un filo azzurro da 0.75 mmq in uscita dal passacavo delle portiere. Solo che io il filo azzurro di quella dimensione ce l'ho solo lato passeggero, dal lato guida non c'è...
Allora in fase di montaggio mi sono armato di tester, ed ho verificato che succedeva al cavo azzurro lato passeggero mentre chiudevo o aprivo l'auto azionando la chiusura dall'interno (non col radiocomando) ho visto che su quel cavo passava la tensione positiva solo mentre si azionava il motorino della chiusura centralizzata. Così ho individuato dal lato guidatore un cavo (azzurro/nero) che avesse lo stesso comportamento ed ho collegato il cavo bianco/azzurro dell'antifurto (vedere sempre schema allegato IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf) con il cavo appena trovato.
Per il collegamento ho usato 2 diodi (1 x lato) di tipo 1N4007 di quelli molto piccoli.

Ho notato inoltre che ogni tanto se chiudo manualmente la sicura dal lato guidatore, non sempre si aziona quella centralizzata, mentre dal alto passeggero funziona sempre.

Da qui sembra evidente che il problema stia proprio nel cavo della chiusura lato guidatore. Supponendo che la causa dell'innesco senza motivo sia veramente questa, se volessi collegare di nuovo le chiusure centralizzate, come faccio a beccare il cavo giusto dal lato guidatore?

Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • IT_ALF_156_2004_7057_1-9-BLK.pdf
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  • IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf
    27.1 KB · Visualizzazioni: 390
  • 823-UTENTE ed INSTALLATORE_AC2711-REV00_U_I-I.pdf
    1.9 MB · Visualizzazioni: 2,194
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